Back to top

Autore Topic: LEGGERE E RISPONDERE TUTTI!!! Riflessioni per CCK K2/SEOBLOD  (Letto 5847 volte)

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo

Negli ultimi giorni, sto molto sentendo parlare di CCK e nel particolare i due più forti sembrano essere K2 e SEBLOD.
Ora mi sta sorgendo una riflessione spontanea che vorrei condividere con voi... forse stupida ma credo che molti di voi saranno daccordo con me!
K2 è visto molto bene per la semplicità d'utilizzo... Alla fine è preimpostate e ben impacchettato le funzioni sono disponibili senza troppi tram tram già subito dopo l'installazione, ed ha un suo funzionalissimo pannello ben fatto molto simile a quello di Joomla! è molto "frendly" e facilissimo da imparare perchè le funzioni sono le stesse di Joomla" pur avendo un passo in più!
SEBLOD invece è molto bello dal punto di vista della personalizzazione, ma a primo impatto non ho capito come si usa tanto da dimenticarmi di averlo già provato una volta, e averlo riscaricato, per ritrovarmi a dover necessariamente seguire un piccolo corso video (molto bello per altro) che trovate qui [size=78%]http://joomla.it/video-guide/5372-guida-a-seblod-20.html[/size] non che mi abbia dato fastidio, ma comunque ci ho dovuto perdere del tempo! D'altro canto, invece a differenza di K2 ha delle potenzialità enormi dal punto di vista della personalizzazione, ma soprattutto dell'integrazione con Joomla! visto che non ha un suo "core" personale, ma utilizza comunque ciò che già Joomla mette a disposizione per migliorarlo, e renderlo più personale...
A me personalmente piacciono entrambi, e trovo delle magnifiche cose che uno ha e l'altro no, e sto parlando di entrambi i CCK ciò che di meraviglioso ha uno manca all'altro! E da quanto ho capito però non si possono utilizzare insieme!
Capisco d'altro canto che due componenti che servono allo stesso motivo ma così profondamente diversi non potranno mai lavorare uno a fianco dell'altro!!!!

Detto questo, lancio una mia idea che vorrei proporre a chi lo sa fare, visto che io purtroppo non sono in grado (peccato), ma sono sicuro che se mi metto d'impegno lo potrei fare dasolo, solo che chi lo fa di mestiere è di certo più bravo di me!
"Vorrei" un CCK che si integri perfettamente con Joomla! che abbia delle soluzioni anche scalabili, (molto vicino a K2) ma che abbia la potenza di personalizzazione di SEOBLOG, e che in ultima analisi si integri MEGLIO di quei due con Joomla!
Per meglio raggiungere il mio scopo, quello a cui sto pensando è un CCK che abbia le stesse funzioni di K2 (si può fare di sicuro anche solo modificando K2) ma che non sia una cosa a parte con le sue tabelle e le sue caratteristiche, ma che utilizzi gli articoli di Joomla! con quel "qualcosa in più" che manca a Joomla! stesso (diciamo che forse è più semplice dire che aggiunga le funzioni di K2 direttamente a Joomla!), e che una volta installato mi renda immediatamente disponibili tutte le funzioni perfettamente integrate da K2 tipo gli articoli delle stesso autore, i commenti, ecc... Allo stesso tempo, lo stesso CCK potrebbe avere le opzioni di aggiunta dei campi e delle info che invece ha SEOBLOD tutto in un unico pacchetto magari "scalabile" così da poter aggiungere o togliere eventuali moduli che aiutano o che possono non interessare...

Perchè sbattersi tanto?
Perchè questa sarebbe la soluzione ideale per risolvere ciò che molti utenti chiedono! ovvero una facile personalizzazione con un adeguata semplicità di utilizzo, ma non solo, infatti molti utenti di K2 lamentano l'impossibilità di gestire gli articoli di Joomla! con K2 e si ritrovano a dover rifare dei siti, e ricostruire tutto...  E non parlo solo dei contenuti spiccioli, ma anche di gestione utenti ecc... Lo so che è comunque possibile importare i contenuti di Joomla in K2,ma per un neofita (e molti lo sono leggendo i dati diffusi con la guida della 1.6 qualche mese fa) diventa fastidiosa l'operazione, mentre diventa di certo più facile installare un componente che migliora senza dover fare troppi tram tram!

Sono stato a volte un po ripetitivo, ma credo di avere ben espresso il concetto... Lascerei anche a voi l'opzione di scrivere a chi ha sviluppato questi componenti chiedendo se possibile avere una cosa del genere o se qualcuno (ma esiste in italia gente che fa queste cose??) avesse voglia di lavorare in team per creare un componente del genere...
io per altro ho già diverse idee per un potenziale nome... Ma va be questo lasciamolo in sospeso che poi vedremo!
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:LEGGERE E RISPONDERE TUTTI!!! Riflessioni per CCK K2/SEOBLOD
« Risposta #1 il: 10 Gen 2012, 23:11:54 »
Ciao.
Scusa, ma non sarebbe più semplice trarre un elenco delle capacità che si vogliono implementare e chiedere agli sviluppatori di Joomla di integrarli direttamente in Joomla?
Fabrizio
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Gen 2012, 23:29:18 »
Era un'altra ipotesi che mi è venuta in mente...
Ma molti non le userebbero queste funzioni!
Comuqnue la mia idea era quella di raccogliere delle adesioni, per poi chiedere a chi di dovere di farlo
Non credo che gli sviluppatori di Joomla! si mettano a fare delle modifiche del genere non avrebbe senso andrebbero contro K2 e Seoblod... Se implementassero direttamente nel software le funzioni che loro offrono i due possono dire addio ai loro componenti!

