Back to top

Autore Topic: [Risolto] ChronoForms registrazione J-News  (Letto 4709 volte)

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] ChronoForms registrazione J-News
« il: 15 Gen 2012, 11:07:57 »
Salve a tutti.
Ho installato su un sito in joomla 1.5.24, il componente jnews e chronoform
ho letto in altri post che è possibile collegare un form creato con chronoform con gestori di news letter.
Nel componente ho visto tra i plugin ve ne è uno chiamato Curl che pdovrebbe permettere il collegamento con acajom (vecchio jnews).
Qualcuno potrebbe aiutarmi e spiegarmi come devo fare per collegare i due?

Spiego cosa intendo per collegare. Ho un form che tra le diverse informazioni richiede Nome, Cognome e Indirizzo email.
Vorrei che una volta che uno compili il form, venisse anche inscritto in una mailing list di jnews in modo da poter mandare la mailing list a tutti quelli che hanno effettuato la richiesta attraverso il form.

I dati del form vengono salvati in una tabella del DB ma non so come fare a fare in modo che vengano scritti correttamente anche nelle tabelle di jnews.

Qualcuno può aiutarmi a configurarlo correttamente?
« Ultima modifica: 16 Gen 2012, 21:33:38 da parp15 »

Offline dagofee

• Appassionato
  • "torrent nomestensione"? backdoor!
    • Mostra profilo
Re:ChronoForms registrazione J-News
« Risposta #1 il: 15 Gen 2012, 16:11:10 »
ti conviene chiedere a Bob sul forum ufficiale
è molto disponibile, nel mio caso si è preso più volte anche la briga di eseguire delle customizzazioni "al volo" (Bob è veramente un maghetto) che hanno funzionato egregiamente!
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo (Lao Tzu)

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Gen 2012, 13:05:02 »
Grazie Dagofee.
il problema è che con l'inglese non sono molto ferrato.
Cmq sono riuscito a risovere in parte il problema.

Ecco cosa dovete fare:
  • Create una News letter con Jnews e segnatevi l'id
  • Nella scheda Configurazione di jnews, copiate la password presente in parametri Front End.
  • Dopo aver creato un form con chronoform, dalla scheda ChronoForm> Form management, spuntate il form che volete utilizzare per la registrazione alla news letter poi cliccate su CURL a sx scegliendolo tra i plugin disponibili.
  • Configurare il componente come da immagine.
  • Come si vede i campi mail e name sono stati messi a fianco dei campi del form dai quali dobbiamo estrarre le informazioni.
  • In Extra Field Data, dovete impostare l'id della news letter, nel mio caso 17 e anche la password che avete copiato al punto 2
  • a questo punto bisogna inserire nella scheda CURL params, il Target Url del tipo: http://www.miosito.it/index.php
  • Salvare le modifiche
  • Non rimane che attivare il plugin nel Form. Dalla scheda ChronoForm> Form management cliccare sul nome del form.
  • Nella scheda plugin attivare il plugins CURL che diventerà verde cliccando sulla X e salvare.
A questo punto non rimane che testare il tutto compilando il form e verificando che l'utente venga registrato tra gli iscritti della news letter.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline dagofee

• Appassionato
  • "torrent nomestensione"? backdoor!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Gen 2012, 13:19:03 »
con contento che abbia risolto e comunque... salvato!
grazie della spiegazione esauriente
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo (Lao Tzu)

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Gen 2012, 15:31:34 »
Come detto sono riuscio a risolvere in parte il mio problema.
La registrazione avviene correttamente alla newsletter e questo è gia un ottimo risultato.

Ora però ho un nuovo problema.
I campi del mio form, sono: Nome, Cognome, mail più altri campi.
Attualmente come si può vedere dall'immagine che ho postato, memorizzo come nome utente della news letter, il campo nome del form.

A me servirebbe unire i due campi del form esempio nome_cognome e utilizzare questo come dato da passare al plugin CURL ma non ho idea di come fare.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Gen 2012, 21:33:07 »
Finalmente sono riuscito a creare quello che volevo ovvero adesso chiedo in due campi all'utente nome e cognome, poi io salvo in jnews un unico campo formato da nome + cognome.
Ho dovuto utilizzare un piccolo escamotage ma tutto funziona per il meglio.

Ecco quello che ho fatto:

Ho modificato innanzi tutto il form inserendo un nuovo campo. In questo modo ho 4 campi nel form.
Form Code -> Form Html:
Codice: [Seleziona]
<input tabindex="11" class="cf_inputbox required" maxlength="150" size="20" title="" id="text_11" name="nome" type="text" onChange="javascript:full_name_rewrite()"/>
<input tabindex="12" class="cf_inputbox required" maxlength="150" size="20" title="" id="text_12" name="cognome" type="text" onChange="javascript:full_name_rewrite()"/>
<input tabindex="13" class="cf_inputbox required validate-email" maxlength="150" size="20" title="" id="text_13" name="email" type="text" />
<div class='hidden'><input tabindex="200" class="inputbox_hidden" maxlength="150" size="20" title="" id="f_name_hidden" name="full_name" type="text" /></div>

I 4 campi sono nome, cognome, email, e full_name.

Come si può vedere nei due campi nome e cognome ho richiamato una funzione javascript che descriverò dopo. Inoltre ho inserito il campo full_name all'interno di un div con classe hidden. Questo mi servirà per poterlo nascondere e non mostrare all'utente.

A questo punto ho scritto la funzione java che mi aggiornasse il campo full_name in automatico, mentre l'utente compilava i campi nome e cognome.

Form Code -> JavaScript
function full_name_rewrite(){
var nome=document.getElementById('text_11').value;
var cognome=document.getElementById('text_12').value;
document.getElementById('f_name_hidden').value=nome+" "+cognome;
}

Questa funzione legge i valori scritti nei campi nome e cognome poi li concatena nel form: f_name_hidden.

A questo punto ho dovuto nascondere il div in modo che l'utente non vedesse e non potesse modificare il campo full_name.

Form Code -> CssStyle
div.hidden {
visibility: hidden;}

Ecco qua a questo punto nel plugin CURL oltre alle voci che vedevamo prima si è aggiunta anche la voce full_name. Quindi è bastato trasferire la variabile name da nome a full_name (vedi immagine punto 4 precedente post).

Spero di essere stato di aiuto

Offline ZanchettaSolutions

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] ChronoForms registrazione J-News
« Risposta #6 il: 13 Nov 2013, 12:03:57 »
Salve,

vorrei riarire questo 3d perch non riesco ancora a far runzionare l'iscrizione a JNEWS, sono partito da un file messo a disposizine da bob che allego ho cambiato i dovuti parametri (passwordA e nome campo) ma ancora non funziona... ho notato dall'immagine allega allegata da parp15 che la mia schermata delle impostazioni è diversa io non ne i tab superiori ne i campi da compilare... cosa devo fare?

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
Ti sono stato di aiuto??? Seguimi su Google+Zanchetta Solutions

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Nov 2013, 15:49:28 »
Che fai ti attacchi quì e poi apri anche un nuovo post? Per cortesia le discussioni è utile seguirle da una sola parte preferibilmente in nuovi post. Ti invito a seguirle solo nel nuovo topic che hai aperto, grazie.

Offline ZanchettaSolutions

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Nov 2013, 16:53:33 »
Hai perfettemente ragione, mi sono accorto solo dopo che questa è la sezione per joomla 1.5 ed io ho la 2.5. Volevo eliminare questo post ma non ho trovato l'opzione.
Ti sono stato di aiuto??? Seguimi su Google+Zanchetta Solutions

Web Design Bolzano Kreatif