Back to top

Autore Topic: componente x cal [RISOLTO]  (Letto 3858 volte)

Offline depandrea

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
componente x cal [RISOLTO]
« il: 19 Nov 2011, 15:11:07 »
ciao a tutti! uso 1.7 e il mese scorso ho installato  il componente x cal. Per altri motivi successivamente ho dovuto disinstallare e reistallare joomla. Ovviamente ho dovuto ricominciare tutto da capo ma il componente x cal non me lo installa più. Non mi da nessun errore. Riesco comunque a caricare altre estensioni.
Dove potrei andare a ricercare il problema??
grazie
« Ultima modifica: 27 Nov 2011, 22:23:24 da depandrea »

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #1 il: 19 Nov 2011, 19:08:27 »
Scusa ma il db non lo avevi cancellato e ricreato se dovevi rifare tutto daccapo? Se così è vai da phpmyadmin, fatti prima un backup del db e poi vai a cercare se ci sono tabelle vecchie relative al componente, se le trovi cancellale (quelle di xcal chiaramente); mi raccomando i backup prima di tutto.

Offline depandrea

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #2 il: 20 Nov 2011, 01:11:31 »
il DB non l'ho toccato, quindi ora andrò a vedere se riesco a cancellare quello che mi hai detto.



Offline depandrea

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #3 il: 20 Nov 2011, 11:08:05 »
ti chiedo una roba sul Data Base che non ho capito: Se disinstallo e reistallo Joomla, devo anche cancellare il DB? Poichè non l'ho fatto , posso cancellare giusto la cartella del componente interessato senza fare il backup. Sono entrato in phpmyadmin (per la prima volta) ed ho visto di che si tratta.
Ti faccio questa domanda perchè è la terza volta che reistallo joomla negli ultimi 4 mesi e non vorrei ci fossero altri problemi.
Quindi, quale sarebbe la procedura giusta da seguire con il DB?

grazie

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #4 il: 22 Nov 2011, 21:50:01 »
Ciao, allora se mi parli come hai detto all'inizio posso capire che stai rifacendo tutto daccapo, per cui si presume che il db sia vuoto, dati non ce ne sono tranne le tabelle relative a joomla, per cui anche piallando tutto non è che si hanno grossi problemi, tanto il db in buona sostanza sarebbe vuoto.

Diverso è il caso in cui vai a cancellare dal db solo le tabelle relative all'estensione, in tal caso anche qui problemi non ce ne sono, il tutto ovviamente previo backup del db e dei file e cartelle e attenzione a dove si mettono le mani e a cancellare ogni traccia dell'estensione appunto.

Ultima cosa, sei su un hosting free? I permessi dei file e cartelle per caso sei andato a toccarli? (in linea di massima non serve). Sei in locale o in remoto?

Poi una cosa non ho capito, dici anche:
... Per altri motivi successivamente ho dovuto disinstallare e reistallare joomla. ...


perchè?
« Ultima modifica: 22 Nov 2011, 21:51:45 da ilvanni »

Offline depandrea

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #5 il: 23 Nov 2011, 19:05:15 »
se posso permettermi rispondo con un messaggio privato per darti più info

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #6 il: 23 Nov 2011, 21:18:58 »
No, via mp non si dà assistenza, tutti devono avere accesso a tutte le informazioni possibili, ricorda che quando si affronta il problema di uno si potrebbe creare automaticamente la risoluzione dei problemi di molti.

Poi nell'mp mi parli di pagina bianca, non lo avevi scritto qui, mi raccomando, più informazioni si danno e meglio è, poi si danno tutte anche perchè si rischia poi di andare fuori strada.

Allora, per la pagina bianca ti dico di verificare che nella root non ci sia una qualche index.html, ci deve essere solo una index.php.

Poi per caso le opzioni seo sono attive? Se così è allora devi andare a seguire le linee guide per l'htaccess:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

Poi una cosa, controlla sempre lo spazio che hai a disposizione, è importante, non devi mai sforare la quantità disponibile.

