Back to top

Autore Topic: Come agiornare il sito senza creare disagi ai navigatori?  (Letto 4221 volte)

Offline indosta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
sapete indicarmi un modo per poter lavorare sul sito per aggiornarlo mentre rimane il sito precedente l'aggiornamento sempre online senza portare disagi ai navigatori?

Offline apagano

• Appassionato
  • Il futuro lo si crea, non lo si subisce
    • Mostra profilo
Re:Come agiornare il sito senza creare disagi ai navigatori?
« Risposta #1 il: 23 Dic 2011, 21:29:13 »
In genere si utilizza modificare su un server di prova, quindi apportare le modifiche sul server di produzione utilizzando tool di back-up/restore come ad esempio akeeba.
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.
Guarda i nostri video-tutorial per joomla: www.youtube.com/user/digedit2011

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Dic 2011, 00:16:10 »
Tutto dipende dal tipo di aggiornamento, se devi solo pubblicare dei nuovi articoli non c'è motivo di smazzarsi con backup e varie. Stessa cosa anche per il cambio dei template.....immagino che tu lo abbia personalizzato in locale magari dando alle posizioni gli stessi nomi.

Se invece per esempio fai una migrazione da j1.5 a 1.7 la cosa ha più senso, inoltre altre valutazioni da fare sono quanti articoli hai nel sito e che funzioni avanzate (componenti/moduli) hai.

Non c'è mai una soluzione che vale per tutto, fatti delle domande e datti delle risposte ti direbbe marzullo!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2011, 14:55:04 »
Concordo anch'io con quanto detto da giusebos, la mia prima risposta vale se devi fare modifiche massicce ai dati, al template e/o vuoi testare nuovi componenti/moduli. Ci sono comunque altre strade, per esempio import/export del db ed ftp dei nuovi file e cartelle. Dipende dalle esigenze.
Guarda i nostri lavori e chiedi un preventivo gratuito per il tuo sito professionale: http://digedit.it/siti-web-realizzati.html. Sconti per le web agency.

Offline indosta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Dic 2011, 19:31:07 »
Si il caso è quello della modifica di un sito applicandogli moduli/template, quindi deve farsi su un altro server che non sia quello ufficiale. Il problema è trovare un altro server magari gratuito e sperare che tutti i collegamenti funzionanti nel server ufficiale siano ripordotti nel server di prova. Ma ci sono server che ti permettano di fare queste cose senza spendere (tanto) a parte quelli che te lo fanno provare solo un mese?
Grazie a tutti!

Offline sheva777

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Dic 2011, 19:58:55 »
utilizzando XAMPP sul pc, hai a disposizione un completo ambiente web server in cui installare joomla e farci tutte le prove che si vuole.
facendo una ricerca con google, trovi il programma da installare sul pc, ed alcune guido sul suo utilizzo.

ciao  ;)
Non abbandonate i vostri amici a quattro zampe, essi vi amano senza condizioni.
http://www.walter-riparapc.com (in evoluzione)

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Dic 2011, 10:55:01 »
Ciao indosta,
Citazione
utilizzando XAMPP sul pc, hai a disposizione un completo ambiente web server
.
sono d'accordo con sheva77 xampp è un ottimo sistema, lo utilizzo anch'io sul pc per realizzare la prima bozza del sito.

In alternativa puoi utilizzare una sottocartella del sito in cui riportare tutte le cartelle di quello di prova e farlo puntare ad un secondo db che realizzi sullo stesso mysql. In questo caso ricorda di inserire nel file robots la riga
Codice: [Seleziona]
Disallow: /cartella-principale-del-sito/Questa soluzione è semplice e ti consente di far vedere il sito ad eventuali clienti anche in remoto.
Meglio sarebbe utilizzare un dominio di terzo livello.
Ciao.

Offline indosta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Gen 2012, 14:46:43 »
Ciao indosta, .
sono d'accordo con sheva77 xampp è un ottimo sistema, lo utilizzo anch'io sul pc per realizzare la prima bozza del sito.

In alternativa puoi utilizzare una sottocartella del sito in cui riportare tutte le cartelle di quello di prova e farlo puntare ad un secondo db che realizzi sullo stesso mysql. In questo caso ricorda di inserire nel file robots la riga
Codice: [Seleziona]
Disallow: /cartella-principale-del-sito/Questa soluzione è semplice e ti consente di far vedere il sito ad eventuali clienti anche in remoto.
Meglio sarebbe utilizzare un dominio di terzo livello.
Ciao.

Ok ma utilizzando un dominio di terzo livello e poi mettendolo on line a lavoro finito, non devi rivedere tutti i collegamenti che riportano nel collegamento il nome "cartella-principale-del-sito"?

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Gen 2012, 15:12:29 »
No, non devi modificare nulla in quanto gli url generati da joomla sono relativi e si appoggiano ad una variabile globale. Una volta messo in produzione il sito, se desideri eliminare l'ambiente di sviluppo, ricordati di eliminare il disallow nel file robots.
Ciao.

Offline indosta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Gen 2012, 15:56:11 »
Però (una volta terminato illavoro sulla cartella di sviluppo), devo almeno cambiare il puntamento della index.php dalla cartella attuale a quella di sviluppo? Oppure no?

Offline apagano

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Gen 2012, 16:16:06 »
Ti conviene caricare tutti i file della versione di sviluppo nella cartella di produzione via ftp, quindi aggiorni il db (export di quello di prova ed import su quello di produzione) ed il gioco è fatto!

Offline indosta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Gen 2012, 16:34:50 »
Ok grazie apagano

Offline aex

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Gen 2012, 19:58:31 »
Si il caso è quello della modifica di un sito applicandogli moduli/template, quindi deve farsi su un altro server che non sia quello ufficiale. Il problema è trovare un altro server magari gratuito e sperare che tutti i collegamenti funzionanti nel server ufficiale siano ripordotti nel server di prova. Ma ci sono server che ti permettano di fare queste cose senza spendere (tanto) a parte quelli che te lo fanno provare solo un mese?
Grazie a tutti!

Hai detto bene, bisogna sperare. Io, quando ho fatto il backup del DB e importato su un altro server, ho avuto grossi problemi. Il db non veniva letto correttamente.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Gen 2012, 20:15:57 »

Hai detto bene, bisogna sperare. Io, quando ho fatto il backup del DB e importato su un altro server, ho avuto grossi problemi. Il db non veniva letto correttamente.

Ragazzi, state parlando come se fosse il "fato" a guidarvi negli aggiornamenti o l'attuale posizione dei pianeti!! Se andiamo di questo passo non ci retsa che fare un sacrificio al dio BAL o chiedere un'intercessione a qualche santo!!! Ma dai!

Anche io ho avuto qualche problema, ma ho risolto, semplicemente ricontrollando i miei passi e costatando che per "fretta" "imperizia" "svista" ho saltato qualche passaggio o omesso qualcosa. Devo dire che tutte le volte che ho avuto un problema lo avuto per troppa fretta e basta, non perchè non ho sperato in un intervento divino. Quello che serve è solo un po meno fretta, una più attenta letture delle guide ed un attimo di ragionamento, altrimenti andiamo a smacchiare i dalmata e non ci pensiamo più!
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif