Back to top

Autore Topic: Listino prezzi per siti Joomla  (Letto 376107 volte)

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Listino prezzi per siti Joomla
« Risposta #180 il: 24 Mag 2007, 20:21:28 »
in ogni caso la prima cosa che si impara, che ti insegnano quando inizi a studiare qualsiasi mestiere legato al web è "non acquistare domini o hosting su aru*a"...

Il tutto incluso non esiste quindi tutti gli hoster che forniscono tutto incluso a prezzi bassi hanno pro e contro... dipende da che portale si vuole fare...

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: 24 Mag 2007, 22:01:48 »
Uhm... ok, allora il tuo non è un attacco nei miei confronti, visto che siamo ben lontani dal 99%...

Ma comunque non concordo ugualmente con il tuo punto di vista.

Innanzitutto non esiste che un fornitore di hosting abbia solo sistemisti al proprio interno senza sviluppatori, al limite sistemisti con competenze di sviluppo. Ma non è questo il punto.

Ora, non so come si presentino quelli che hai trovato che lavorano al 99% con Joomla, se paventano la soluzione di qualsiasi problema si possa avere con Joomla, allora avresti anche ragione a 'pretendere' la soluzione e in caso contrario a considerarli come 'venditori di fumo' ma già riscontrare una tale 'offerta', a me puzzerebbe enormemente, semplicemente perchè una cosa del genere non è possibile.
Per Joomla esistono quasi 1700 estensioni ufficiali, come si può pensare di essere 'preparati' su tutte? E soprattutto sui problemi che queste possono avere / causare?

Sul giusto/professionale relativo alla WA, come detto lo trovo plausibile (attenzione però, se io mi scontrassi con questo problema mentre sto tirando su un sito Joomla per uno dei ns clienti, non risponderei mai al cliente, boh non so, ecc.. ma la situazione è diversa!)

Nel tuo caso, dovevi far girare un file htaccess che su quel server non veniva processato a causa di una configurazione particolare. A me pare scontato andare dal fornitore con il mio file htaccess in mano e dire: guarda questo funziona sulla maggior parte dei server, sul tuo no, mi spieghi cosa hai cambiato? (Perchè è conseguenza di una configurazione particolare il non funzionamento).
Poi la risposta poteva essere: guarda è scritto nelle ns specifiche di fornitura, qui e qui. E il tutto si risolveva in un amen.

Non è il file ad essere scritto male, ma semplicemente non è compatibile con i settaggi impostati da chi gestisce il server e quindi a chi se non a loro chiedere chiarimenti?
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #182 il: 24 Mag 2007, 22:16:33 »

Per Joomla esistono quasi 1700 estensioni ufficiali, come si può pensare di essere 'preparati' su tutte? E soprattutto sui problemi che queste possono avere / causare?

Bè è impossibile essere preparati su tutto ma in teoria chi decide di utilizzare joomla per creare la maggior parte dei siti che crea con la propria WA, sepre in teoria dovrebbe essere talmente peparato su joomla da riuscire ad ovviare a qualsiasi problema...

Nel tuo caso, dovevi far girare un file htaccess che su quel server non veniva processato a causa di una configurazione particolare. A me pare scontato andare dal fornitore con il mio file htaccess in mano e dire: guarda questo funziona sulla maggior parte dei server, sul tuo no, mi spieghi cosa hai cambiato? (Perchè è conseguenza di una configurazione particolare il non funzionamento).
Poi la risposta poteva essere: guarda è scritto nelle ns specifiche di fornitura, qui e qui. E il tutto si risolveva in un amen.

Non è il file ad essere scritto male, ma semplicemente non è compatibile con i settaggi impostati da chi gestisce il server e quindi a chi se non a loro chiedere chiarimenti?

E infatti è quello che ho fatto ed ho ricevuto la risposta che mi avrebbe dato qualsiasi hoster che ospita centinaia di siti ovvero...