In ogni caso, le linee guida per casi in cui il sito e il database non contengono dati, te le ho illustrate sopra, quando il sito è vuoto e si incorre in casini, si fa prima a cancellare e reinstallare tutto, ripeto, se il database non contiene dati (e mi sembra che è il tuo caso, perchè non vedo articoli o altro sul sottodominio che hai linkato, a proposito, si specifica sempre anche l'indirizzo del sito).
« Ultima modifica: 23 Nov 2011, 21:22:50 da ilvanni »

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #7 il: 23 Nov 2011, 21:21:29 »
Per coerenza e correttezza posto qui il testo dell'mp, così si capisce di cosa stiamo parlando:

"il sito è www.libertasmantova.it fatto interamente con html da me. Lo stò rifacendo con 1.7 (vedi www.libertasmantova.it/joomla17).
Sono abbonato con ** e non mi caricava qualche estensione.
Ho provato a disinst/inst 2 volte fino a che non ci siamo resi conto  (io e l'omino dell'hosting) che lo spazio a disposizione era poco.
Me lo ha aumentato ed andava bene. Ho provato a installare JCE e nell'inserire la traduzione in Ita ho fatto un macello dopo che mi si è accidentalmente spento il PC.
Per essere sicuro di non aver rovinato nulla, ho disin/inst 1.7 senza toccare il DB ma non mi caricava più X CAL. Forse era un problema di qualcosa rimasta ne DB, così l'ho cancellato, ne ho creato uno nuovo ed ho dis/inst 1.7 per l'ennesima volta.
CONCLUSIONE: il DB è pulito, lo spazio hosting c'è, non ho mai toccato i permessi, sono in remoto e pago un abbonamento

Ultima cosa, non mi da nessun errore quando provo a caricare ma solo una pagina bianca."

p.s. ho rimosso il riferimento commerciale.

Offline depandrea

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #8 il: 25 Nov 2011, 00:39:04 »
certo! ci dovevo arrivare io ad oscurare solo il nome del mio hosting. Per il resto, non ho nessuna pagina index.html nella root ma solo un index.php, le impostazioni SEO non sono attive e di spazio ne ho a sufficienza, anche perchè altre estensioni riesco a caricarle.
La cosa strana è che ora è tutto pulito e non riesco ad installare X cal, ma prima riuscivo ad installarlo.
La pagina bianca me la dà sia con X CAL che con JCE editor.

grazie ancora

ps: non so se si può inviare anche i dati per accedere al lato amministratore per verificare personalmente. Se posso te li mando volentieri

ciao

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #9 il: 25 Nov 2011, 11:17:37 »
Allora, mi confermi quindi che hai cancellato e reinstallato tutto ex novo (db+file+cartelle), giusto? Ti direi di ricontrollare per bene i permessi di file e cartelle.

Poi una cosa, se quel componente ti dà noie, prova ad usarne un altro, ti consiglio questo:

http://extensions.joomla.org/extensions/calendars-a-events/events/events-calendars/95

e la sez. dove cercare è quella relativa a calendars/events.

E in ogni caso, se non fosse un discorso (dico se non fosse) relativo ai permessi, dato che è solo quell'estensione che ti crea problemi (infatti per ogni altra cosa non ne hai, da ciò che dici all'inizio altre estensioni vanno bene) ti consiglio anche di rivolgerti al loro supporto (che fra l'altro è pure italiano), sulla jed e sul loro sito si parla di un rilascio FIX, io però sinceramente non ho capito se questo rilascio avrà un seguito, si parla di un fix stable, ma non di una nuovo rilascio o versione, non vorrei che ci stessero lavorando su, potrei anche sbagliarmi ma chiedere a loro non costa nulla.

In ogni caso prova le alternative che ti ho elencato

Offline depandrea

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #10 il: 25 Nov 2011, 23:30:41 »
Allora, mi confermi quindi che hai cancellato e reinstallato tutto ex novo (db+file+cartelle), giusto? Ti direi di ricontrollare per bene i permessi di file e cartelle.
ti confermo che ho disinstallato e reistallato joomla dopo aver cancellato il DB e creato un altro DB (in quest'ultima operazione è compreso anche il file + cartelle al quale ti riferisci??).
Sui permessi ho letto bene cosa sono ma praticamente quali devo usare esattamente non so.
Infine non mi carica naenche jevents che mi hai consigliato.
Potrei passarti i dati di accesso dell'amministratore ??
grazie ancora per la pazienza

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #11 il: 26 Nov 2011, 13:58:36 »
No, nessun dato per l'amministrazione.

ti confermo che ho disinstallato e reistallato joomla dopo aver cancellato il DB e creato un altro DB (in quest'ultima operazione è compreso anche il file + cartelle al quale ti riferisci??)...

