Back to top

Autore Topic: Listino prezzi per siti Joomla  (Letto 376103 volte)

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #120 il: 22 Mar 2007, 18:27:15 »
@GMarche

Uhmm... Io ho scambiato 5 mail con te per quel tuo problema.

Mi sono andato a guardare il componente ed il plugin in questione che non conoscevo, mi sono letto i vari thread su joomlapolis a proposito di quel problema, ho dedicato un bel po' di tempo a questa cosa e tutto senza dirti ok, prendo in carico la cosa perchè prima di fare ciò volevo verificare di cosa si trattasse.

Infine ti ho detto, guarda dal mio punto di vista non vale la pena che ti affidi a noi perchè:

1) Al 99% il problema è correlato al file htaccess necessario
2) Non conosciamo i server di ....
3) Se su quei server le istruzioni necessarie per quel file .htaccess sono disabilitate, non si può fare nulla e quindi se anche ci dedichiamo 3 ore si potrebbe non risolvere.

Soluzione proposta: chiedere direttamente al servizio assistenza del provider perchè i loro server non digeriscono quel file htaccess e se si può fare qualcosa.

Ciò detto la tua ultima mail è: non ho capito se siete disposti a risolvermi il problema.

Allora il problema è che non ascolti/leggi ciò che ti viene detto.

Vedi, io sono anche moderatore di Zen Cart Italia e ricevo quotidianamente un sacco di messaggi, richieste (non solo tramite il sito di ZC, ma anche direttamente). Compatibilmente con il tempo a disposizione (inesistente) cerco di rispondere sempre a tutti e la cosa che più mi fa imbestialire è chi cerca aiuto senza neanche impegnarsi un po' per cercare di risolvere i propri problemi.

Ti ho detto di chiedere al tuo provider e la tua risposta è stata: se conosci un fornitore di hosting che ti dà queste informazioni, fammelo sapere.

Ma hai provato a chiedere?

E qui veniamo al punto cardine della diatriba di questo thread (almeno da un certo punto in avanti).

Per l'hosting ti sei rivolto ad un fornitore che pratica prezzi stracciati. Ok non c'è paragone a livello di stabilità rispetto ad un paio d'anni fa, ma l'assistenza?

Noi all'inizio, prima di avere server nostri (gestiti sempre comunque in outsourcing) siamo partiti con contratti di hosting ma siamo andati su un fornitore meno 'economico' e, guarda caso, rispondeva sempre alle nostre richieste di 'aiuto' anche relativamente a problemi di scripting! (ok sarà capitato un paio di volte in un anno, però a richiesta c'era la risposta.

Capito adesso cosa si acquista pagando di più di quanto dici tu? Si acquista il know how e l'assistenza.

Chiaro che si può escludere a priori l'assistenza anche contrattualmente e quindi fare un preventivo iperdettagliato con tutte le voci specificate, ma così facendo il 90% dei clienti per ridurre i costi non sottoscrive l'assistenza (se già non si è spaventato per tutte le voci di cui non capisce nulla), salvo poi romperti l'anima ogni giorno per sapere come si fa una cosa e come si fa l'altra (e se anche ha accettato la formazione (ma non l'assistenza) via skype o onsite, poi si dimentica le cose e continua a richiedertele, tanto questa non è assistenza...).

Ecco perchè normalmente si opera come tu consideri sbagliato.

Se poi dici (come hai detto): ma non è corretto addossare certi costi ad un cliente 'per colpa' di altri clienti.

Ma come non è corretto??? E' il fondamento di qualsiasi attività questo! Se non tieni conto degli imprevisti prima o poi coli a picco. E questo non è banalmente un approccio casuale, è la stessa logica su cui si basa ad esempio il calcolo dei coefficienti di sicurezza (relativamente a qualsiasi cosa): ovvero si calcolano i parametri per i casi limite e poi si appplicano vari moltiplicatori (scusate, sono ingegnere...) in genere attorno ai 2/2,5 (ma ad esempio in aeronautica molto maggiori), salvo poi in certi casi raddoppiarli ulteriormente.

