Back to top

Autore Topic: Configurazione SEO in locale  (Letto 3497 volte)

Offline jango75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Configurazione SEO in locale
« il: 05 Dic 2011, 00:31:43 »
Salve a tutti, io sto costruendo un sito in locale e vorrei modificare il file htaccess.txt in .htaccess in modo da eliminare dalla url la voce index.php come descritto in questo articolo http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html
Sapete se è possibile farlo anche in locale? o questa procedura descritta nel articolo va bene solo quando si e già hostati su un server?
Vi chiedo lumi prima di fare degli errori

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Configurazione SEO in locale
« Risposta #1 il: 05 Dic 2011, 09:36:53 »
ciao, non posso darti la soluzione ma a che pro vuoi abilitare già l'ottimizzazione seo se nessuno, google compreso, può accedere al tuo sito in locale?!

Offline jango75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Dic 2011, 12:27:11 »
ciao, non posso darti la soluzione ma a che pro vuoi abilitare già l'ottimizzazione seo se nessuno, google compreso, può accedere al tuo sito in locale?!

ciao, come detto sopra il sito lo sto costruendo in locale ma naturalmente è destinato a non restare in locale ma ad essere hostato su server... e sicuramente e meglio avere i collegamenti con link url vari da me creati già compilati correttamente, invece che doverli riscrivere totalmente una volta terminata la costruzione.

ti faccio un esempio, se creo dei collegamenti da una parte ad un altra e per questi non può essere usato il rewrite auto del cms, appena hosto il sito su server dovrei andare a riscrivere la url di destinazione, invece con l'ottimizzazione e i dovuti accorgimenti avrei il tutto già compilato e funzionante...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Dic 2011, 13:01:34 »
Per tua conoscenza i link non userfriendly continueranno a funzionare anche dopo l'attivazione dell'htaccess. Quindi se ora colleghi un link del tipo index.php?option=........................ questo funzionerà anche dopo. Lo stesso discorso è valido al contrario: se ora crei un link del tipo http://tuosito.it/home.html collegherà al link con alias home quando l'htaccess sarà attivo. Ti consiglio di usare comunque il primo metodo in quanto dovendo poi per qualche necessità disattivare l'htaccess ed abbandonare le f-url, ti troverai a dover riportare tutti i link alla forma index.php?option=...... 
Se hai di questi problemi comunque, perchè non crei ed organizzi il sito già in remoto in modalità offline in modo da affrontare subito i problemi derivanti dal cambio di server piuttosto che rischiare di dover riadattare tutto il sito poi?

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Dic 2011, 13:53:40 »
Hola

Puoi attivare il mod_rewrite in locale, se hai xampp bisogna modificare il file httpd.conf (path C:\xampp\apache\conf) e sostituendo (in due posti diversi)

<Directory />
  Options none
  AllowOverride none
 Order deny,allow
  Deny from all
 </Directory>

per:

<Directory />
     Options FollowSymLinks
     AllowOverride All
     Order deny,allow
     Deny from all
 </Directory>

e poi fai un rest5art del server
web design, web mobile

Offline jango75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Dic 2011, 15:09:35 »
ho fatto come scritto nell'articolo http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

quindi:

1: attivato dalle impostazioni joomla friendly URL
2: rinominato il file htaccess.txt in .htaccess
3: attivato dalle impostazioni joomla il mod rewrite
4: commentato la stringa Options +FollowSymLinks

A questo punto solo la home era visibile ed invece i menu e tutti i collegamenti mi risportavano errore 404, ho notato che dove era riportato errore 404 la url era del tipo: miosito/articolo quindi senza index.php (che era quello che volevo) se al suddetto url aggiungo manualmente index.php quindi miosito/index.php/articolo allora mi fa visualizzare la pagina senza problemi.
Ho quindi attivato il mod rewrite di xampp come spiegato da Npaquito, spento xampp, riavviato ma i collegamenti del sito riportano sempre lo stesso errore 404, sapete come posso risolvere?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Dic 2011, 17:56:45 »
continuo a suggerirti di non continuare a buttare sangue su una cosa che te ne farà buttare altrettanto quando pubblicherai il sito in remoto.. Piuttosto usa i link nativi di joomla..

Offline jango75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Dic 2011, 19:57:32 »
continuo a suggerirti di non continuare a buttare sangue su una cosa che te ne farà buttare altrettanto quando pubblicherai il sito in remoto.. Piuttosto usa i link nativi di joomla..

mi hai convinto, affronterò la configurazione seo in un secondo momento..

Web Design Bolzano Kreatif