Allora, te l'ho già riridetto, te lo ridico, quando il sito è vuoto e non c'è nulla neanche a livello di modifiche a file o dati nel db, se si è quindi all'inizio e si incontra qualche problema è meglio cancellare tutto (db+cartelle+file) e rifare tutto (creare db+rimettere file e cartelle di un'installazione nuova scaricandola qui da joomla.it+da browser fare l'installazione di joomla), così si fà prima e si risolve ogni dubbio.

Offline depandrea

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #12 il: 26 Nov 2011, 16:32:06 »
scusa se sono un po "duro" ma stò facendo di tutto per imparare ad essere un pò più indipendente. Sono certo di aver cancellato tutto e rifatto la procedura di creazione DB ed installazione 1.7 come la prima volta!
Per quanto riguarda i permessi, va bene se li lascio tutti su 755 o devo mettere qualcuno su 777 ?
Ora sono tutti su 755!
JEvents e XCal non li carica ancora. Può essere un errore di trasferimento file sul server in fase di installazione di 1.7? Uso FileZilla e trasferisco cartella per cartella accertandomi che non ci siano File "non trasferiti".
Esiste un metodo piu sicuro?
grazie

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #13 il: 26 Nov 2011, 23:59:45 »
Filezilla è il metodo più sicuro (chiaramente se si perde qualche pezzo per strada e vabbè quello può capitare); i permessi, quelli non toccarli, lascia quelli che vengono assegnati di default.
--------------

...JEvents e XCal non li carica ancora. Può essere un errore di trasferimento file sul server in fase di installazione di 1.7? Uso FileZilla e trasferisco cartella per cartella accertandomi che non ci siano File "non trasferiti".

Poi scusa ma xcal e jevents come li installi?

Offline depandrea

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #14 il: 27 Nov 2011, 12:07:27 »
scarico il file .zip dal sito corrispondente, vado in gestione estensioni, sfoglio per cercarlo, carica e installa.
Dopo questo passaggio attendo e dopo 2 minuti mi compare una pagina bianca senza darmi errori o risposte

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #15 il: 27 Nov 2011, 14:23:54 »
Allora fai così, scompatta il contenuto del file di installazione di xcal in una cartella (se usi winrar tasto destro sul file -> "estrai i file" -> dai percorso e nome cartella, consiglio nome breve tipo "xcal"); dopodichè via ftp porti questa cartella nel tuo spazio dove ci sono i file di joomla, precisamente la metti nella cartella tmp, poi vai da gestione estensioni e scegli il metodo di installazione da cartella, gli metti il nome della cartella (come vedrai ci sarà il percorso ftp) e poi clicchi su "installa", dovrebbe andare, mi sa che hai dei problemi di timeout.

Offline depandrea

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #16 il: 27 Nov 2011, 22:12:02 »
sei grande!!!!! ero da qualche mese dietro questo problema. Ma da cosa dipende il problema di timeout?

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:componente x cal
« Risposta #17 il: 27 Nov 2011, 22:21:56 »
Può dipendere da diversi fattori, fra i quali magari i tempi di risposta del server sul quale appoggia il tuo sito o magari dai tempi di risposta del gestore del database, sempre lato hosting.

In ogni caso mi raccomando, poi ricordati di inserire il risolto, ok? Ciao e a risentirti.

Offline depandrea

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 227
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:componente x cal [RISOLTO]
« Risposta #18 il: 27 Nov 2011, 22:24:09 »
grazie ancora

Offline ilvanni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 7038
  • Sesso: Maschio
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:componente x cal [RISOLTO]
« Risposta #19 il: 27 Nov 2011, 22:29:31 »
Di nulla figurati, siamo qui per questo, buon lavoro e buona permanenza qui su joomla.it.

 



Web Design Bolzano Kreatif