Il link a tutte le loro restrizioni sui file .hataccess e i link su come devono essere configurati i file .hataccess per funzionare da loro..

Inoltre...
Tu ora hai detto che una WA che prevalentemente sviluppa joomla , non può essere in grado di affrontare le più di 1700 estensioni... giustissimo ma allora come fai a sostenere che un hoster debba saper affrontare le milioni di estensioni di tutti i programmi che possono essere istalalti nei loro server?

Ciao

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: 24 Mag 2007, 22:31:04 »
Citazione
Inoltre...
Tu ora hai detto che una WA che prevalentemente sviluppa joomla , non può essere in grado di affrontare le più di 1700 estensioni... giustissimo ma allora come fai a sostenere che un hoster debba saper affrontare le milioni di estensioni di tutti i programmi che possono essere istalalti nei loro server?

No, momento, non intendo che ci si debba aspettare questo dall'hoster (se per caso  offre suggerimenti di sua sponte, mille punti guadagnati), ma le direttive htaccess sono quelle e quelle soltanto ed è 'lui' che stabilisce quali abilitare o meno e perchè, quindi se un tente che non conosce le direttive htaccess chiedesse come fare al proprio hoster per far digerire dal server il proprio file htaccess, ecco questo potrebbe anche farlo, tutto qui.

Io quando chiama un cliente (per cui abbiamo fatto il sito e basta) e chiede perchè la sua posta non legge i messaggi e poi scopro che intende che non riesce ad aprire gli allegati .zip perchè non ha winzip o simili, a parte mandarlo a cagare mentalmente, comunque gli spiego cosa deve fare anche se questo esula completamente dal nostro rapporto, poi certo se è recidivo allora si propone magari un contratto di assistenza o simile, ma la prima volta cerco di risolvere qualsiasi problema.

Sarà per questo che evito di occuparmi io della parte commerciale?  ;)
Paolo De Dionigi

Offline raben

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: 01 Giu 2007, 11:19:07 »
Salve a tutti,
sono il progettista di 2 dei siti citati ovvero Casaleilnocciolo.it anche se non è fatto in joomla e elenatorre.it
Mi permetto di intervenire in questa discussione in quanto mi sono trovato spesso a domandarmi quanto far pagare ad un cliente le mie consulenze.

Non voglio minimamente creare un flame ma solo esporre un opinione personalissima e in quanto tale va interpretata.
Ritengo che la costruzione (o ancora meglio progettazione) di un sito web non possa avere un costo fisso. Dobbiamo uscire dalla mentalità del web un tanto al kilo.
Joomla è un ottimo strumento ma è solo uno strumento, il sito non viene fatto da joomla, il sito è una struttura organiga con diverse persone al suo interno che si occupano di comporre come prima cosa la progettazione, la struttura dell'informazione, la grafica e la programmazione. Oltre a questo vi è una stesura dei contenuti, ricerca di informazioni, studio della concorrenza, ottimizzazione del codice, ottimizazione SEO e tanti altri fattori che rendono un sito veramente speciale e unico.

Io personalmente aborro l'uso dei template in quanto non rendono professionale un lavoro, ma questa ovviamente è una mia personalissima opinione.

Per quanto riguarda il costo che esso deve avere, se si vuole essere professionali dipende dal numero di ore che ogni componente del team di sviluppo deve impiegare moltiplicato biecamente per una tariffa oraria che dipende dalla sua posizione.
Un progettista dovrà prendere una tariffa oraria più alta rispetto ad un grafico (senza nulla togliere al grafico... e anche li dipende dal grafico conosco alcuni che prendono 3 volte la mia tariffa oraria e se lo possono permettere!)
Nel caso in cui sia un unica persona che si occupi di tutto (cosa che ovviamente sconsiglio) stà all'onestà e alla deontologia professionale della persona applicare una diversa tariffa oraria sulla base della tipologia di lavoro che andate ad effettuare.
Mi spiego meglio se io Alberto che sono un progettista faccio un sito piccolo in cui non mi posso permettere di chiamare troppi collaboratori ad aiutarmi, dovrò far pagare al cliente X all'ora per quando progetto e Y all'ora per quando mi occupo di  scrivere il codice per esempio.

