Salve a tutti,
sono il progettista di 2 dei siti citati ovvero Casaleilnocciolo.it anche se non è fatto in joomla e elenatorre.it
Mi permetto di intervenire in questa discussione in quanto mi sono trovato spesso a domandarmi quanto far pagare ad un cliente le mie consulenze.
Non voglio minimamente creare un flame ma solo esporre un opinione personalissima e in quanto tale va interpretata.
Ritengo che la costruzione (o ancora meglio progettazione) di un sito web non possa avere un costo fisso. Dobbiamo uscire dalla mentalità del web un tanto al kilo.
Joomla è un ottimo strumento ma è solo uno strumento, il sito non viene fatto da joomla, il sito è una struttura organiga con diverse persone al suo interno che si occupano di comporre come prima cosa la progettazione, la struttura dell'informazione, la grafica e la programmazione. Oltre a questo vi è una stesura dei contenuti, ricerca di informazioni, studio della concorrenza, ottimizzazione del codice, ottimizazione SEO e tanti altri fattori che rendono un sito veramente speciale e unico.
Io personalmente aborro l'uso dei template in quanto non rendono professionale un lavoro, ma questa ovviamente è una mia personalissima opinione.
Per quanto riguarda il costo che esso deve avere, se si vuole essere professionali dipende dal numero di ore che ogni componente del team di sviluppo deve impiegare moltiplicato biecamente per una tariffa oraria che dipende dalla sua posizione.
Un progettista dovrà prendere una tariffa oraria più alta rispetto ad un grafico (senza nulla togliere al grafico... e anche li dipende dal grafico conosco alcuni che prendono 3 volte la mia tariffa oraria e se lo possono permettere!)
Nel caso in cui sia un unica persona che si occupi di tutto (cosa che ovviamente sconsiglio) stà all'onestà e alla deontologia professionale della persona applicare una diversa tariffa oraria sulla base della tipologia di lavoro che andate ad effettuare.
Mi spiego meglio se io Alberto che sono un progettista faccio un sito piccolo in cui non mi posso permettere di chiamare troppi collaboratori ad aiutarmi, dovrò far pagare al cliente X all'ora per quando progetto e Y all'ora per quando mi occupo di scrivere il codice per esempio.
Per quanto riguarda le tariffe queste sono alcune idee ma considerate una cosa, una donna delle pulizie mediamente prende 10 euro l'ora... quindi vi consiglio di prendere di meno, altrimenti vi sentirete peggio di una filippina.
I prezzi sono meramente indicativi e dipendono dal livello che uno ha raggiunto nel suo livello professionale, essere onesti con se stessi è un buon punto di partenza per essere onesti con i propri clienti
I prezzi sono ovviamente da intendersi esclusi di iva e di qualsiasi onere fiscale.
Per quanto riguarda joomla essendo solo un'installazione, una configurazione e una personalizzazione va sotto la voce programmazione ma considerate che se chiedete piu di 3 ore lavorative per installare e configurare joomla (non personalizzare questo è un'altro discorso) siete veramente lenti. Personalmente impiego circa 20 minuti da quando scompatto il file di joomla sul mio pc a quando l'ho ftpizzato, installato e configurato, congestione di linea permettendo.
Progettazione - dai 35 ai 100 euro l'ora
Ideazione Grafica - dai 15 ai 100 euro l'ora
Costruzione Template XHTML+css2 tableless - dai 15 ai 50 euro l'ora
(la famosa personalizzazione)
Trasposizione template in joomla - dai 15 ai 50 euro l'ora
Programmazione - dai 20 ai 90 euro l'ora
Ideazione Contenuti - dalle 35 alle 70 euro ogni 3000 battute
Per quanto riguarda invece l'installazione di plugin ricordatevi che non potete far pagare al cliente la vostra ignoranza, mi spiego meglio se non sapete come installare un plug-in è colpa vostra non colpa del cliente e tutte le volte che imparate qualcosa andate a colmare il vostro Know-how, quindi è un po' fuori luogo far pagare al cliente il vostro know-how. QUidni se tra cercare un'estenzione, installarla e capirne il funzionamento ci mettete 10 ore, al cliente fategli pagare solo l'effettivo lavoro che avreste nel rinstallarla e configurarla da 1 a 3 ore massimo a seconda della extension.
Spero di essere stato chiaro, se vi sono domande chiedete pure... rispondo con lentezza ma rispondo!