Cosa c'entra questo excursus? semplice il progettista per stare tranquillo applica questi coefficienti di sicurezza che comportano costi molto maggiori al committente.

Ok, io società che non voglio andare in perdita mi metto al sicuro a priori aumentando il costo effettivo del mio servizio.

Così facendo tra tre anni sarò qui e avrò accumulato esperienza che porterò in dote ai miei clienti.

Il mio concorrente che andava alla pari fra tre anni non ci sarà.

Ovvio che ci vuole mediazione e attento monitoraggio del mercato, ma chi ha detto che una web agency non è una vera attività?

Ah già, tu, va beh, chiudiamola qui.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline smart

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 27 Mar 2007, 12:45:52 »
si a dare le cifre mi sembra che siamo bravi tutti, tanto 100, 200, 300, 800€ per un joomla gia' bello e pronto e poi aggiungerci  i componenti gia' belli e pronti ed i moduli belli e pronti, anche gratis forse.....

ma poi i soldi per seguire il cliente, insegnarli ad usare il sistema ed insomma, andarci 10 volte fare 30 telefonate come li quantificate?

e a questo che si deve dare un prezzo.... ed allora...  :-X

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 27 Mar 2007, 14:47:37 »
E io che credevo di fare qualcosa di illecito facendomi pagare per un sito fatto con Joomla!!! ;D ;D

......a parte gli scherzi, per me che sono un "absolute beginner" e' bellissimo poter contare su questo CMS. Avevo avuto precenti esperienze con programmatori ASP e PHP che mi hanno rovinato la mia grafica e hanno preso il 90% del mio compenso. I loro CMS costosi sono ( a mio parere) pessimi in confronto a Joomla!

Seriamente parlando gia' un buon motivo per essere pagati (il giusto) e' il solo fatto di SEGNALARE al tuo cliente (o conoscente/parente/amico), l'esistenza di Joomla. Si tratta di una consulenza che puo' aiutare moltissimo a rispiarmare soldi e grattacapi. Quante persone non sanno di Joomla!!!

Se poi si vuole entrare nel merito del tempo impiegato per la personalizzazione, per l'assistenza, per l'aggiornamento, per il know-how messo adisposizione, credo che essendo in libero mercato ognuno di noi puo' e deve fare i conti con la propria posizione fiscale, con il proprio "target" di clientela e con tante altre cose, non ultime con la propria dignita' e coscienza professionale.

Con Joomla abbiamo in mano un gran bell'oggetto......we can't go wrong!!!

Auguro buon lavoro e un po' di $$$$ a tutti!!!!

ettore

Offline Yaya

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 12 Apr 2007, 14:34:42 »
Io sono nel settore da alcuni anni, un tempo c'era il vicino di casa "smanettone di turno" che faceva un sito html che più statico non si può e riusciva a venderlo a 8 milioni di vecchie lire ad una azienda... le webagency erano una rarità, e i veri professionisti molto pochi... poi la professionalità è aumentata, la tecnologia si è evoluta, il cliente ha cominciato ad avere molta più cognizione di causa, e a fare precise richieste, grafica "animata", siti dinamici ecc... non bastava più improvvisarsi, le competenze dovevano essere alte, vuoi per la grafica accurata o per la piattaforma di programmazione... , ma la media dei prezzi si è abbassata, il settore è diventato molto più competitivo, senza contare gli appassionati che spesso chiedono troppo poco e tagliano le gambe al mercato...
e ora siamo nella nuova era... l'era di joomla...e da quello che ho letto precedentemente in questo 3d... poveri noi! altro che viva l'OpenSource  8), ora un sito lo metti su in un ora (mah!) quindi non ti puoi far pagare + di 200 euro se no sei un ladro... allora io vado a fare il muratore (donna ma chi se ne frega) che guadagno molto di più!
**esempio**
un giorno un tipo ha portato la sua macchina dal meccanico, aveva un problema al motore... il meccanico ha aperto il cofano , osserva per 2 minuti , prende un martello , dà una botta in un punto e tutto riparte...
chiede 90 € . il tipo esterrefatto " ma come?!!, hai dato solo una martellata!" infatti risponde il meccanico, 1 euro per la martellata, il resto per aver saputo dove darla!!!