Per quanto riguarda le tariffe queste sono alcune idee ma considerate una cosa, una donna delle pulizie mediamente prende 10 euro l'ora... quindi vi consiglio di prendere di meno, altrimenti vi sentirete peggio di una filippina.

I prezzi sono meramente indicativi e dipendono dal livello che uno ha raggiunto nel suo livello professionale, essere onesti con se stessi è un buon punto di partenza per essere onesti con i propri clienti
I prezzi sono ovviamente da intendersi esclusi di iva e di qualsiasi onere fiscale.

Per quanto riguarda joomla essendo solo un'installazione, una configurazione e una personalizzazione va sotto la voce programmazione ma considerate che se chiedete piu di 3 ore lavorative per installare e configurare joomla (non personalizzare questo è un'altro discorso) siete veramente lenti. Personalmente impiego circa 20 minuti da quando scompatto il file di joomla sul mio pc a quando l'ho ftpizzato, installato e configurato, congestione di linea permettendo.

Progettazione - dai 35 ai 100 euro l'ora
Ideazione Grafica - dai 15 ai 100 euro l'ora
Costruzione Template XHTML+css2 tableless - dai 15 ai 50 euro l'ora
(la famosa personalizzazione) Trasposizione template in joomla - dai 15 ai 50 euro l'ora
Programmazione - dai 20 ai 90 euro l'ora
Ideazione Contenuti - dalle 35 alle 70 euro ogni 3000 battute

Per quanto riguarda invece l'installazione di plugin ricordatevi che non potete far pagare al cliente la vostra ignoranza, mi spiego meglio se non sapete come installare un plug-in è colpa vostra non colpa del cliente e tutte le volte che imparate qualcosa andate a colmare il vostro Know-how, quindi è un po' fuori luogo far pagare al cliente il vostro know-how. QUidni se tra cercare un'estenzione, installarla e capirne il funzionamento ci mettete 10 ore, al cliente fategli pagare solo l'effettivo lavoro che avreste nel rinstallarla e configurarla da 1 a 3 ore massimo a seconda della extension.

Spero di essere stato chiaro, se vi sono domande chiedete pure... rispondo con lentezza ma rispondo! :)

Eraben - The Web You Dream
http://www.eraben.com
Progettazione siti  Web - Posizionamento Motori di Ricerca

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: 01 Giu 2007, 12:36:14 »
Non avevo "ancora" mai avuto a che fare con la vostra WA ma l'idea che mi ero fatto di voi guardando il vostro protavolio, dopo questo vostro post, si è solo confermata... ;)

Ciao ciao

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: 01 Giu 2007, 13:09:41 »
@ Raben

Concordo su tutto, tranne sull'ultima questione relativa al know-how.
Il know-how ha il suo valore, ovviamente anche commerciale, tant'è che esistono committenze che vincolano il riutilizzo del know-how acquisito nello sviluppo di un progetto al riutilizzo in altri progetti con altri committenti.

Se questo è condivisibile in termini di know-how 'di prodotto', io personalmente non lo condivido (e lo rifiuto) se riferito al 'know-how' tecnico.

Tornando al valore, non vedo perchè non far pagare al committente il tempo impiegato per trovare la soluzione che si confà alle sue necessità. Mai sentito parlare di software selection? E' proprio l'attività di ricerca di soluzioni adeguate ai bisogni del committente e non esiste software house / società di consulenza che non la faccia pagare (anzi esistono società che si occupano solo di questo per certi progetti).

