Back to top

Autore Topic: Joomla FAP 1.7: prima release  (Letto 65522 volte)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Licenza Joomla FAP! 1.7
« Risposta #80 il: 03 Gen 2012, 12:15:22 »
Guardando i post sul vecchio fap ho letto che tutte le modifiche al template devono essere rese pubbliche. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa?

JoomlaFAP è rilasciato sotto la GNU Affero General Public License http://www.gnu.org/licenses/agpl-3.0.html

che in sintesi significa che tutte le modifiche fatte al prodotto originario devono essere messe a disposizione della comunità con lo stesso tipo di licenza.

Per quanto riguarda il sito formalmente sembra validato. Ma ricorda che i requisiti di accessibilità formali non è detto che siano sempre reali.

Esempio se nei tag alt o title di un'immagine non hai messo delle descrizioni od il titolo comprensibili a chi non  vede, ma gli legge solo con lo screen reader, il sito per quanto validato formalmente non lo è realmente.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla FAP 1.7: prima release
« Risposta #81 il: 04 Gen 2012, 11:14:14 »
Ciao, e grazie per la risposta.
Mi è chiaro quindi che una volta finite le modifiche al template tali modifiche potranno essere a disposizione di tutti. Non mi è chiaro però il modo. Cosa faccio? Mando a elpaso  il template con tutte le modifiche? devo pubblicarle da qualche parte? O basta inserire questa informazione nelle note del sito?

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 04 Gen 2012, 20:47:57 »
ricordo in un sito realizzato con fap 1.5....che avevano messo il link al download in fondo nelle note...

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 06 Gen 2012, 13:27:55 »
Salve a tutti!
Premesso che una versione 1.7 di FAP con una release compatta di tutto il core e plugins ci voleva proprio, mi unisco a voi nei complimenti ad Alessandro.

Tuttavia, anche se da quello che leggo qui, sembra che a voi tutto vada per il meglio, a me c'è qualcosa che non va.

1. Avete provato ad allineare il testo ad un immagine?
Il testo è praticamente incollato all'immagine. Se provo a metterle un bordo per allontanare il testo (magari anche dello stesso colore dello sfondo del template, per evitare l'effetto cornice), il risultato che mi si presenta in front-end, è quello di avere il testo che finisce sotto il bordo.

2. Avete provato a cambiare il font-size agendo sul menu a tendina dell'editor di testo?
Non si ottiene nessun effetto in front-end. Il testo rimane praticamente invariato.

Probabilmente queste cose mi accadono perché tocco o faccio qualcosa che invece non dovrei fare.
Boh, non so. Al momento non mi capacito e l'occhio lungo ed esperto di qualcuno di voi sicuramente saprà dirmi dove mi sbaglio.
Ma ho letto da qualche parte che sono state apportate modifiche anche all'editor per evitare che generi codice "sporco". Non saranno questi i motivi che lo "bloccano" un pochino, generando sì, codice più pulito ma risultati estetici non proprio dei migliori.

Atendo la vostra verifica e opportuni suggerimenti.
Grazie.

a.

« Ultima modifica: 06 Gen 2012, 13:29:52 da antiedipo »

Offline sabry

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 07 Gen 2012, 11:55:08 »
Ciao, ho provato ad inserire l'immagine con allineamento a sinistra e tutto funziona. Anzichè inserire il bordo prova a inserire il margine dove ti interessa, vedrai che va.
Per quanto riguarda il font hai ragione, con il vecchio sistema (usando la tendina del font) non funziona. Se però guardi la barra degli strumenti trovi un'icona ( quella con le due AA colorate sovrapposte) che ti permette di cambiare lo stile del css. Se le modifiche le fai da lì allora le prende.
Guarda tu
http://www.sabrina65.altervista.org

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 07 Gen 2012, 12:39:24 »
Come detto in altro post ho scoperto che il problema del font dipende dal plugin jfap diabilitandolo mostra le modifiche.

Mantenere invece l'altro plugin htmlpurifier attivo. La validazione viene confermata ugualmente.