beh magari come esempio è banale, ma vorrei ricordare che anche la semplice installazione di un CMS per quanto gratuita richiede un minimo di conoscenza (minimo solo se va tutto bene)...  e se un cliente mi chiede di installargli joomla perchè lui non sa farlo, allora mi dovrà pagare perchè in quei 2 minuti (sempre che vada tutto bene) che installo joomla a lui avrei potuto fare altro ...
del resto visto che è gratuito può scaricarselo e installarselo da solo no?

e quale sarebbe la tariffa oraria "giusta"?

Marina

Offline gintonic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 23 Apr 2007, 15:05:44 »
ma come è possibile che l'altro giorno ho chiamato il mio antennista e per montarmi l'antenna si è preso molto più di 30 euro? ovviamente antenna esclusa, oh ma mica l'ha inventata lui l'antenna !! almeno l'avesse inventata lui l'antenna, che ladro campa sulle spalle di chi ha inventato l'antenna, le trasmissioni radio, la modulazione etc ... stessa cosa il dottore !! stavo male e sono andato a farmi visitare,visita privata , mi ha dato una cura e un farmaco che non ha ricercato lui e me lo devo anche comprare io il farmaco !! sti dottori che campano sulle ricerche degli altri, ma io non lo so ... che mondo eh. Ognuno ha il suo lavoro.

Offline rino69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 23 Apr 2007, 22:38:34 »
voglio dire la mia  tutti parlano di prezzi realizzazioni ognuno dice la sua sul prezzo, logicamente il tempo e denaro e va pagato in base alla professionalita' su tutti questi post non ho visto nessuno che mette un link a lavori realizzati tutti parlano di prezzi fate vedere cosa sapete fare in concreto io non sono del mestiere ma leggendo tutto alla conclusione sono tutti webmaster grazie a joomla fate vedere cosa avete realizzato almeno uno si fa una ragione e puo' giudicare
grazie
la vita e una tempesta  prenderla in c***o e un lampo
www.nonnaamelia.com prodotti tipici siciliani

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 23 Apr 2007, 23:15:51 »
Discorso giusto ma la maggior parte di quelli che hanno contribuito alla discussione ha il link nella firma,inoltre molti di noi partecipano attivamente e rilasciano materiale che è indubbio indice almeno di conoscenza della materia....che poi i propri lavori possano piacere o meno è soggettivo non credi?

luscarpa

• Visitatore
« Risposta #127 il: 23 Apr 2007, 23:52:57 »
Premetto che sono uno sviluppatore e credo di avere competenze appropriate per togliermi dalla fascia di chi si limita a fare solo delle installazioni, lo dico solo perchè ho letto post in cui si richiedeva di chiarire chi si è prima di dare delle opinioni.

La questione verte su tre tipologie di clientela:
1. chi si accontenta
2. chi fa richieste precise e vuole che siano rispettate
3. chi fornisce specifiche dettagliate e vuole che nulla sia lasciato al caso dalla progettazione del database alla sicurezza del sito/portale

E' chiaro che una persona o società che si accontenta non richiede un lavoro oneroso e si può adattare le richieste a ciò che il mercato offre, ma chi è del settore sa bene che con questa fascia di clientela non si campa, proprio perchè i prezzi vengono abbassati dai "praticoni" che giustamente cercano di arrotondore lo stipendio facendo prezzi molto bassi ad amici.

Già passando alla seconda categoria però è possibile tagliare una buona fetta del mercato a basso costo in quanto se una società ha un'idea e la vuole realizzata difficilmente quell'idea è confezionata esattamente come richiesta e di conseguenza ci si eleva ad un livello di dover sapere su cosa si sta mettendo le mani e come modificare o implementare ciò che manca. In questa fascia ricadono spesso persone che volevano una cosa ma cercano prezzi vantaggiosi per poi pentirsi in quanto per ottenere ciò che era l'idea iniziale devono andare a tappare i buchi e ciò comporta un costo maggiore di una realizzazione da 0.