Noi mettiamo sempre in chiaro qual'è la situazione, ovvero se sappiamo già cosa usare oppure se dobbiamo cercare e così via. Spesso (nel caso di componenti di Joomla) è un'attività che richiede comunque poco tempo perchè abbiamo già idea di cosa c'è e come funziona e in tali casi l'attività è compresa, ma quando non è così lo specifichiamo e concordiamo cosa fare.
Paolo De Dionigi

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: 01 Giu 2007, 13:39:02 »
Non avevo "ancora" mai avuto a che fare con la vostra WA ma l'idea che mi ero fatto di voi guardando il vostro protavolio, dopo questo vostro post, si è solo confermata... ;)

Ciao ciao

senza nulla togliere a raben, primo perchè non lo conosco e non conosco la sua agenzia...ma tu ci sei o ci fai? Prima spari a zero su chi si fa pagare per installare joomla tiri fuori mille motivi per cui tutti sono dei ladri perchè si fanno pagare per questo o per quello, poi arriva raben che parla di tariffe orarie da 100 € e dici "che bravo, che serietà che professionalità" (ripeto, non ho niente contro raben e non è a lui rivolta la mia critica, come già detto ognuno può farsi pagare la tariffa che vuole, se uno riesce a farsi pagare 1000 € al minuto o è molto bravo nel suo mestiere o è molto bravo a vendersi...)...però senza essere einstein si capisce che a 100 € all'ora si fa presto a far crescere i prezzi...
Web Design & Templates Design

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: 01 Giu 2007, 14:53:17 »
credo fosse ironico  ::) ::)

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: 01 Giu 2007, 15:45:57 »
Io credo di no visto che in qualche post precedente citava 2 dei siti presenti nel porfolio di raben tessendone le lodi...

con tutto il cuore lo spero comunque...almeno significherebbe che  ha un pò di coerenza...
Web Design & Templates Design

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: 01 Giu 2007, 15:49:47 »
@ Raben

Concordo su tutto, tranne sull'ultima questione relativa al know-how.
Il know-how ha il suo valore, ovviamente anche commerciale, tant'è che esistono committenze che vincolano il riutilizzo del know-how acquisito nello sviluppo di un progetto al riutilizzo in altri progetti con altri committenti.

Se questo è condivisibile in termini di know-how 'di prodotto', io personalmente non lo condivido (e lo rifiuto) se riferito al 'know-how' tecnico.

Tornando al valore, non vedo perchè non far pagare al committente il tempo impiegato per trovare la soluzione che si confà alle sue necessità. Mai sentito parlare di software selection? E' proprio l'attività di ricerca di soluzioni adeguate ai bisogni del committente e non esiste software house / società di consulenza che non la faccia pagare (anzi esistono società che si occupano solo di questo per certi progetti).

Noi mettiamo sempre in chiaro qual'è la situazione, ovvero se sappiamo già cosa usare oppure se dobbiamo cercare e così via. Spesso (nel caso di componenti di Joomla) è un'attività che richiede comunque poco tempo perchè abbiamo già idea di cosa c'è e come funziona e in tali casi l'attività è compresa, ma quando non è così lo specifichiamo e concordiamo cosa fare.

Una persona quando si rivolge ad una WA gli commissiona un determinato sito con determinate caratteristiche e la WA decide se lo sa fare o meno...

Non è che se non lo sa fare prende il lavoro, perde non so quante ore per capire come si fa e poi si fa pagare per tutto il tempo perso a capire come si faceva quella determinata cosa...

O magari potrebbe anche farlo ma lo deve prima dire al cliente che decide se farsi fare il sito da quella WA o passare da un'altra che lo sa già fare...

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: 01 Giu 2007, 15:54:36 »

Ciao ciao

senza nulla togliere a raben, primo perchè non lo conosco e non conosco la sua agenzia...ma tu ci sei o ci fai? Prima spari a zero su chi si fa pagare per installare joomla tiri fuori mille motivi per cui tutti sono dei ladri perchè si fanno pagare per questo o per quello, poi arriva raben che parla di tariffe orarie da 100 € e dici "che bravo, che serietà che professionalità" (ripeto, non ho niente contro raben e non è a lui rivolta la mia critica, come già detto ognuno può farsi pagare la tariffa che vuole, se uno riesce a farsi pagare 1000 € al minuto o è molto bravo nel suo mestiere o è molto bravo a vendersi...)...però senza essere einstein si capisce che a 100 € all'ora si fa presto a far crescere i prezzi...

