Back to top

Autore Topic: Effettuare o No, l'aggiornamento di Joomla. Da 1.5.25 alla 1.7  (Letto 4586 volte)

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
La mia e' semplice curiosita' ...  ;D
Ma voglio provare questa nuova versione di Joomla.  8)

Che dite mi conviene passare dalla 1.5 alla 1.7 ? Ne vale la pena oppure mi conviene restare alla 1.5 ?

Quali sono i passi da fare??
Posso creare una cartella dentro il mio FTP con il nuovo joomla... e poi sovrascrivere tutto??

Mi fermo qui con le domande al Momento.  ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Effettuare o No, l'aggiornamento di Joomla. Da 1.5.25 alla 1.7
« Risposta #1 il: 27 Nov 2011, 22:35:06 »
E' proprio necessario? Se sì, perchè? Se è solo per mera curiosità, rimani alla 1.5, è un'ottima versione ed ha molte estensioni funzionanti, ad oggi è la più usata, basta seguire chiaramente i rilasci di sicurezza (ma questo è ovvio per tutte le versioni di joomla, passate presenti e future).

Poi vedi tu cosa fare ma io ti consiglio se vuoi provare la 1.7 ed imparare a lavorarci su, di lavorare o in locale o magari su un dominio su qualche spazio free.

Offline campaniabasket

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Nov 2011, 13:05:35 »
Ho provato a passare dall'attuale Joomla 1.5.25 alla 1.7, l'upgrade parte che è una meraviglia e poi si blocca e debbo forzare la chiusura della pagina per uscirne. In effetti il sito è abbastanza pesante vuoi per il numero degli articoli vuoi per le foto pubblicate, ma non credo che dipenda da questo. Il mio obiettivo è la migrazione del contenuto del db della 1.5.25 a quello della 1.7.  Questo è possibile?

Grazie di tutto
Mimmo
« Ultima modifica: 28 Nov 2011, 13:09:19 da campaniabasket »

Offline Sky_80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Nov 2011, 20:51:49 »
E' proprio necessario? Se sì, perchè? Se è solo per mera curiosità, rimani alla 1.5, è un'ottima versione ed ha molte estensioni funzionanti, ad oggi è la più usata, basta seguire chiaramente i rilasci di sicurezza (ma questo è ovvio per tutte le versioni di joomla, passate presenti e future).

Poi vedi tu cosa fare ma io ti consiglio se vuoi provare la 1.7 ed imparare a lavorarci su, di lavorare o in locale o magari su un dominio su qualche spazio free.

No... Non e' necessario.
Ma ho visto dei themplate davvero belli per Joomla 1.7 (gratis)
Quelli che cambiano il LOGO in maniera automatica... Ogni "TOT" secondi...
E poi molti moduli che uso non hanno piu' il supporto per Joomla 1.5

Kunena 1.7 e' l'ultima RELESE per Joomla 1.5 le successive saranno solo per Joomla 1.6/1.7
Phoca Gallery... Ormai ha lasciato da parecchio tempo il supporto alla 1.5

Ecc... Ecc...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Nov 2011, 22:24:58 »
Ma all'inizio parlavi di "semplice curiosità"

La mia e' semplice curiosita' ...  ;D ...

Diciamo che la curiosità è un motivo insufficiente a giustificare un radicale cambio di versione, non credi?

Se invece parli di necessità giustificate (versioni estensioni) allora ti dico sì, ma non parlarmi di template o di curiosità perchè se è per quello allora non ce n'è motivo, ok?  ;) :)

Offline driade

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Dic 2011, 21:12:09 »
la vera domanda è: quando uscirà la 2 ci sarà una procdura di aggiornamento diretto dalla 1.5 alla 2 o bisognerà comunque passare attraverso la 1.7? perché in questo secondo caso tanto vale farlo ora...

Offline druskus

• Appassionato
  • www.imperoweb.it Community Builder Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Dic 2011, 09:42:41 »
io ho effettuato la migrazione da Joomla 1.5 a Joomla 1.7 con un semplicissimo componente che ti installa in automatico una nuova versione di Joomla in una sottocartella preimpostata dal sistema stesso o rinominandola a nostro piacere nelle impostazioni del componente questo non fa altro che aggiungere delle tabelle presistenti nel nostro db (quindi fa si che Joomla 1.5 continui a lavorare tranquillamente con le varie estensioni) poi ho lavorato e sistemato il sito come meglio credevo e volevo, i post sono stati spostati brillanetmente e senza alcun problema ho solo dovuto eseguire le operazioni di spostamento delle immagini da una cartella all'altra via ftp in modo tale che il nuovo sito con joomla 1.7 gli articoli e gli utenti con le relative immagini si sono importate senza alcun problema. il componente è gratuito e si chiama JUPGrade è un prodotto free e sicuramente al rilascio di Joomla 2.5 verrà aggiornata la migrazione da joomla 1.5.x a Joomla 2.5. Spero di aver risposto a dovere a tutte le domande che avete posto.

Una precisazione per i gestori di profilo come Community Builder o come xxxx ce una procedura differente. Sto lavorando attualmente per la migrazione di Community Builder ma per xxx ho già testato e funziona se mi permettete in questo caso spiego come si fa ed è un operazione semplicissima senza dover utilizzare altre estensioni.

Aspetto autorizzazione in merito.
Edit: Vietato citare e discutere circa componenti commerciali.

Sky80 Sai il sito che ho migrato è dove ci siamo conosciuti la prima volta :) e ti aiutavo per Kunena.
« Ultima modifica: 27 Dic 2011, 10:26:54 da tomtomeight »
Impero Web-Community Builder Italia https://communitybuilders.it Sito di Supporto per il Componente Community Builder

Web Design Bolzano Kreatif