Back to top

Autore Topic: Esiste già? (Cerco funzionalità per mostrare contenuto a pagamento)  (Letto 3298 volte)

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
A voi esperti di Joomla e componenti volevo fare questa domanda:

Esiste uno o più componenti che insieme possano creare la seguente funzione?

Io sono iscritto ad un sito Joomla ed ho la possibilità di scrivere un articolo diviso nelle 2 parti: Introduzione e complemento. Posso ovviamente leggere e modificare il mio articolo ma gli articoli degli altri iscritti possono essere visualizzati solo l'introduzione.

Invece del tasto LEGGI TUTTO, un componente che venga collegato a PAYPAL con scritto ACQUISTA IL CONTENUTO (o simile). In questo modo posso acquistare con paypal e leggere il complemento di quell'articolo non mio.

Ovviamente una volta acquistato resta visibile a tempo indeterminato.

Grazie per i suggerimenti.
« Ultima modifica: 24 Dic 2011, 17:46:53 da lucablue »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Esiste già?
« Risposta #1 il: 22 Dic 2011, 19:28:54 »
Ciao Lucabue, titoli come "esiste già" non sono utili alla community, editalo inserendone uno più appropriato.
Per quanto riguarda la funzione che vai cercando ti conviene cercare fra le innumerovoli estensioni publicate nella JED, il sito ufficiale delle stensioni di joomla.

http://extensions.joomla.org/
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Esiste già?
« Risposta #2 il: 24 Dic 2011, 17:47:55 »
Ciao Lucabue, titoli come "esiste già" non sono utili alla community, editalo inserendone uno più appropriato.
Per quanto riguarda la funzione che vai cercando ti conviene cercare fra le innumerovoli estensioni publicate nella JED, il sito ufficiale delle stensioni di joomla.

http://extensions.joomla.org/

Ho modificato, spero che così vada bene perché onestamente non ho idea di come intitolare e quindi di cercare come mi consigli. Per questo chiedevo in giro se qualcuno si è trovato nella mia situazione ed ha risolto in qualche modo.

Grazie e Buon Natale.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
ottimo, un titolo coerente con il 3d è buono non solo per tenere ordinato il forum, serve anche per rintracciare eventuali informazioni quando si utilizza la funzione ricerca. inoltre i 3d indicizzati da google possono aiutare chi questa ricerca la fa con il motore di ricerca.

Per ultimo, avere un titolo coerente fa aumentare le possibilità di risposta, in quanto chi visualizza la lista degli ultimi post non legge il contenuto ma il TITOLO  ;)

Un buon titolo per questa discussione potrebbe essere:

"estensione per contenuti a pagamento".

Per quanto riguarda il tuo problema, esistono alcune estensioni per avere accesso a contenuti nella forma di abbonamento.

Se la tua ricerca è indirizzata proprio al "pay for content" forse potresti prendere in considerazione di utilizzare dei file da far scaricare gestendoli con un carrello elettronico come Virtuemart.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ottimo, un titolo coerente con il 3d è buono non solo per tenere ordinato il forum, serve anche per rintracciare eventuali informazioni quando si utilizza la funzione ricerca. inoltre i 3d indicizzati da google possono aiutare chi questa ricerca la fa con il motore di ricerca.

Per ultimo, avere un titolo coerente fa aumentare le possibilità di risposta, in quanto chi visualizza la lista degli ultimi post non legge il contenuto ma il TITOLO  ;)

Un buon titolo per questa discussione potrebbe essere:

"estensione per contenuti a pagamento".

Per quanto riguarda il tuo problema, esistono alcune estensioni per avere accesso a contenuti nella forma di abbonamento.

Se la tua ricerca è indirizzata proprio al "pay for content" forse potresti prendere in considerazione di utilizzare dei file da far scaricare gestendoli con un carrello elettronico come Virtuemart.
Grazie per questi suggerimenti ma ci avevo già pensato a qualcosa del genere (e in alcuni siti utilizzo già sistemi simili, sia virtuamart che le subscription di community builder).
Quello che invece intendevo e proprio un sistema che faccia leggere ai NON autori di quell'articolo solo l'introduzione mentre al posto del pulsante LEGGI TUTTO ci sia un sistema di pagamento per content.
La subscription di CB ti permette di accedere ad aree di contenuto riservate, ok, ma io cercavo proprio un sistema più particolare. Magari non esiste ancora, però ci si potrebbe pensare a crearlo.
Es. "Un signore sotto casa morde un cane...." PAY PER READ (pulsante)
[sistema di pagamento via PayPal che a scelta dell'amministratore fa pagare l'utente tipo 1€]
resto della notizia visibile all'utente che ha pagato cliccando il pulsante
"...in realtà era un cane di cioccolata acquistato alla choccolateria lì di fronte"

Ovviamente questo è un esempio banale e stupido ma credo renda l'idea :)
Cmq grazie per i preziosi consigli.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
devi studiare bene la logica e la struttura, probabilmente avrai bisogno di più strumenti.

una soluzione potrebbe essere far pagare l'iscrizione al sito mensilmente, quindi dovresti:
- creare una sezione del sito accessibile solo agli iscritti (o ad un gruppo di iscritti)
- creare un abstract degli articoli al suo interno nella home (o in un altra pagina)
- creare un sistema (plugin) che controlli se all'utente è scaduta l'iscrizione, lo depenni e comunichi allo stesso.

un'altra (con la quale otterresti quello che vuoi) potrebbe essere (molto articolata):
- creare una nuova tabella nel db che abbia come colone content_Id e user_Id
- utilizzare virtue marth per gestire gli articoli come prodotti
- a pagamento effettuato aggiungere un legame nella tabella creata
- al click sul link un plugin controlla se nella tabella esiste il legame content_Id <-> user_ID, nella tabella, se esiste stampa l'articolo, se non esiste ti linka alla pagina VM per acquistarlo.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Forse lucablue intende una roba del genere: http://www.effedieffe.com/

Il sito è fatto con joomla ma usa un componente a pagamento. Tempo fa trovai un componente o plugin (non ricordo) che faceva quello che dice lucablue, ma mi sfugge il nome.

Fai una ricerca nella jed

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Sembrava che inizialmente cercavi aiuto su come svilupparlo, invece no, quindi la sezione e' sbagliata, sposto.

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Forse lucablue intende una roba del genere: http://www.effedieffe.com/

Il sito è fatto con joomla ma usa un componente a pagamento. Tempo fa trovai un componente o plugin (non ricordo) che faceva quello che dice lucablue, ma mi sfugge il nome.

Fai una ricerca nella jed

Sì, si avvicina molto alla mia idea... che stringa dovrei immettere per trovare quel componente nlla JED?

PS Scusate se ho sbagliato sezione, ma non sapendo se esistesse o meno un componente simile credevo che la sezione dedicata allo sviluppo fosse quella più indicata.  Sorry :)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Quel sito usa un componente a pagamento, e purtroppo le regole di questo sito non permettono di scriverlo

Offline lucablue

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Quel sito usa un componente a pagamento, e purtroppo le regole di questo sito non permettono di scriverlo
Ok, non ho mai chiesto un componente gratuito, siccome le regole di questo forum non permettono di scriverlo, me lo puoi scrivere in un messaggio privato? Si può fare così?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Certo in mp non esiste nessuna limitazione a segnalare anche il commerciale.

Web Design Bolzano Kreatif