C'è una piccola differenza... Intanto ha dato delle tariffe da tot euro fino ad un massimo di 100 euro per una determinata cosa e ovviametne la variazione di prezzo dipende dal tipo di difficolta nel realizzare una determinat acosa...

Poi io sostengo dall'inizio che una WA seria si fa pagare ad ore quello che effettivamente fa e non l'istallazione di joomla e il caricamento di determinati componente, moduli ecc che chiunque sa un minimo di joomla, lo fa in pochissimo tempo (e soprattutto sono tutti gratis)...
Certo anche questo pochissimo tempo va retribuito visto che chi realizza un sito lo fa per "camparci" ma da qui a farsi pagare non so quante cenitnaia di euro SOLO per istallare joomla + qualche componente + qualche modulo e una grafica scaricata gratuitamente da qualche sito a cui è stato modificato qualche immagine... c'è un abisso...

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: 01 Giu 2007, 15:56:52 »
credo fosse ironico  ::) ::)

Io credo di no visto che in qualche post precedente citava 2 dei siti presenti nel porfolio di raben tessendone le lodi...

con tutto il cuore lo spero comunque...almeno significherebbe che  ha un pò di coerenza...

Infatti non era ironico...

E comunque tengo a precisare... la differenza tra chi realizza siti facendosi pagare joomla + componenti e quelli di una WA seria che si fa pagare secondo i criteri scritti da raben sono ben diversi quindi è facile trarre varie conclusioni...

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: 02 Giu 2007, 04:49:11 »
Finitela con questa diatriba inutile.........
sembra una telenovela.
centovetrine GMARCHE
o gmarche beatifull
gmarche lo abbiamo capito che molte WA non ti soddisfano
ma onestamente...................
come tanti altri seri in questo luogo e altrove,abbiamo la possibilità di dire "mi spiace non posso considerare la sua richiesta al momento"
Siamo liberi di scegliere anche noi (vedi rivoltella alla tempia)
mica solo i clienti.
Il cliente esigente  si guarda in giro,valuta,osserva,paragona, si guarda i portfolio.
poi decide
Io decido quando vedo se voglio ( e sono in grado)di farlo o meno.
Posso anche decidere di farlo gratis ed è successo (a me come ad altri).
Ma sono io il primo a decidere costi e tempi,se non stà bene,non è un problema mio,di certo non svendo 10 ore alla ricerca di un idea,ma debbo essere consapevole dall'inizio della fattibilità o meno,e questa è solo una questione legata alle capacità individuali mie,di DNA,di raben e di tanti altri che hanno postato.
Il realizzato è tangibile
se vuoi ci interpelli,se non vuoi non lo fai e ti rivolgi ad altri.
Tu non puoi stabilire nè i costi nè le qualità del lavoro di nessuno.
E' nessuno  che ti dice i costi,se ti vanno ok
sennò passi tranquillamente a chi fà template per 20€ (solo ad esempio porto i template)portandoti dietro gli amuleti.
« Ultima modifica: 02 Giu 2007, 04:51:11 da francodanese »

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: 02 Giu 2007, 13:13:44 »
Per iniziare questo è una discussione in un 3D quindi tutti posso dire come la pensano.. a chi non interessa non la legge...

Una cosa interessante per una persona può essere "spazzatura" per un'altra o viciversa quindi...

Seconda cosa non ho MAI detto niente di quello di cui parli nel tuo post quindi non so che risponderti...

Offline simoegio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #195 il: 02 Giu 2007, 16:48:24 »
Per iniziare questo è una discussione in un 3D quindi tutti posso dire come la pensano.. a chi non interessa non la legge...