Offline webart

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Gen 2012, 23:41:23 »
da quello che ho capito vorresti un SEOBLOD semplificato, perchè tutte le caratteristiche che hai elencato le fa tutte SEOBLOD.
perche creare un clone di SEOBLOD?
webart sviluppo siti

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Gen 2012, 23:54:48 »
In realtà quello che avevo in mente non è altro che un componente semplice come K2 che si integnri a joomla! come seblod...
Diciamo che non un clone ma sicuramente sarebbe un grande spunto da cui iniziare!
Per rispondere alla tua domanda in ogni caso quello che vorrei è creare un componente semplice da utilizzare... con magari alcune caratteristiche preimpostate da attivare a piacere...
Trovate che sia fattibile??
Consideriamo anche che i due componenti sono in licenza GNU GPL e quindi sono modificabili e utilizzabili senza problemi...
A me è venuto in mente questa idea seguendo la realizzazione di un sito che poi ho dovuto affidare ad altri perchè non riuscivo a fare un paio di cosine... Che questo componente risolverebbe!
ma come me ci sono moltissime altre persone che lo sfrutterebbero!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Gen 2012, 08:47:18 »
Se devo dare un mio parere, dico subito che semplicità a volte non corrisponde a risultato. Questi componenti secondo me non possono essere confrontati sul piano quale sia meglio e quale no, si indirizzano a tipologie di utenti diversi, K2 lo vedo più indirizzato all'utente medio che ha bisogno di impostazioni predefinite e sperimentate ma racchiuse in un determinato clichè che comunque risolve gli aspetti di formattazione dei contenuti ma offre, credo, poche possibilità di uscire fuori del seminato. Seblod invece lo vedo più indirizzato verso l'utente evoluto che sà quel che vuole ed è capace di realizzarlo potendo disporre di un potente mezzo quale seblod è. In definitiva cercare di implementare le due cose rendendole semplici ed alla portata di tutti secondo me è un utopia, non esiste e non esisterà mai un componente perfetto che soddisfi tutti i canoni, lasciamo che ognuno utilizzi il mezzo a cui maggiormente è capace di trarre il risultato che si prefigge col compromesso fra accontentarsi ed evolvere.
« Ultima modifica: 11 Gen 2012, 08:52:36 da tomtomeight »

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Gen 2012, 10:34:46 »
Infatti tomtom ho elencato i pregi ed i difetti di uno e dell'altro senza fare grossi confronti sono troppo diversi fra loro!
Quello che era il mio obbiettivo è far capire cosa ha uno di buon e cosa ha l'altro di buono, il tutto COLLEGATO DIRETTAMENTE A CIò CHE JOOMLA! HA DI SUO!!!!
Non parlo di qualcosa di perfetto, ma di qualcosa che renda più semplice completa ed entusiasmante l'esperienza Joomla!

Però forse mi sono troppo prolungato a parlare dei due CCK invece di concentrarmi sulla mia idea!
A questo punto direi di rigirarlo in questo modo...

Un componente che si INTEGRI PERFETTAMENTE con joomla, implementando le funzioni esistenti con un pacchetto ben predefinito, ma che dia l'opportunità di aggiungere voci e campi.
Non un CCK perfetto, ma IL MIGLIORE CCK mai pensato nella storia... Un CCK che vada DAVVERO a potenziare Joomla, semplificandone l'utilizzo perchè integrato direttamente nelle funzioni che Joomla! ha già, aggiungendo ciò che invece manca!
Tutto questo il più "Frendly" possibile
Niente cose nuove da imparare, niente voci in più nei menù del back end, solo il nostro meraviglioso amato Joomla già di suo ben completo, ulteriormente migliorato con le funzioni implementate...
Naturalmente andremmo ad aggiungere a Joomla! Video, immagini, commenti, ecc.
La possibilità di aggiungere voci al back/front-end... ecc.

Pensate solo a quanti utenti di K2 da molto tempo chiedono cose del genere senza successo... e quandi utenti di SEBLOD lo abbandonano perchè troppo difficile da usare... NOI GLI DAREMO LA GIUSTA ALTERNATIVA!

Offline Federicox2010

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Gen 2012, 12:02:21 »
Sono in sintonia con SonoPio, non credo lui voglia un componente che stia in mezzo ai due ma solo un K2 più integrato e magari leggermente più personalizzabile.
Secondo me avrebbe un bel successo.

