@GMarche
Uhmm... Io ho scambiato 5 mail con te per quel tuo problema.
Mi sono andato a guardare il componente ed il plugin in questione che non conoscevo, mi sono letto i vari thread su joomlapolis a proposito di quel problema, ho dedicato un bel po' di tempo a questa cosa e tutto senza dirti ok, prendo in carico la cosa perchè prima di fare ciò volevo verificare di cosa si trattasse.
Infine ti ho detto, guarda dal mio punto di vista non vale la pena che ti affidi a noi perchè:
1) Al 99% il problema è correlato al file htaccess necessario
2) Non conosciamo i server di ....
3) Se su quei server le istruzioni necessarie per quel file .htaccess sono disabilitate, non si può fare nulla e quindi se anche ci dedichiamo 3 ore si potrebbe non risolvere.
Soluzione proposta: chiedere direttamente al servizio assistenza del provider perchè i loro server non digeriscono quel file htaccess e se si può fare qualcosa.
Ciò detto la tua ultima mail è: non ho capito se siete disposti a risolvermi il problema.
Allora il problema è che non ascolti/leggi ciò che ti viene detto.
Vedi, io sono anche moderatore di Zen Cart Italia e ricevo quotidianamente un sacco di messaggi, richieste (non solo tramite il sito di ZC, ma anche direttamente). Compatibilmente con il tempo a disposizione (inesistente) cerco di rispondere sempre a tutti e la cosa che più mi fa imbestialire è chi cerca aiuto senza neanche impegnarsi un po' per cercare di risolvere i propri problemi.
Ti ho detto di chiedere al tuo provider e la tua risposta è stata: se conosci un fornitore di hosting che ti dà queste informazioni, fammelo sapere.
Ma hai provato a chiedere?
E qui veniamo al punto cardine della diatriba di questo thread (almeno da un certo punto in avanti).
Per l'hosting ti sei rivolto ad un fornitore che pratica prezzi stracciati. Ok non c'è paragone a livello di stabilità rispetto ad un paio d'anni fa, ma l'assistenza?
Noi all'inizio, prima di avere server nostri (gestiti sempre comunque in outsourcing) siamo partiti con contratti di hosting ma siamo andati su un fornitore meno 'economico' e, guarda caso, rispondeva sempre alle nostre richieste di 'aiuto' anche relativamente a problemi di scripting! (ok sarà capitato un paio di volte in un anno, però a richiesta c'era la risposta.
Capito adesso cosa si acquista pagando di più di quanto dici tu? Si acquista il know how e l'assistenza.
Chiaro che si può escludere a priori l'assistenza anche contrattualmente e quindi fare un preventivo iperdettagliato con tutte le voci specificate, ma così facendo il 90% dei clienti per ridurre i costi non sottoscrive l'assistenza (se già non si è spaventato per tutte le voci di cui non capisce nulla), salvo poi romperti l'anima ogni giorno per sapere come si fa una cosa e come si fa l'altra (e se anche ha accettato la formazione (ma non l'assistenza) via skype o onsite, poi si dimentica le cose e continua a richiedertele, tanto questa non è assistenza...).
Ecco perchè normalmente si opera come tu consideri sbagliato.
Se poi dici (come hai detto): ma non è corretto addossare certi costi ad un cliente 'per colpa' di altri clienti.
Ma come non è corretto??? E' il fondamento di qualsiasi attività questo! Se non tieni conto degli imprevisti prima o poi coli a picco. E questo non è banalmente un approccio casuale, è la stessa logica su cui si basa ad esempio il calcolo dei coefficienti di sicurezza (relativamente a qualsiasi cosa): ovvero si calcolano i parametri per i casi limite e poi si appplicano vari moltiplicatori (scusate, sono ingegnere...) in genere attorno ai 2/2,5 (ma ad esempio in aeronautica molto maggiori), salvo poi in certi casi raddoppiarli ulteriormente.
Cosa c'entra questo excursus? semplice il progettista per stare tranquillo applica questi coefficienti di sicurezza che comportano costi molto maggiori al committente.
Ok, io società che non voglio andare in perdita mi metto al sicuro a priori aumentando il costo effettivo del mio servizio.
Così facendo tra tre anni sarò qui e avrò accumulato esperienza che porterò in dote ai miei clienti.
Il mio concorrente che andava alla pari fra tre anni non ci sarà.
Ovvio che ci vuole mediazione e attento monitoraggio del mercato, ma chi ha detto che una web agency non è una vera attività?
Ah già, tu, va beh, chiudiamola qui.