Una cosa interessante per una persona può essere "spazzatura" per un'altra o viciversa quindi...

Seconda cosa non ho MAI detto niente di quello di cui parli nel tuo post quindi non so che risponderti...

ma sei te che hai dato dei "ladri" a mezzo sito o sbaglio??
non che voglia ri-leggere le tue motivazioni.. le ho capite, libero di pensarla come vuoi, però come dice Franco non puoi stabilire tu se un prezzo è eccessivo ne tanto meno insultare qualcuno..
al massimo puoi dire che t sembra un costo elevato in rapporto al servizio però non mi pare tu avessi lavori per poter giudicare nella fattispecie

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: 03 Giu 2007, 13:53:29 »
Ho detto che SECONDO ME chiedere più di 400-500 euro per un sito fatto solo con joomla +  componenti + moduli + grafica gratisi leggermente modificata è una "ladrata" il che non siginifica dare del ladro...

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: 03 Giu 2007, 13:59:16 »
Già...............
CHI Fà "LADRATE" non è un ladro
?!??????!!!!

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #198 il: 03 Giu 2007, 14:21:42 »
Ladrata significa una "fregatura", un "pacco"...

Il tizio avrà sicuramente un sito ma ad un prezzo più alto di quello che in teoria dovrebbe valere.

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #199 il: 03 Giu 2007, 16:27:05 »
Franco ha cercato di farla finire qui, ma sembra che sia stato risucchiato dentro anche lui  ;)

Beh, io, al di là delle degenerazioni e generalizzazioni, trovo queste discussioni utili se non altro per confrontarsi e conoscersi più approfonditamente.

Difficilmente si arriverà ad un punto di accordo e a questo punto credo di aver capito che ciò è dovuto ad un diverso punto di partenza.

Credo che chiunque sia daccordo nel dire che 400/500 euro per installare joomla, installare 2/3 componenti senza farci sopra niente, scaricare un template gratuito e metterlo su, siano troppi (anche se giudicare il troppo non ha molto senso).

E questa credo sia la posizione di gmarche

Tuttavia chi lo fa di lavoro sa che una situazione del genere non si presenta mai, c'è sempre del lavoro di corollario che anche per fare quanto detto, senza che si vedano chissà quali interventi, deve essere fatto, perchè il cliente chiede una piccola modifica di layout qui, una là, una piccola modifica della funzionalità del componente x e un'aggiustina del css qui e una là ed ecco che quello che si pensava un lavora da due ore diventa un lavoro da 8 ore senza che si vedano a prima vista chissà quali interventi.

Secondo me l'incomprensione sta tutta qui.

Gmarche riconosce che se si fanno lavori aggiuntivi si debba essere pagati per quello che si fa, ma ritiene che esistano casi in cui questi lavori non ci siano. La mia esperienza dice che non è così, mai. E anche quando sembra che sia stato messo su solo un template senza toccare nulla e un paio di componenti, in realtà c'è sempre dietro di più.

La motivazione per cui spesso a priori si indicano prezzi più alti di quello che potrebbe essere è perchè non si riesce mai a farsi dire dal cliente esattamente tutto ciò che vuole e se anche si specifica: guarda io faccio questo e questo, qualsiasi altra cosa è a parte, il cliente si blocca perchè dice uhm no vabbeh, dimmi indicativamente quanto spendo e se gli dici una cifra poi non puoi più in alcun modo fargli pagare i piccoli interventi di aggiustamento, tanto, dice lui, sono 10 minuti (??!!??)

Magari anche, ma ad intervento e se ne chiede 20? e se ho 20 clienti che fanno così?

Purtroppo raramente si incontra qualcuno che capisca come stanno le cose e quindi si definisce a priori tutto quanto deve essere fatto e poi non ci si scosta se non pagando.
Paolo De Dionigi

Web Design Bolzano Kreatif