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Gen 2012, 15:11:00 »
Sono in sintonia con SonoPio, non credo lui voglia un componente che stia in mezzo ai due ma solo un K2 più integrato e magari leggermente più personalizzabile.
Secondo me avrebbe un bel successo.

Finalmente qualcuno ha capito! anche se come promesso basta più parlare dei due... Se no sembra che voglio le cose troppo facili...

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Gen 2012, 15:26:57 »
Due osservazioni:
Se andiamo ad esaminare la storia di Joomla ci accorgiamo che molte delle caratteristiche che nel tempo erano necessariamente fornite da estensioni sono successivamente state integrate  nel core di Joomla.
Se poi seguiamo i lavori di standardizzazione del W3C notiamo come l'utilizzo di "costruttori" esterni ai sistemi producano danni ai sistemi stessi, alterando il rapporto fra formati e contenuti, a danno di questi ultimi: è il caso degli editors WYSIWYG, che appesantiscono il lato HTML anziché utilizzare più correttamente il lato CSS.
Ora i CCK, anziché sfruttare le caratteristiche dei CMS, si sovrappongono ad essi mettendone da parte le funzioni sostituite.
Per questo motivo continuo ad essere dell'idea che ho  esposto prima:
... sarebbe più semplice trarre un elenco delle capacità che si vogliono implementare e chiedere agli sviluppatori di Joomla di integrarli direttamente in Joomla ...
Tra l'altro, leggendo le caratteristiche di 2.5.0, mi sono convinto che gli sviluppatori stanno seguendo proprio questa filosofia.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Gen 2012, 15:35:43 »
Si infatti hai ragione...
Per altro stavo vedendo proprio ieri sera (stupido da parte mia non averlo fatto prima) ideas.joomla.org e notavo come alcune di queste caratteristiche siano in fase di sviluppo se non addirittura già inserite dalla 2.5... Stavo vedendo la beta2 e per esempio l'inserimento delle immagini è già contemplato, come anche altre cose... Speriamo ci diano presto anche i commenti!

Offline rolfo85

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Gen 2012, 01:43:48 »
Quando ho iniziato con Joomla mi si è aperto un mondo. Per me già la possibilità di avere un editor di testo e caricare un paio di righe da un amministrazione a un frontend, senza bisogno di aprire pagine html e caricare le modifiche via ftp, mi ha "sconvolto l'esistenza". Poi col passare del tempo, addentrandomi nel sistema, ho incominciato ad analizzare quali sono le esigenze più comuni e richieste e così Joomla ha iniziato ad essermi un po stretto. A quel punto ho iniziato con k2, e mi si è aperto un'altro mondo... Alla fine anche k2 ha dimostrato di avere i suoi limiti, come di sicuro ce li ha Seblod. In conclusione non potrà mai esistere un componente che ti potrà soddisfare in maniera completa e assoluta, perchè ci saranno sempre soluzioni ed esigenze diverse da sviluppare, forse Seblod è quello che si avvicina di più (lo spero :-) ma se vuoi poter fare l'INIMMAGINABILE, bisogna impastarsi le mani in quel codice che fa funzionare tutti questi giocattoli. Alla fine solo il codice ti permette di fare tutto quello che ti salta in mente.
... il problema... è che son cazzi...se non sei uno programmatore/sviluppatore

A parte filosofie varie, effettivamente anche io sono andato in cerca di un CCK che fosse una via di mezzo fra K2 e Seblod. Forse un componente simile potrebbe essere Flexi content, ma non l'ho mai provato perchè è ancora per la 1.5

Cmq secondo me bisognerebbe apportare queste funzionalità non ha un componente ma a Joomla stesso. Sarebbe la cosa migliore e molto probabilmente sarebbe stabile al 100%

Ciao

Offline SonoPio

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Gen 2012, 02:04:22 »
posso solo dire Rodolfo che ti do ragione al 100%!
Il fattaccio è che appunto io non so un gran che di programmazione!!! Ecco perchè ho aperto questo post... Mi sarebbe piaciuto creare una squadra in gradi di fare un componente del genere magari free!
Ma purtroppo mi sono reso conto che sono troppo sognatore e che non è possibile, più che altro per la disponibilità delle persone!
Dal canto mio io purtroppo non sono un maestro quindi non posso lamentarmi...
Comunque sia joomla con la 2.5 ha fatto grandi passi inserendo di suo almeno l'immagine principale dell'articolo con diverse proprietà... Ho letto oggi nella pool idea che stabìnno chiedendo anche di inserire i commenti e credo proprio che lo faranno al più presto...
Dal canto mio io ho sviluppato un paio di siti molto semplici dove con K2 ho avuto tutto e di più di ciò che avevo bisogno...
Quello che manca è una vera integrazione fra K2 e joomla! per l'inserimento degli articoli... Sarebbe sufficiente che K2 s'integrasse con gli articoli di Joomla e sarebbe tutto molto più semplice inclusa la gestione della Home che con K2 è davvero orrenda...
va be che dire... Lasciamo che le cose vadano avanti così io dal canto mio se non c'era joomla non avrei nemmeno potuto fare quello che sto facendo e per questo sarò eternamente riconoscente...

Web Design Bolzano Kreatif