Infine ritroviamo l'ultima fascia che è dedicata solo a chi ha ottime basi di sviluppo e programmazione oltre che progettazione e design il tutto corredato da un bagaglio di esperienza notevole.

E' chiaro che le tre fascie comportano costi differenti in quanto si passa dall'installazione o sicuramente più costoso creazione di template a sviluppo e richieste specifiche quali funzionalità web2.0 e forte interazione utente il tutto creato con tecnologie javascript recentissime quali ajax, mootools ecc..

Per concludere credo che non ci si dovrebbe limitare a pensare a joomla come la sola installazione di componenti, ma è anche un ottimo supporto per lo sviluppo di siti ad hoc i cui costi possono variari dai 1000€ fino anche alle decine di migliaia di euro, il tutto sta nel cliente e nelle richieste.

Offline zizou2

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 05 Mag 2007, 09:33:21 »
ho speso un'ora del mio tempo per leggere il post ... quanto mi spetta ?

cerchiamo di non rubare ad altri ... ma di farci pagare il giusto, ognuno per il proprio lavoro ... io credo che se uno lavora 10 ore al giorno, debba farsi pagare per 10 ore qualsiasi lavoro fa ... non voglio entrare come magari altri hanno precedentemente fatto in situazioni di privilegio economico in cui si trovano particolari categorie di lavoratori ... il cui unico pregio è solo quello di essere bravi o "titolati" per svolgere una determinata mansione.

Io non credo che ci siano lavori di serie A o di serie B ... forse nessuno di voi lo pensa ... spero ...

Beati quelli che riescono a guadagnare bene per un lavoro che piace ...

Volevo ringraziare tutti coloro che giornalmente mettono a disposizione la loro esperienza per rispondere gratis alle domande di tutti ... quanto costa il loro lavoro ?

Grazie perchè questa comunità mi aiuta a crescere ...

Offline denis75

• Nuovo arrivato
  • *
  • La fantasia è più importante del sapere.
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 18 Mag 2007, 13:30:58 »
Condivido con zizou2, anch'io ho speso un'ora del mio tempo a leggere questo lunghissimo post! (inizialmente ero anche divertito, ora un po' meno). ;)
Ragazzi vi faccio i miei più sentiti complimenti per la pazienza, ma credo che tra i ladri questa sia la prassi.
Anch'io mi faccio pagare per realizzare siti web con Joomla!  :'(
Pesante un po' a listino ho anche la sola installazione e configurazione di joomla a € 60,00 :o
Non c'è una sola persona che mi abbia chiesto di installarlo e configuralo e basta!
Ad ogni modo se esiste un contratto d'assistenza ed un tema grafico personalizzato o meno, l'installazione non la paga!
Mi vergogno, io chiedo €60,00 euro per interrompere il mio lavoro e cimentarmi in un'upload che richiede 5 secondi (se scrivi lo username e password d'accesso ftp velocemente e senza errori). Tale voce è inserita proprio per valorizzare il fatto che Joomla non è in venduta ma sono i servizi ad essere pagati.

PREVENTIVO
Installazione joomla - Gratis

Grafica personalizata - Da 1.000,00 a € 2.000,00 visto che dove si vada a parare - facciamo un politico €1.500,00  ;)

Pagine n.8 - Le carica il cliente.

Foto gallery - € 500 inserimento di tutte le foto

Componenti dinamici n. 3(Area download,Sezione news, Foto gallery - quest'ultimo deve esser modificato) - Gratis

Corso per il cliente per l'utilizzo di Joomla - €100 max 4 ore

TOTALE: € 2.100,00  ;D

Bello fare i preventivi così! (Ovviamente il tutto è un gioco perchè per stilare un vero preventivo è indispensabile comunicare con il cliente prima!!!!)

