Back to top

Autore Topic: avvisi che non hanno scadenza  (Letto 3922 volte)

Offline emagraphic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
avvisi che non hanno scadenza
« il: 18 Gen 2012, 16:25:13 »
Ciao ragazzi, sapreste dirmi se è possibile pubblicare degli avvisi senza dover mettere una data di scadenza?
A quanto pare ci sono degli avvisi pubblici che possono rimanere in atti pubblicati senza avere una scadenza.
 :)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:avvisi che non hanno scadenza
« Risposta #1 il: 20 Gen 2012, 17:47:24 »
Albo serve per pubblicare atti che divengono esecutivi dopo la prescritta pubblicazione quindi se un atto non ha questo tipo di esigenza non serve la pubblicazione.

Comunque nel tuo caso puoi creare una sezione avvisi e una o più categorie a cui associare tali avvisi. Poi inserisci l'atto attribuendoli un periodo di pubblicazione fittizio (anche di un giorno) e spunti l'opzione visibile dopo la pubblicazione. In questo modo resterà visibile prima negli atti in pubblicazione e poi fra gli atti pubblicati.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline emagraphic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2012, 13:15:26 »
Grazie Vales  ;)
Un'altra cosa....c'è possibilità di avere una voce di menu che ti permette di visualizzare gli atti in corso di pubblicazione per categoria o sezione? Utilizzo la versione 10.0 RC5

Offline emagraphic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2012, 11:42:35 »
Ciao vales,
così facendo, ho un problema, praticamente mi esce la data di fine pubblicazione.
Come posso fare per ovviare a questo problema?
Come soluzione avevo pensato di apportare una modifica (non so ancora dove) che dia la possibilità di impostare la data di fine pubblicazione come "Mai" oppure "Nessuna Data".
Che ne pensi?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Feb 2012, 16:41:51 »
Non mi sembra abbia logica tenere in evidenza fra gli atti in fase di pubblicazione qualcosa in modo indefinito.

La pubblicazione giuridicamente ha un inizio ed una fine. Albo risponde a questo problema.

La soluzione prospettata sopra mi sembrava ragionevole e consentiva di ritrovare l'avviso fra gli atti pubblicati.

Ma se l'esigenza è quella di avere in evidenza nel sito un avviso, ci sono altri strumenti che consentono di avere un contenuto in home o in altre locazioni.

Offline emagraphic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Feb 2012, 10:49:59 »
Dunque,
innanzitutto grazie per la risposta!!!
Premettendo che sono d'accordo su quanto hai appena scritto, nell'incertezza mi sono letto più volte la normativa, ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo (probabilmente non ho capito nulla  :) ).
Sono andato in giro su qualche sito ed ho trovato qualcuno che pubblicava degli avvisi con scadenza 2099 (o giù di li), come si spiega la cosa?
Lo stesso cliente mi ha detto che ha bisogno di pubblicare degli avvisi senza data di scadenza, ma che devono assolutamente far parte dell'albo pretorio con tanto di protocollo etc.

Non ci sto capendo più niente e non riesco a venirne a capo.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Feb 2012, 14:41:26 »
Il cliente mi sembra non abbia le idee chiare. Dia una lettura all'art. 32 della legge 69/2009 e vedrà che si parla di atti e dell'effetto legale della pubblicazione.

Aggiungo il link all'ultimo documento prodotto dal ministero in cui al cap. 4 punto 6 si parla in modo chiaro di data di scadenza fra i requisiti necessari.

http://www.funzionepubblica.gov.it/media/835812/vademecum%202011_modalita%20di%20pubblicazione%20dei%20documenti%20nell%20albo%20online.pdf

Citazione
6. La consultazione dei documenti deve sempre riportare all’utente, chiare e ben
visibili:
a.  l’Ente che ha pubblicato l’atto;
b.  la data di pubblicazione;
c.  la data di scadenza;
d.  la descrizione (o oggetto);
e.  la lista degli allegati, consultabili, riferiti alla pratica.

Ripeto un atto che per legge deve essere inserito in albo necessariamente deve avere una data di fine pubblicazione. Se si parla invece di documenti o altri atti che per sfizio qualcuno vuole inserire in albo è un altro tipo di discorso che non è supportato da disposizioni di legge.

Dal punto di vista pratico poi ti immagini cosa diventa la sezione atti in pubblicazione dopo l'inserimento di qualche centinaio di avvisi che rimangono sempre in "pool position". Diventa inutilizzabile.

Grazie Vales  ;)
Un'altra cosa....c'è possibilità di avere una voce di menu che ti permette di visualizzare gli atti in corso di pubblicazione per categoria o sezione? Utilizzo la versione 10.0 RC5

No al momento gli vedi solo attivando la ricerca per atti per sezione e categoria.

Web Design Bolzano Kreatif