Autore Topic: più database per sito e-commerce  (Letto 2483 volte)

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
più database per sito e-commerce
« il: 10 Ott 2011, 15:14:48 »
Salve a tutti. Premessa importante: sono una web graphic designer all'oscuro di ciò che riguarda la gestione di database MySQL. Per un amico dovrei creare il tema grafico ed eventualmente occuparmi dei contenuti di un sito di e-commerce (in Joomla 1.7 + estensione per il carrello). Mi sono trovata davanti a fatti conclusi: uno spazio web con Joomla installato ed associato ad un database "misto": le tabelle presentano prefissi diversi (ci sono quelle di Joomla con prefisso _jos, poi altre con prefisso ach6b_, k57hc_, kqax4_ ecc.). In pratica mi è stato detto che si è fatto l'import di altri database contenenti tutte le caratteristiche relative ai prodotti da vendere. Adesso però mi sorge un dubbio amletico, che per tanti di voi potrà risultare banale (lo so, sono negata... ;D ): ma io posso "riempire" automaticamente con questi contenuti un sito Joomla che è appena stato installato ed è praticamente vuoto? Oppure devo ricompilare tutte le caratteristiche dei prodotti tramite pannello di controllo di Joomla (e in particolare quello dell'estensione di e-commerce)?
Se c'è un modo per non dover riscrivere tutto vi prego di illuminarmi... Grazie mille in anticipo

mau_develop

• Visitatore
Re:più database per sito e-commerce
« Risposta #1 il: 10 Ott 2011, 18:49:26 »
joomla ha le sue tabelle e sono quelle con jos_ quelle le puoi collegare ad un joomla della versione da cui derivano... le altre tabelle non so.

M.

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ott 2011, 19:31:04 »
Grazie per la risposta.
Quindi in pratica non c'è modo di utilizzare le tabelle con prefisso diverso da _jos nel sito Joomla? Non esiste nessun tipo di procedura, codice o altro per recuperare tutti i dati memorizzati in quelle tabelle?...

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 10 Ott 2011, 19:55:52 »
in pratica non c'è modo di utilizzare le tabelle con prefisso diverso da _jos nel sito Joomla
------------------------------------------------------------
...ummmhh no, forse mi sono spiegato male...

quelle jos_ direi che sono inequivocabilmente joomla e create dall'installer, siccomel'installazione è uno step non è possibile installarle con prefisso diverso all'interno della stessa installazione, infatti se guardi nel file configuration.php è indicato il prefisso.

Le altre tabelle potrebbero essere perfettamente funzionanti su joomla o meglio su joomla "ampliato da qualcosa" non credo vmart.

Le tabelle sono comunque usabili, come o la conversione dei dati è opera non certo tua... non ne hai le competenze e nn si può imparare così in un post

M.

Offline eos87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ott 2011, 20:13:42 »
certo, hai perfettamente ragione, non posso imparare in un post simili procedure, in fondo sono stata interpellata solo per un template personalizzato.
Però posso chiederti un'ultima cortesia? Per indirizzare meglio questo mio amico verso chi di competenza, mi potresti spiegare in gergo tecnico che cosa gli servirebbe, cioè cosa si dovrebbe fare per recuperare i dati di queste altre tabelle e averli già pronti da inserire nei moduli di Joomla ed estensione e-commerce? Tipo quali linguaggi bisogna conoscere, quali programmi o codici usare, proprio in generale, tanto per farmi un'idea e consigliarlo per il meglio.
Grazie ancora

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 10 Ott 2011, 21:41:10 »
beh se è in grado di farlo credo sia inutile suggerire, già sa... cmq è necessaria una modesta competenza di mysql e di joomla e dell'uso dell'interfaccia di amministrazione phpmyadmin.

M.

Offline micheleap

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Nov 2011, 17:03:54 »
certo, hai perfettamente ragione, non posso imparare in un post simili procedure, in fondo sono stata interpellata solo per un template personalizzato.
Però posso chiederti un'ultima cortesia? Per indirizzare meglio questo mio amico verso chi di competenza, mi potresti spiegare in gergo tecnico che cosa gli servirebbe, cioè cosa si dovrebbe fare per recuperare i dati di queste altre tabelle e averli già pronti da inserire nei moduli di Joomla ed estensione e-commerce? Tipo quali linguaggi bisogna conoscere, quali programmi o codici usare, proprio in generale, tanto per farmi un'idea e consigliarlo per il meglio.
Grazie ancora
linguaggio INDISPENSABILE per lavorare con db è PHP dovresti scrivere uno script di connessione al db poi da li indicare quale tabella/e usare e collegarle con php all'interno del codice. (per stare MOOOOLTO generico)

Host

Torna su