Penso di aver risolto:P Però sicuramente tu sei + esperto di me quindi vorrei avere un consiglio da te se quello che ho fatto è giusto..
Praticamente in phpmyadmin sono andata nella sezione "privilegi", in corrispondenza nel nuovo utente che ho creato con il nome francesca ho cliccato su "mostra privilegi" e nella sezione "privilegi specifici al database" ho fatto "aggiungi privilegi sul seguente database" e ho selezionato il database che avevo creato con il nome "tesidb", selezionato tutti i privilegi e fatto esegui. Poi, nel "cambia le informazioni di login" ho selezionato per il campo host la voce "localhost" e ho fatto esegui. Ho arrestato apache e mysql da xampp, li ho riavviati, ho rieseguito l'installazione di joomla e al passo 4 relativo alla configurazione database ho inserito gli stessi dati inseriti prima e questa volta è andato tutto a buon fine cioè non mi ha dato più l'errore che mi dava prima.
Va bene così? praticamente ora in phpmyadmin, nella sezione privilegi ho l'utente francesca con host: localhost, password: si, privilegi globali: all privileges e grant:si...
Spero che così sia tutto giusto e vada tutto bene:P