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 07 Gen 2012, 15:15:45 »
@Sabrina, grazie mille per la risposta e per le prove di verifica che hai fatto per me. Ma cosa intendi con prova...
ad inserire l'immagine con allineamento a sinistra e tutto funziona. Anzichè inserire il bordo prova a inserire il margine dove ti interessa, vedrai che va.

E poi, come eventualmente si inserisce un margine (e non un bordo) ad un'immagine?

Per le modifiche al CSS con il tasto delle due A sovrapposte, proverò.
Attendo tue nuove. Ancora grazie.

===========
Come detto in altro post ho scoperto che il problema del font dipende dal plugin jfap diabilitandolo mostra le modifiche.

Mantenere invece l'altro plugin htmlpurifier attivo. La validazione viene confermata ugualmente.

Grazie anche a te @Vales per la dritta. Farò una prova anche seguendo quello che mi dici e vi farò sapere.

Intanto, un saluto a tutti
a.

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 07 Gen 2012, 15:33:41 »
@Vales=====
Gentilissimo, ho fatto come tu dicevi. Ho disabilitao jFap e le modifiche al font adesso pare funzionino.
Grazie.

@Sabrina ============
Sabrina, purtroppo non so cosa sbaglio, ma le modifiche all'immagine con testo allineato che in backend apporto e visualizzo correttamente, in frontend non hanno alcun effetto.

Nel pannello di prorietà dell'immagine ho settato un margin-right: 15px, e come vedi dall'immagine che ti allego la modifica viene letta correttamente dall'editor (in backend); ma in frontend, come ho detto, non accade nulla. Dove o cosa sbaglio?

Grazie per l'interessamento.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 07 Gen 2012, 15:39:59 »
Controlla il sorgente della pagina del front end per verificare le formattazioni che vengono passate al browser.

Con quale editor stai lavorando?

Hai un link al sito che possiamo vedere ?

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 07 Gen 2012, 15:57:45 »
Controlla il sorgente della pagina del front end per verificare le formattazioni che vengono passate al browser.

Con quale editor stai lavorando?

Hai un link al sito che possiamo vedere ?

Controllato il sorgente e l'informazione di formattazione con il margine viene passata sia a Firefox che a Safari (lavoro su un Mac) come da allegato.

Purtroppo non ho un link da inviarvi perché sto lavorando in locale. Sto mettendo su il sito della mia scuola e sono in maledettissimo ritardo che questi imprevisti rendono ancora più insopportabile.

Comunque grazie per la disponibilità.
a.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: 07 Gen 2012, 16:08:05 »
Mi sembra che quell'editor (MCE ?) abbia dei problemi, vedi il doppio span con valori diversi con testo small e medium. Non so se quello può confondere le cose. Forse meglio l'editor JCE.

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 07 Gen 2012, 16:35:05 »
Mi sembra che quell'editor (MCE ?) abbia dei problemi, vedi il doppio span con valori diversi con testo small e medium. Non so se quello può confondere le cose. Forse meglio l'editor JCE.

Cosa? Editor MCE? Editor JCE?
Scusa ma non capisco. Quale differenza c'è tra i due editor e come fai a sapere che il mio è MCE, cioè da cosa lo capisci? E se pure fosse MCE come lo cambio in JCE? Devo scaricare qualche plugin?

Perdona la raffiica di domande, ma davvero non ho capito.
Sei gentilissimo ad interessarti al mio caso. Se risolvo questa questione del bordo alle immagini (anche se è e rimane comunque scomodo andare a settare ogni volta questi parametri) ho quasi risolto tutto. Mi rimane "soltanto" da aggiungere i contenuti al sito (che non sono pochi) e ... forse ... ho finito.

Ancora grazie, grazie, grazie...

a.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 07 Gen 2012, 16:51:43 »
MCE è l'editor standard di Joomla che selezioni in configurazione generale. JCE invece è un editor che va installato e selezionato come sopra. Lo trovi nel sito extension

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 07 Gen 2012, 17:14:45 »
MCE è l'editor standard di Joomla che selezioni in configurazione generale. JCE invece è un editor che va installato e selezionato come sopra. Lo trovi nel sito extension

Ok, trovato ed installato. Tutto funziona, adesso. Ma sempre impostando il margine alla foto. Meglio di niente!
Grazie assai.

a.

