Back to top

Autore Topic: Mantenere traccia degli accessi  (Letto 3126 volte)

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mantenere traccia degli accessi
« il: 10 Dic 2011, 01:18:45 »
Ciao a tutti!
Sto cercando di risolvere un problema piuttosto semplice (almeno credo) ma non trovo soluzione!
Vi spiego: sto realizzando il sito di un'associazione, e ho strutturato i gruppi di utenti in modo gerarchico su base territoriale. Per intenderci: il comune di appartenenza (com_us), le contrade (contr_us) e il circondario (circond_us).
Le categorie rispecchiano la stessa struttura (com_c, contr_c, circ_c).
Gli utenti "com_us" possono modificare/eliminare/ inserire contenuti di qualsiasi categoria, gli utenti "contr_us" solo quelli delle catogrie "contr_c" e "circ_c", mentre gli utenti "circond_us" solo quelli della categoria "circ_c".
Fin qui tutto bene.
Il problema è che mi è stato chiesto di mantenere traccia degli accessi di ogni utente (eventualmente anche dei contenuti modificati, inseriti o cancellati) oppure di mantenere traccia di tutte le modifiche subite da ogni articolo (non dei cambiamenti ma di chi li ha effettuati e quando).
Periodicamente, poi, dovrei inviare un report con tutte queste informazioni.
Tutto questo per evitare, visto il gran numero di associati, che qualcuno cancelli o modifichi degli articoli in categorie "inferiori" senza essere identificabile.

Io ero convinta che fosse una possibilità già prevista in Joomla, ma leggendo in giro mi è sembrato di capire che dovrei integrarla con un plugin, solo che non riesco a capire quale! :'(

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie grazie grazie!

Akasha

P.s.: utilizzo Joomla 1.7

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Mantenere traccia degli accessi
« Risposta #1 il: 10 Dic 2011, 09:18:18 »
Ciao
Quello che ti serve si chiama versioning e lo trovi in alcuni componenti tipo cck, di sicuro è presente in lexicontent

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Dic 2011, 09:47:13 »
Ciao, grazie per la risposta!
Sto cercando le componenti che mi hai indicato, ma vorrei un chiarimento: le categorie, i gruppi e gli utenti che ho creato verranno gestiti da flexicontent automaticamente, resteranno così come sono (la normale gestione di Joomla) o dovrò creare tutto da zero?

Grazie mille per l'aiuto!

Akasha

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Dic 2011, 11:35:15 »
Rimarranno come li hai impostati, comunque ti suggerisco di replicare dapprima il tuo sito in locale  e lì fare le prove in modo da non compromettere il sito in caso il componente non ti soddisfi, sempre provare prima di impegnarsi con componenti tipo cck.

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Dic 2011, 12:32:32 »
Ho provato ad installare Flexicontent per Joomla 1.6 (ho letto da qualche parte qui sul forum che le componenti per 1.6 vanno bene anche con 1.7), ma ottengo questo errore:

Citazione
Fatal error:  Call to undefined method JXMLElement::getElementByPath() in .../administrator/components/com_flexicontent/install.php on line 58
.

Ovviamente lavoro in locale, anche perché il sito è ancora in via di sviluppo, ma credo che l'errore non dipenda da questo ma piuttosto da un'incompatibilità... è possibile?

Nel frattempo ho cercato un po' in giro e ho trovato ShellManager (se ne parla qui: http://www.joomla.it/download-della-community/item/182-shellmanager-un-cck-tutto-italiano.html), ma non so se può svolgere la funzione di cui ho bisogno.

Se ho capito bene un cck permette di creare delle componenti per Joomla quasi "ex-novo", per cui, in teoria, dovrei potergli far fare quello che voglio, ma... ho capito bene?
Perché in realtà non ne avevo mai sentito parlare prima, e se le potenzialità sono davvero tante mi sembra strano!

Scusami per le tante domande, ma sono argomenti per me nuovi!

Comunque grazie mille in anticipo!

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Dic 2011, 12:35:10 »
Dimenticavo: questo è il codice del file install.php dalla linea 57 alla 69, magari può essere d'aiuto.

Codice: [Seleziona]
// additional extensions
$add =& $this->manifest->getElementByPath('additional');
if (is_a($add, 'JSimpleXMLElement') && count($add->children())) {
    $exts =& $add->children();
    foreach ($exts as $ext) {
        $extensions[] = array(
            'name' => $ext->data(),
            'type' => $ext->name(),
            'folder' => $this->parent->getPath('source').'/'.$ext->attributes('folder'),
            'installer' => new JInstaller(),
            'status' => false);
    }
}

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Dic 2011, 12:40:10 »
Non saprei ho utilizzato flexicontent per la versione 1.5 e non è detto che quello per la 1.6 sia sicuramente buono anche per la 1.7 anche se in genere la maggior parte delle estensioni 1.6 vanno anche nella 1.7 ma c'è sempre l'eccezione. Shellmanager non lo conosco, però dei componenti CCK a te serve solo la possibilità del revisioning per tenere traccia dei cambiamenti, provane qualche altro che forse possiede la caratteristica magari leggendo fra la documentazione o provando direttamente i demo.

Web Design Bolzano Kreatif