Back to top

Autore Topic: Pubblicare sito su Altervista [Risolto]  (Letto 1436 volte)

Offline dragoncla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pubblicare sito su Altervista [Risolto]
« il: 12 Nov 2011, 12:27:22 »
Buongiorno a tutti, sono riuscito dopo innumerevoli tentativi a creare una prima bozza di un sito che sti realizzando. Ora volevo effettuare la pubblicazione dello stesso per capire come funziona ma ovviamente non riesco a pubblicarlo. Ho attivato dello spazio su Altervista, ho caricato i file di installazione sul sito ed ho effettuato la configurazione iniziale. Fin qui (più o meno) senza grosse difficoltà. Il problema sta nel fatto che dopo aver passato tutti i file di installazione da locale a remoto (escluso il file configuration.php) ed aver esportato il database accedendo al sito da browser continuo a vedere il sito demo di joomla come se non avessi caricato alcun dato. Se cancello il conetnuto dello spazio su Altervista da FTP effettivamente il sito non funziona più però se ricarico tutte le cartelle ed i file dal mio sito locale su FTP rivedo sempre il demo. Il dubbio è che nonostante l'importazione del database qualcosa non funzioni. Il dubbio sta nel fatto che in locale il db ha un nome mentre in remoto ne ha uno diverso; chiramente in fase di esportazione ho esportato il database locale chiamandolo con lo stesso nome remoto tramite PhpMyadmin (ovviamente non ho rinominatio il file ma l'ho fatto fare alla procedura). Ho riletto più volte la guida del wiki ma non trovo la soluzione. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie.
P.s. se serve a qualcosa le versioni di php e mysql in remoto e su sito sono diverse, però in remoto non posso cambiarle e sono più vecchie rispetto a quelle in locale.
Grazie ancora
« Ultima modifica: 12 Nov 2011, 15:04:37 da dragoncla »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Pubblicare sito su Altervista
« Risposta #1 il: 12 Nov 2011, 13:08:08 »
Ciao
Devi verificare il prefisso delle tabelle che avevi in locale con quelle che sono indicate nel configuration.php in remoto. Molto probabilmente nel tuo database ci sono due serie di tabelle una serie con prefisso creato nel momento della installazione iniziale, ed un altra col prefisso che avevi in locale, (aggiunta dopo l'import) solo che il configuration.php riporta la prima che corrisponde appunto al sito vuoto o coi dati di esempio.

Offline dragoncla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2011, 13:20:04 »
Grazie della risposta tomtomeight, in pratica dovrei controllare la variabile dbprefix?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2011, 14:19:27 »
Si il dbprefix in remoto deve corrispondere a quello locale. 

Offline dragoncla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2011, 14:38:08 »
Grazie tanto tomtomeight. Ho effettuato la modifica ed ora funziona correttamente. Una domanda però per chiarire l'argomento: quel valore è legato alla creazione del database quindi non è sufficente installare joomla! direttamente sul sito per poter ottenere la configurazione ottimale del file configuration.php ma bisogna stare attenti anche ad altre variabili. Giusto?

Grazie ancora per le info

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2011, 14:57:58 »
Giusto, questo perché a differenza della precedente versione il suffisso tabelle non resta più fisso da default. Adesso se cortesemente metti il risolto nel titolo del primo messaggio del post, grazie. 

Web Design Bolzano Kreatif