Back to top

Autore Topic: Who is online - Troppi visitatori  (Letto 2473 volte)

Offline Marcog82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Who is online - Troppi visitatori
« il: 07 Dic 2011, 11:25:00 »
Ciao a tutti,
ho un problema e non capisco proprio dove mettere le mani...

sono migrato alla nuova versione di joomla e ho abilitato il modulo who is online.. il problema è che questo segna praticamente il numero di visite e non di visitatori, così che sembra ci siano mille mila persone e non capisco dove sta il problema..

la stessa cosa la fa il mio contatore di visitatori... credo ci sia qualcosa che non va nelle mie sessioni guest che scadono troppo presto o qualcosa del genere...
il tempo della sessione è impostato a 15 minuti...

sapete perché ho questo problema?

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano ;)

Offline Marcog82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Who is online - Troppi visitatori
« Risposta #1 il: 07 Dic 2011, 11:36:08 »
ok... dal database noto che praticamente non vengono filtrati gli ip.. cioè vengono mostrate le sessioni aperte...

anche ipotizzando che siano così tante (mi sa che si chiudono per qualche ragione prima del dovuto), si può sapere come mai questi contatori non filtrano gli ip?

potete indicarmi una qualche estensione che mostra i visitatori online? cioè visitatori e non visite o sessioni...

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Dic 2011, 11:39:22 »
se ti serve un controllo di visite, visitatori, pagine viste, tempo di permanenza e tanto altro, ti conviene passare a Google Analytics

Offline Marcog82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Dic 2011, 11:40:40 »
no, volevo solo un modulo che mostrasse gli utenti online per chi guarda il sito...

prima usavo semplicemente who is online, ora mi conta le sessioni e quindi diventa inutile perché mostra praticamente le pagine visualizzate...

non ho capito se è un problema mio o del modulo...

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Dic 2011, 11:53:35 »
diciamo che il modulo "chi è online" fornito con Joomla non è il massimo dell'attendibilità (non lo è mai stato) ecco perché si ricorre sempre a sistemi di monitoraggio più avanzati.

Offline Marcog82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Dic 2011, 12:11:15 »
me ne sono accorto... non so solo perché col vecchio joomla contava di meno...

boh.. comunque è confermato, conta le sessioni... peccato solo che queste vengano aperte a palla dai bot...

detto questo ho trovato VCNT - Visitorcounter... permette di filtrare gli ip e di eliminare del tutto i bot...

grazie della conferma  ;)

Offline mattiz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2013, 17:07:49 »
Sì, a quanto pare conta le sessioni generate dai bot. A me capita che segni 250 visitatori e poi, realmente attivi (da Analytics) ce ne sono magari 4 o 5.
Il problema è che il mio cliente (proprietario del sito) è un po' fanatico del modulo "Chi è online", guarda sempre quanti visitatori ci sono. Sarebbe un bel problema spiegargli che non sono quelli effettivi.

Web Design Bolzano Kreatif