Back to top

Autore Topic: migrare da Xoops - newbb - a Joomla - kunena -  (Letto 5512 volte)

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
migrare da Xoops - newbb - a Joomla - kunena -
« il: 04 Gen 2012, 02:16:54 »
Salve ragazzi.. Allora, ho cercato e ricercato su internet.. Discussioni morte, altre che dicono "non esiste un programma preconfezionato" altre che dicono di aver risolto senza però spiegar come.. Ora.. Vengo a me..

Devo trovare il modo per fare una migrazione e magari poi una integrazione da xoops a joomla, in particolare forum..
Una community dopo molti anni di vita su xoops e principalmente sul forum (8500 discussioni solo quelle principali) è passata a joomla, quindi da newbb vers 3,08 a kunena..
Si può mantenere il vecchio forum (xoops) in sola lettura ma il portale ha parecchi problemi e vorrei riuscire innanzitutto a portare i contenuti del forum e magari gli utenti su joomla.. Dopo di che, se si riesce, integrare il forum trasferito con le discussioni nel frattempo sviluppate nell'attuale forum, che è in kunena..

Comunque.. Un forum su xoops -newbb vers 3,08- lo devo trasferire con messaggi e possibilmente allegati ed utenti in kunena possibilmente 1.6.3, per joomla possibilmente 1.5.22..
Riuscite ad aiutarmi? Grazie intanto..

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
  • potrebbe esser peggio ... potrebbe piovere
    • Mostra profilo
Re:migrare da Xoops - newbb - a Joomla - kunena -
« Risposta #1 il: 04 Gen 2012, 10:45:16 »
ho dato una sbirciatina a vari siti eng ed in effetti non ho trovato molto.
esiste un tools per migrare da xoops a J ma è un po' datato.
http://code.google.com/p/xoopstojoomla/

Per quanto riguarda il forum mi pare invece non ci sia nulla di specifico per Kunena: sono invece certo che esista il converter per SMF. Ricordo che un ragazzo, qualche tempo fa, per passare da Xoops a J aveva migrato il forum a SMF, usato Jfusion per migrare gli utenti anche su Joomla e aveva copiato i contenuti uno alla volta a mano.
Ti ribadisco: era però una procedura adottata qualche tempo fa; magari adesso esiste qualcosa di più semplice.  ::)
Il tasto RICERCA non provoca impotenza

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Gen 2012, 12:18:56 »
Ciao, intanto grazie. Avevo trovato quel tool, potrebbe tornare utile per la migrazione degli utenti in effetti.. Per quanto riguarda i contenuti del sito diciamo che mi interessano molto poco, in sostanza, perchè dello xoops attualmente l'unica cosa importante è il forum..
Quindi tu dici che la strada potrebbe essere da newbb(cbb) a smf e poi da li a kunena? E' una idea!
Smf di cos'ha bisogno? Nel senso, volendo lavorare in locale ovviamente, è un forum a se stante o ha bisogno di un cms particolare per lavorare? Con "copiato i contenuti a mano" intendi news e simili vero? Non i messaggi del forum sennò mi viene un colpo!  :P
Un buon converter per smf me lo sapresti indicare? Poi da smf a kunena (fireboard se non ho capito male) potrebbe andare bene questo? [size=78%]http://www.bestofjoomla.com/component/option,com_bestofresources/task,detail/Itemid,54/id,985/[/size]

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Gen 2012, 16:27:50 »
Quindi tu dici che la strada potrebbe essere da newbb(cbb) a smf e poi da li a kunena? E' una idea!

Ma ... a dire io passerei a SMF e resterei con SMF!  ;D

Smf di cos'ha bisogno? Nel senso, volendo lavorare in locale ovviamente, è un forum a se stante o ha bisogno di un cms particolare per lavorare?

SMF è un eccellente forum (è poi quello che usiamo qui su joomla.it). Può stare da solo oppure essere integrato con Joomla grazie a Jfusion.

Con "copiato i contenuti a mano" intendi news e simili vero? Non i messaggi del forum sennò mi viene un colpo!  :P

Ovviamente a copiato a mano gli articoli del sito, non certo i msg sul forum!  :P ;D

Un buon converter per smf me lo sapresti indicare?

QUI trovi il conventer da xoops a SMF

ciauzzz  ;)

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Gen 2012, 17:24:53 »
 ::) Purtroppo il passaggio a kunena non dipende da me!  ;)

Allora intanto mi sto scaricando il sito in xoops (è bello pesantuccio), una volta fatto devo trovare il modo di farlo girare su lampp e qui in teoria dovrebbe bastare un copia-incolla dei file, importare il db e dar i valori giusti al config o dove caspita li ha xoops..

Poi mi installo un joomla (versione?) in locale, ci installo smf, il tool per la migrazione e speriamo bene? Per gli utenti come si può fare? Dicevi jfusion.. Ha una qualche impostazione già lui da seguire?

