Grazie per la risposta.
In effetti per le estensioni avevo già pensato di fare così, si tratta, al più di poche tabelle del DB.
Ho anche risolto per gli utenti lasciando, per motivi vari, il forum (in phpbb3) separato dal sito. Un domani con un bridge posso sempre recuperarli.
Il mio problema è solo per sezioni, categorie ed articoli che sono concatenati tra loro nella versione 1.5 mentre in quella 2.5. le categorie sono nidificate (si dice così?).
Ho anche trovato gli schemi dei DB delle due versioni ma le difficoltà riguardano, essenzialmente:
1. La quantità di documenti da trasferire (circa 8.000)
2. La necessità di mantenere le attuali relazioni sezioni\categorie (ogni sezione è collegata a più categorie)
3. La necessità di evitare modifiche all'ID degli articoli o ogni altro inconveniente che ne pregiudichi l'attuale indicizzazione...
Per quanto riguarda questo ultimo punto, ho letto in alcuni articoli (in inglese) che alcuni tra questi tools modificano l'ID degli articoli.
JUpgrade mi sembra quello più accessibile, ma non riesco a far partire il bottone nemmeno con il sistema di attivare la plugin mootool e con gli altri suggerimenti contenuti nel sito ufficiale. Il tool commerciale (che non nomino perché vietato) mi restituisce un errore nella query che fa al DB.
La cosa migliore, quindi, sarebbe per me quella di trovare un sistema di trasferire articoli sezioni e categorie rispettando l'ID di tutte e tre (altrimenti sballano anche i menù) e poi fare il resto a mano.
Una guida, anche in inglese, aiuterebbe