PS.
Tempo per scrivere la risposta il post 20'
Tempo per leggere tutto 60'
be fanno € 120,00, chi mi paga ?  ;D

Mi dispiace GMarche, ma condivido anch'io quanto ti hanno segnalato gli altri "forumisti". >:(
Ciao, Denis.
Web Constructor
Citazione
Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro!

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 21 Mag 2007, 15:08:21 »
E' normale condividere fino a che si trovano i "polli" disposti a pgare....  ::)
Fortunatamente però le persone più passa il tempo e più iniziano a rendersi sempre più conto e ci cascano sempre meno..

Ha detto bene qualcuno... "son tutti bravi a fare i programmatori con i cms"...

Peccato che poi andando a vedere i vari siti di questi "programmatori", di propria programmazione non c'è niente  ;D

Per la cronaca ho fatto leggere questo 3D a ben 2 Web Acency (vere) che usano ANCHE cms non perchè non sanno fare altro, ma per accorciare i tempi di realizzazione di un sito ed entrambe si sono sbellicate dalle risate nel leggere certi preventivi... ma guarda un pò...

Non è per essere stronz. ma sinceramete leggo di gente che si fa pagare migliaia di euro per realizzare grafice così incuriosito da certi preventivi vado a vedere i siti che hanon realizzato e trovo grafiche molto ma molto discrete-standard... Credo che l'unico che si possa permettere di vendere grafiche al più altro prezzo qui dentro è FrancoDanese di JoomlaKin.it  ;)
« Ultima modifica: 21 Mag 2007, 15:27:08 da GMarche »

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 21 Mag 2007, 15:39:58 »
Per la cronaca ho fatto leggere questo 3D a ben 2 Web Acency (vere) che usano ANCHE cms non perchè non sanno fare altro, ma per accorciare i tempi di realizzazione di un sito ed entrambe si sono sbellicate dalle risate nel leggere certi preventivi... ma guarda un pò...

si sono sbellicati  perchè bassi o alti??

Offline denis75

• Nuovo arrivato
  • *
  • La fantasia è più importante del sapere.
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 21 Mag 2007, 15:41:01 »
Tutti truffatori!!!
Non resta che sorridere  :), ovviamente con l'amaro in bocca, a sentir denigrato il proprio lavoro senza saper nulla di come esso sia o venga svolto.

Ps Il preventivo aveva forma del tutto informale e giocosa vista la natura dei post, tengo a precisare che prima di arrivare ad un preventivo vi sono alcuni passaggi obbligati che portano alla corretta valutazione del lavoro da svolgere.

« Ultima modifica: 21 Mag 2007, 15:48:26 da denis75 »
Ciao, Denis.
Web Constructor
Citazione
Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 21 Mag 2007, 15:42:24 »
Caspita, ero convinto che la discussione fosse scemata da se. Invece ... mah!

Offline fumocamel

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 21 Mag 2007, 15:59:48 »
Bah!
Io a 100€ offro :
Hosting
Sito in 3 lingue
personalizzazione template
gestione del sito per un mese
piccola pubblicita verso il sito
10 componenti installati
10 moduli installati

Mi direte che è poco!
Ma cavolo, Joomla e i componenti sono gratis, e io non sono un ladro :D

tu vivi di cosa?
di lavori IT?
100 euro compresa iva o senza?
fatturi?
hai dipendenti?
ecc...

viva

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #135 il: 21 Mag 2007, 16:06:08 »
Scusate... ma se reputate la vostra parcella giusta... perchè "ve la prendete"?

Se io ho dei prezzi alti per offrire un servizio che un'altro lo offre a pochissimo e la gente decide di venire da me, significa che un motivo ci sarà no?

Il problema fondamentale invece è che i lavori di alcune agenzie web "imporvvisate" a prezzi molto ali, sono alla fine molto pessimi...

Per fare un portale tipo skipe o virgilio è normale chiedere decide di migliaia di euro... per fare un sito istallando joomla più qualche componente e contribution e caricato un template gratuito a cui è stata modificata l'immagine dell'header e chiedere svariate centinaia di euro è una ladrata...

