Buonasera,
è la prima volta che scrivo in questo forum anche se vi seguo da qualche mese. Utilizzo da tempo (e con grande soddisfazione) strumenti open source sia in ambito personale che professionale e, tra questi, Joomla! è sicuramente il cms che più mi ha impressionato per caratteristiche e communities.
Vengo al quesito:
- devo improntare un sito di ecommerce di accessori auto;
- sono alla ricerca di un componente (modulo, plugin o altro) che consenta la selezione di un modello di auto attraverso la definizione successiva di filtri quali: marca (es. Bmw), modello (es.530td), anno, cilindrata, sigla motore, ecc; che sono campi contenuti in un database dei modelli auto;
- individuato il modello di auto ricercato, devo visualizzare (ed eventualmente inserire nel carrello) i prodotti (accessori) specifici ad esso legati.
La soluzione che sto cercando, deve avere queste caratteristiche:
- compatibilità con Joomla! 1.7 e Virtuemart 2.0
- garantire gli aggiornamenti in maniera trasparente e continuativa nel tempo (pertanto l'utilizzo e la configurazione devono avvenire senza nessun tipo di personalizzazione a livello di codice);
- la soluzione può essere indifferentemente free, commerciale, o sviluppata ad-hoc (ma nel rispetto dei requisiti precedenti).
Ho esaminato diverse soluzioni suggerite in discussioni simili presenti nel forum (Sobi2, K2, JomDirectory, ecc) ma non sono riuscito ad ottenere l'effetto voluto (il cui esempio migliore che ho trovato è presente in questo sito brasiliano
http://www.filtrosinflow.com.br , tra l'altro sviluppato con Joomla!). Ho provato anche ad utilizzare i componenti di ricerca nativi di Joomla! e Virtuemart (utilizzando in vario modo le categorie dei prodotti), ma anche in questo caso senza soddisfazione.
Premetto che la mia conoscenza di Joomla! è da autodidatta, pertanto mi scuso in anticipo se il problema non è esposto nella maniera più adeguata o se mi sono perso in una banalità.
Grazie e complimenti per il lavoro che state svolgendo in questo forum.