In informatica per perseguire un obbiettivo si possono percorrere vie diverse, questo lo sapete, poi uno ha la sua migliore soluzione. Giustamente queste scelte vengono condizionate dalle proprie esperienze, e la mia mi dice che un installazione separata è la migliore, ma va vene anche la scelta di avere tutto in un unico "calderone".
Poi potremmo basarci sul livello di esperienze che ha, chi ha fatto la richiesta, che per la domanda posta, mi pare di capire che è bassa e forse dovremmo spiegargli meglio perchè una soluzione è meglio dell'altra.......
Ad esempio il forum di joomla è su un dominio di terzo livello per garantire prestazioni più elevate al forum visto il notevole numero di iscritti.
Quindi se il tuo forum avesse poco "traffico" e richieste di query, si, una soluzione più semplice come installare tutto insieme potrebbe fare al caso tuo.
Purtroppo la domanda è la classica domanda che potrebbe avere più di una risposta, meglio comprare una spider oppure una station vagon? Qualcuno potrebbe consigliare una via di mezzo: una berlina.