Ciao a tutti e grazie in anticipo per i consigli che vorrete darmi, sono tre gioni che cerco in largo e in lungo una situazione simile alla mia nel forum ma non ci sono arrivata, spiego brevemente (se è possibile):
Sto creando un sito che offre dei servizi ad utenti registrati , utilizzo joomla 1.7.0 , ho installato crhonoform per filtrare la registrazione , l'esigenza è quella di utilizzare solo l'e-mail (come nome utente) e un codice (come password) fornito dal proprietario del sito cosa che ho fatto tranquillamente con crhonoform le registrazioni funzionano, funziona l'autologin e partono le e-mail sia all'utente che all'amministratore, il problema che devo risolvere è quello di impedire la registrazione a qualsiasi persona, devono potersi registrare solo le persone a cui è stato fornito il codice (il quale deve necessariamente diventare password perchè tali accessi vengono utilizzati anche per loggarsi in una banca dati esterna al joomla e deve essere possibile recuperare tale password nel caso di dimenticanza, dato che con joomla non è possibile recuperare la password ma solo resettarla). I codici vengono distribuiti tramirte delle card che non sono nominali per cui c'è anche bisogno di associare l'e-mail al codice (questo non è un problema basta esportare i report del form di registrazione creato col crhonoform).
La mia idea per ovviare a tale problema è questa: potremmo avere in un file exel la lista dei codici già distrbuiti (aggiornabile man mano che la distribuzione si espande) in modo da poter avere un confronto del tipo: l'utente prova a registrarsi e inserisce il codice , il sistema lo confronta con la lista delle card distribuite, se il codice corrisponde ad una delle card nella lista, la registrazione va a buon fine e l'utente viene automaticamente attivato e loggato e il codice viene devcurtato dalla lista, se invece (come accadrebbe se inserissero una qualsiasi parola o digitazione fasulla) il codice non viene trovato nella lista, la registrazione non avviene e il sistema restituisce un errore con un messaggio tipo "il codice inserito non è valido, se non possiedi ancora una card chiama il numero verde ecc".
Quello che chiedo io è esiste un modo "automatico " per fare ciò? Con il cronoform è possibile che i dati inseriti prima di essere utilizzati per la registrazione vengano filtrati e confrontati con questa lista?
Esite invece secondo voi un'altra soluzione più semplice per filtrare le registrazioni secondo le mie esigenze?
L'utente creato deve essere già attivo e deve essere attivo l'autologin contestuale alla registrazione.
Mi rendoconto che è una richiesta un po' particolare, il sito è finito ma se non trovo la soluzione a ciò il mio lavoro sarà stato tutto inutile...
Grazie
Giorgia