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 08 Gen 2012, 00:44:21 »
Scusate ancora l'intrusione.
Altra domandona. Ma c'è un modo per avere un font-size in frontend più grande? Quello di default credo sia più o meno 9px. C'è quasi da perderci gli occhi. Sia chiaro, a me interesserebbe ingrandire soltanto il font degli articoli, non quello del sito nel suo complesso.

Con Firebug non si riesce a trovare la stringa di comando per tale settaggio e se vario i parametri in body non mi cambia alcunché.

Per cortesia, mi dareste ancora un aiuto?

Grazie mille.
a.

==================[ RISOLTO ]===========================

Templates>accessibile>css>layout.css

all'incirca alla riga 87

aggiungere alla stringa div#main-3 il marcatore font-size: 14px; (o altro numero).

È tutto. Grazie lo stesso. Siete in ogni caso preziosissimi.
« Ultima modifica: 08 Gen 2012, 02:07:24 da antiedipo »

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 13 Gen 2012, 17:35:16 »
Scusate se rompo ancora le scatole chiedendovi cose che forse per voi sono intuitive e semplici...

Ma come si usano le Access keys di FAP?

Mi spiego meglio.
Dopo essere andato nel Pannello di Controllo ed essere entrato nel componente Access Keys;
dopo aver indicato una lettera o un numero per ogni menu o altro che si vuole raggiungere con una Access Key; dopo aver salvato ed essere ritornato nel frontend del sito, come raggiungo la pagina (o l'articolo) alla quale ho assegnato l'Access Key?

Quali sono i comandi da tastiera da usare, considerando che uso Firefox e Macintosh?

Ancora: cambiano le combinazioni da tastiera a seconda del browser che si usa?

Se sì, in una pagina del sito devo indicare (fare un elenco) di queste combinazioni per i diversi browser?

Inoltre, facendo migliaia di ricerche per risolvere questo "problema" e prima di postare questo articolo, ho letto che il componente Access Keys lavora insieme ad un modulo di Access Keys, è vero?
Se sì, io non ce l'ho. Nel pacchetto completo di questa release non c'era. E sarà per questo motivo che non riesco a farle funzionare?

Grazie mille per l'aiuto.

a.

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 13 Gen 2012, 18:08:46 »
Sì, i comandi cambiano a seconda del browser in uso; direi anche che nella dichiarazione di accessibilità devi esplicitare queste variabili per consentire a tutti di navigare nel sito con qualsiasi browser.

So anche che per far funzionare correttamente le accesskeys devi inserire del codice nel body dell'index del template, dove trovi questa indicazione che ti guida:

<!-- accesskey goes here! -->

Infine, io non ho sentito parlare di moduli, non ce l'ho e tutto mi funziona bene.

Qui puoi dare un'occhiata a come io ho sistemato la faccenda. Ho preso la base della guida dal web, e poi l'ho integrata, corretta e personalizzata per le mie esigenze.

Offline antiedipo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 13 Gen 2012, 18:20:06 »
So anche che per far funzionare correttamente le accesskeys devi inserire del codice nel body dell'index del template, dove trovi questa indicazione che ti guida:

<!-- accesskey goes here! -->

Grazie per la risposta. Sei stato molto esaustivo.
Ma qual è il codice da inserire?
Un esempio?

Grazie ancora.
a.

P.S. Leggendo le indicazioni che dai sul sito che mi hai linkato, non lo riesco a navigare con le Access Keys. Boh! Chi sa cosa sbaglio.
« Ultima modifica: 13 Gen 2012, 18:32:35 da antiedipo »

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 13 Gen 2012, 18:28:25 »
Lo trovi già lì dentro, ed è quello delle accesskey di default. Dovrai solo cambiare il link alla pagina che ti interessa.

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 13 Gen 2012, 19:17:58 »
P.S. Leggendo le indicazioni che dai sul sito che mi hai linkato, non lo riesco a navigare con le Access Keys. Boh! Chi sa cosa sbaglio.

Con quale browser navighi? io con Chrome non ho alcun problema (ho testato anche Firefox e Opera).

Web Design Bolzano Kreatif