Io avevo un problema con la visualizzazione degli ulr del profilo.
Dopo aver chiesto invano a varie persone che realizzavano siti con joomla pubblicizzandoli nei loro profili, nessuno mi ha saputo dare una risposta e si sono inventati 3000 scuse del tipo che era colpa del mio hoster, che era colpa di qualche componente, che non conoscevano il componente ecc. ecc. ecc. (ovviamente la consulenza sarebbe stata a pagamento)...
Ho contattato una Web Agency affermata trovata su google e dopo avergli esposto il problema mi ha detto che per far funzionare il file hataccess su arub. si deve commentare una riga... e si sono rifiutati categoriamente di farsi pagare in quanto questa informazione è scritta in tutti i forum dove si parla di joomla (compreso questo forum) e comunque non ritenevano giusto farsi pagare per avermi detto questa cosa.
Ci tengo a precisare che non sono andati a vedere che componente utilizzavo io, ma lo hanno solo dedotto dal fatto che per la risrittura degli url occorre il file .hataccess come occorre per vari altre contrib tipo il seo.
Ora sono d’accordo che nel web non si può sapere tutto ma non credi che una Web Agency che decida di fornire servizi solo sviluppando joomla, debba conoscere questo cms a menadito e molto probabilmente deve sapere questa cosa di arub. che alla fine ho scoperto che sanno tutti?
Mi pare evidente che qui ti riferisca a me. Se così non fosse allora quanto sto per scrivere non è corretto.
Mi piacerebbe sapere dove starebbe scritto che noi forniamo servizi solo sviluppando joomla.
1) Nella descrizione dei servizi offerti joomla è solo uno di questi
2) Con una breve visita del portfolio, si vede che la maggior parte dei lavori non riguarda joomla
3) Dalla mia firma si dovrebbe intuire che oltre a Joomla, almeno di un'altro sw mi occupo.
4) Ovviamente questo non lo puoi sapere, ma in portfolio non possiamo inserire molti lavori che facciamo per conto di altre agenzie, sparse in tutta Italia. Lavori che vertono su strumenti open source oppure su tutt'altro, giusto questo weekend è saltato per la necessità di sviluppare due offerte per lunedì da alcune decine di migliaia di euro, ovviamente niente a che fare con Joomla o altre soluzioni open source.
Ma soprattutto: per quale diavolo di motivo noi, che non lavoriamo in alcun modo con Arub. dovremmo sapere quale limitazioni impone all'uso dei files .htaccess sui propri server?
La nostra politica è abbastanza chiara mi pare, se avessi guardato la ns pagina sull'hosting, avresti visto che abbiamo macchine ns gestite in outsourcing e che tendenzialmente non forniamo neanche hosting e basta, ma le utilizziamo quasi esclusivamente per i clienti per cui ci occupiamo di tutto.
Inoltre, sempre per scelta, cerchiamo di evitare il più possibile di occuparci di siti non presenti sui ns server, proprio perchè non avendone il controllo non possiamo prevedere i problemi che si potrebbero presentare e soprattutto come risolverli senza poter intervenire sulla macchina.
Abbiamo collaborazioni con diverse agenzie, dalla minuscola a qualcuno piuttosto grande e ti assicuro che tutti lavorano in questo modo.
Per finire, una delle prime cose che ti avevo suggerito era di chiedere al tuo hoster, se lo avessi fatto, ti avrebbero detto in 5 minuti cosa fare. Se poi l'hoster scelto non fornisce informazioni di questo tipo ai propri clienti, (che impediscono il normale utilizzo di script diffusissimi per impostazioni particolari dei loro server), beh di chi è la colpa?
Questa situazione è abbastanza diffusa anche nei ns (Zen Cart) forum. Diavolo proprio non capisco perchè l'assistenza tecnica di un provider debba essere fornita da terzi che non hanno nulla a che fare. Ma finchè ci sarà gente che pensa che io (chiunque io sia) debba essere in grado di risolvere problemi di altre aziende (e ci si aspetta che lo faccia), avremo sempre clienti insoddisfatti che non sanno a chi rivolgersi e pensano che siano tutti una manica di sfruttatori.
Non a caso sempre più spesso ci troviamo clienti che scappati da precedenti situazioni insoddisfacenti approdano felicemente da noi (come certamente da un sacco di altre parti) e quei 2/3 che ci hanno lasciato per andare da amici / conoscenti ecc. con prezzi più bassi, poi sono tornati indietro, tutti. L'ultimo una settimana fa, dopo neanche 10 giorni.