Back to top

Autore Topic: Newsletter o mailing list con invio email da frontend  (Letto 4567 volte)

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Dopo aver cercato ovunque (forum, google, estensioni) non so più dove "scavare" alla ricerca di una soluzione, quindi chiedo aiuto ai più esperti.
Vi spiego: ho la necessità di inserire una newsletter in Joomla! 1.7.
Avrei utilizzato mass mail, ma ho bisogno che la composizione delle email avvenga da frontend, e inoltre gli utenti che si occuperanno dell'invio non hanno i permessi necessari (leggendo mi è sembrato di capire che dovrebbero essere super users, ma non lo sono).
Leggendo qui sul forum mi è sembrato di capire che le componenti più diffuse non permettono questo tipo di composizione, quindi non le ho provate.
Ho provato invece JINC, ma non ha questa funzione.
Sapete darmi un suggerimento?

Grazie mille a chi cercherà di aiutarmi!

Akasha

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Newsletter o mailing list con invio email da frontend
« Risposta #1 il: 04 Dic 2011, 08:42:13 »
Continuando a cercare ho trovato hecMailing: sembra, dalla descrizione, che faccia proprio quello che mi serve.
Purtroppo dopo averlo installato, cercando di aprire la pagina dei parametri, ottengo questo errore:

Fatal error: Call to a member function children() on a non-object in ....................../administrator/components/com_hecmailing/helper.php on line 102

Ho dato uno sguardo al file incriminato (per scrupolo, perché in realtà non credo che avrei potuto fare molto), e la linea 102 è una riga vuota.

Qualcuno conosce hecMailing e sa come risolvere il problema?
O può propormi un'alternativa?

Grazie!

Akasha

Offline MarcheseVonB

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Dic 2011, 00:12:13 »
Ciao anche io ho la stessa esigenza di far inviare a utenti specifici, messaggi da frontend e credevo di aver trovato in hecMailing la soluzione, ma incontroi lo stesso messaggio di errore all'installazione.
Qualcun altro ha lo stesso problema?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Dic 2011, 14:10:48 »
Immagino che chi invia le news sia sempre lo stesso elemento o quasi, perchè non farlo accedere da backend utilizzando le impostazioni avanzate dei permessi che c'è su j1.7

Impostate il tutto in modo che possa amministrare/vedere/usare solo l'estensione per le news.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Dic 2011, 15:49:20 »
Immagino che chi invia le news sia sempre lo stesso elemento o quasi, perchè non farlo accedere da backend utilizzando le impostazioni avanzate dei permessi che c'è su j1.7

Impostate il tutto in modo che possa amministrare/vedere/usare solo l'estensione per le news.

Nel mio caso sono diversi utenti ad inviare le news, ma effettivamente si tratta sempre degli stessi.
Al momento ho optato per la soluzione che suggerisci, creando un ulteriore utente per l'accesso da backend che può solo inviare le news e dando queste credenziali a tutti gli "operatori" che ne hanno necessità: in pratica, una sola coppia username-password per tutte le persone fisiche che gestiscono l'invio delle email.
Però non sono soddisfatta di questa soluzione, perché gli stessi utenti che si occupano delle news pubblicano anche articoli e immagini nelle gallerie da frontend, e sarebbe molto più comodo se potessero gestire tutto con un unico accesso. Non è possibile spostare la gestione dei contenuti nel backend perché, nonostante le mie spiegazioni, le persone in questione trovano estremamente complicato pubblicare/modificare articoli dal pannello di amministrazione (non parliamo delle immagini!).
Quindi, in definitiva, continuo a cercare una soluzione che funzioni da frontend... ora sto cercando di risolvere con un cck... ma sono ancora in alto mare!
Suggerimenti? ;)

Akasha

Offline MarcheseVonB

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Dic 2011, 23:57:49 »
...gli stessi utenti che si occupano delle news pubblicano anche articoli e immagini nelle gallerie da frontend, e sarebbe molto più comodo se potessero gestire tutto con un unico accesso. Non è possibile spostare la gestione dei contenuti nel backend perché, nonostante le mie spiegazioni, le persone in questione trovano estremamente complicato pubblicare/modificare articoli dal pannello di amministrazione (non parliamo delle immagini!).

Anche in questo caso ho le stesse necessità di akasha, cui si aggiunge il fatto che facilità d'uso e, possibilmente, uniformità degli strumenti e dei metodi di inserimento contenuti sono di importanza dirimente per determinare l'adozione o l'abbandono dello strumento da parte degli utenti cui è destinato.

In ogni caso, nella versione francese del sito dello sviluppatore di hecMailing c'è il form per inviargli una email e così ho fatto, illustrando il problema. Mi ha risposto di provare la versione 1.7 del componente, l'unica compatibile con joomla 1.7 (che in realtà avevo già testato ottenendo un "errore nel menu amministrativo" che gli avevo notificato).
Proverò a rispondergli indicando anche che incontro il medesimo errore sia installando in locale che in remoto.
Grazie a tutti per le risposte e al prossimo aggiornamento.

Web Design Bolzano Kreatif