Guarda caso se questo 3D lo legge una Web Agency vera, da ragione a me, se lo legge una Web Agency improvvisata, da ragione a voi...

Offline filpi5481

• Global Moderator
  • Instancabile
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 21 Mag 2007, 16:08:16 »
io 350 € per un sito web completo
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 21 Mag 2007, 16:10:50 »
Bah!
Io a 100€ offro :
Hosting
Sito in 3 lingue
personalizzazione template
gestione del sito per un mese
piccola pubblicita verso il sito
10 componenti installati
10 moduli installati

Mi direte che è poco!
Ma cavolo, Joomla e i componenti sono gratis, e io non sono un ladro :D

tu vivi di cosa?
di lavori IT?
100 euro compresa iva o senza?
fatturi?
hai dipendenti?
ecc...

viva

Credo che il tipo istalli un pachetto tipo questo per 100 euro..

http://www.joomlaskin.it/index.php?option=com_content&task=view&id=26&Itemid=1

Non credo parti da joomla standard se no ovviamente sono pochissimi...

E soprattutto non credo (anzi sono sicuro) che non sia una Web Agency vera ma abbia uno sapazio frazionabile o carichi i domini da top.ost o aru.a

Resta il fatto che se io decido di fare il panettiere e il pane costa che ne so... 2 euro a kg (non so quanto costi in realtà) se la gente non viene nel mio negozio, non è che lo devo mettere a 100 euro al kg perchè devo campare vendendo il pane...
Il prezzo di una cosa non è che aumenta in base al fatto che io debba camparci o meno vendendola...
« Ultima modifica: 21 Mag 2007, 16:20:26 da GMarche »

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: 21 Mag 2007, 16:27:28 »
ma dipende da quanti ne vendi

in ogni caso gm marche
gli utenti stanno aprendo gli occhi

e ha preventivi oltre 1000 €
o si fanno infin..........o cambiano 

ormai con un po di semplici conoscenze con joomla  e un bel template da 40 €  hai un bellismo sito

alla faccia di chi chiede di piu

sono con  te

Offline alakazar

• Esploratore
  • **
  • Meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: 21 Mag 2007, 16:31:07 »
Era un pò che non mi collegavo a questo forum ma vedo con stupore che quella che sembrava una discussione da nulla ha scatenato una tempesta che sta diventando di dimensioni straordinarie.....

Tra le ultime cose che ho letto c'e' l'affermazione di GMarche di aver fatto leggere questo forum a delle web agency e che queste ultime si sono sberlicate dalle risate.

A parte il fatto che non è stato specificato (come qualcuno ha già fatto notare ) per che cosa si siano sberlicati dalle risate, penso che se, come vuole farci credere GMarche, si siano sberlicati dalle risate per i costi elevati, allora potresti spiegarci con dati oggettivi come ti hanno spiegato che riescono a pagare le spese e guadagnarci qualcosa, saremo tutti lieti di poter offrire un servizio a bastissimo costo che ci permetta di sopravvivere.................in fin dei conti non abbiamo nessuna possibilità di verificare se tu stia bleffando solo per portare argomentazioni che appoggiano le tue considerazioni.....

Io potrei dire le stesse cose che hai detto tu ma con considerazioni contrarie..................

Io ho parlato con delle web agency che mi hanno detto che vendere dei siti web con le caratteristiche di cui si è parlato in questo forum a meno di 2500 euro non è neppure pensabile visto il tempo e l'impegno che ci vorrebbe.........pur se ci si impegna, pensare di realizare e riuscire a pubblicare un sito per semplice che sia in meno di una settimana e molto improbabile. Un dipendente di una web agency impegnata a tempo pieno per una settimana non può essere poagata meno di 2500 euro (iva compresa).....

.......... Sto bluffando ho sto dicendo la verità ?Facile dire quel che si vuole senza argomentarlo.........

Se è vero quello che dici, spiegaci come riescono a affrontare i costi e ottenere dei guadagni, se mi convinci sarò il primo a farti le mie scuse per aver dubitato di ciò che hai detto...

Web Design Bolzano Kreatif