Una volta che sarà andata a buon fine, speriamo, la migrazione poi vediamo l'effetto che fa.. Eventualmente, importando su smf il forum di kunena che intanto sarà andato avanti messaggi e discussioni andranno a fondersi dando vita ad un nuovo forum con tutto dentro giusto? Che potrebbe essere una idea.. Anche se ci dovrei convincere il direttivo del club.. Ma se funziona perchè no!  ;)

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2012, 22:52:45 »
domanda da un milione di dollari canadesi ... ma ti occorre proprio la registrazione su joomla?
perché mi  pare di aver capito che la sezione più importante del portale sia il forum, ergo punterei su un forum potente, magari senza neanche complicarmi troppo la vita con la sincronizzazione degli utenti.

Fare il passaggio xoops - SMF - Joomla - Kunena verosimilmente potrebbe anche funzionare però se fossi in te penserei bene al da farsi e quale sia lo strumento migliore per il tuo fine.

;)

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Gen 2012, 02:20:17 »
Hai pienamente ragione.. Partendo da zero e potendo decidere autonomamente farei così.. Però.. Ti spiego.. Ad oggi i contenuti (articoli, tutorial e circa 25GB di immagini e filmati) sono stati trasferiti su un portale joomla 1.5 da quello precedente.. L'unica questione che resta in piedi è il forum.. xoops, il vecchio, è in sola lettura e per qualche strano motivo gira solo con internet explorer.. Sul portale si è ripartiti con un nuovo forum, appunto kunena, ma l'obbiettivo è riunire il vecchio forum all'attuale,integrandoli al portale, di qui la necessità di joomla.. Gli utenti infatti, divisi tra soci e iscritti, hanno accesso a differenti sezioni di forum e differenti contenuti del portale, quindi l'integrazione ci vuole.. La lista degli utenti è già operativa su joomla, nel forum xoops ci sono migliaia di utenti ma praticamente tutti inattivi, da qui il fatto che importarli non è fondamentale..
L'unica cosa è che se si riesce ad importare il forum xoops in smf, installarlo su joomla, dopo di che integrare il forum kunena in smf e da qui proseguire con tutto su un unico forum, sarei arrivato al paradiso! ;)
Allora,smf ecc in locale.. Come faccio?  ;)

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Gen 2012, 12:20:09 »

capito il problema  ;)

L'unica questione che resta in piedi è il forum.. xoops, il vecchio, è in sola lettura e per qualche strano motivo gira solo con internet explorer..
I forum in sola lettura IMHO non servono a molto: condivido assolutamente la scelta di tentare la migrazione.

L'unica cosa è che se si riesce ad importare il forum xoops in smf, installarlo su joomla, dopo di che integrare il forum kunena in smf e da qui proseguire con tutto su un unico forum, sarei arrivato al paradiso! ;)

E' un po' macchinoso ... spero che nei vari import non si incasinino come date i post di xoops con quelli attuali di Kunena. Cmq il passaggio da SMF a Kunena non mi pare affatto banale.
Personalmente tenterei di passare l'attuale Kunena e il vecchio xoops su SMF, vedere se è tutto ok e alla fine re-migrare tutto su un nuovo kunena.

[size=78%]Allora,smf ecc in locale.. Come faccio? [/size] ;)
Ti serve un emulatore tipo  xampp, lamp etc etc

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Gen 2012, 12:38:33 »
Ok, quindi se non ho capito male la cosa migliore vista la situazione è portare xoops in smf, poi kunena in smf e quindi proseguire semplicemente con smf giusto?
Dai, è da provare.. Non è che hai a tiro anche un wiki per portare in locale xoops (più che altro per andare a colpo sicuro su dove andare a far le modifiche per i collegamenti col db) e per installare smf in locale?  ;)
Ma smf deve essere installato in joomla o può essere installato anche da solo ed eventualmente inserito in joomla in un secondo momento?

Offline madmat

• Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Gen 2012, 19:57:05 »
Ok, quindi se non ho capito male la cosa migliore vista la situazione è portare xoops in smf, poi kunena in smf e quindi proseguire semplicemente con smf giusto?

La mia idea in realtà era quella di migrare l'SMF completo di nuovo su Kunena, anche perchè ....
Dai, è da provare.. Non è che hai a tiro anche un wiki per portare in locale xoops (più che altro per andare a colpo sicuro su dove andare a far le modifiche per i collegamenti col db) e per installare smf in locale?  ;)
Ma smf deve essere installato in joomla o può essere installato anche da solo ed eventualmente inserito in joomla in un secondo momento?
... SMF a differenza di Kunena non è un'estensione. SMF è un forum stand-alone che volendo è possibile sincronizzare con Joomla attraverso un bridge come jfusion.
Data la tua situazione punterei a completare la procedura per finire con Kunena ed utilizzare SMF come strumento di passaggio ... a meno che non trovi da qualche parte uno script che migra direttamente da xoops a Kunena.

Offline nicola84

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Gen 2012, 21:07:16 »
Mi sa che seguirò proprio il tuo consiglio, altro che! Anche perché considerando che il portale ha contenuti da quasi 30GB utilizzare componenti esterni per mantenere sincronizzato il tutto.. Boh, diciamo che preferisco avere meno robe possibile, con meno rischi di problemi possibili!  ;)

Web Design Bolzano Kreatif