Back to top

Autore Topic: Esempi siti ecommerce con VM  (Letto 7410 volte)

Offline Mario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Esempi siti ecommerce con VM
« il: 05 Feb 2007, 19:20:55 »
Ciao raga,
qualcuno potrebbe darmi qualche link di sito ecommerce (attivo e funzionante) per vedere in diretta come funziona VM.

Se poi c'è qualche articolo che costa poco lo compro per portare a termine il test ... fatevi sotto!  ;)

grazie
ciao a tutti

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Esempi siti ecommerce con VM
« Risposta #1 il: 05 Feb 2007, 19:23:04 »
Se poi c'è qualche articolo che costa poco lo compro per portare a termine il test ... fatevi sotto!  ;)

cosa intendi ??

per i siti visita

http://virtuemart.net/index.php?option=com_bookmarks&task=order&Itemid=65&mode=3&catid=-1&orderbycol=created&orderbyupdown=asc&search=*

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Feb 2007, 19:56:49 »
ciao mario,

se ne cerchi in italiano e fatti da gente che poi trovi qui nel forum non devi fare altro che leggere i post precedenti e di siti ne trovi a bizzeffe.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Mario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2007, 09:09:45 »
Grazie per le segnalazioni ... effettivamente guardando nei post avevo trovato qualcosa ... il link segnalato da cos è molto valido...

riguardo all'acquisto intendevo dire che per vedere e valutare un sito ecommerce mi sembra opportuno anche comprarci qualcosa per testare modalità di pagamento, spedizioni, tempi, feedback per l'utente ecc... quindi sono disposto a fare anche piccoli acquisti.

a presto

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2007, 09:47:26 »
riguardo all'acquisto intendevo dire che per vedere e valutare un sito ecommerce mi sembra opportuno anche comprarci qualcosa per testare modalità di pagamento, spedizioni, tempi, feedback per l'utente ecc... quindi sono disposto a fare anche piccoli acquisti.

scherzi  non spendere soldi puoi farlo tu  ....  quando lo installi 
Ti assicuraiamo che funziona piuttuto gioca con quelli che vedi fino alla registrazione ma  perchè comprare ..........

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Feb 2007, 10:43:36 »
@cos
mi sembra ovvio che non acquisterà niente, mica sarà s***o, ma lo fa solo sperando che tutti facciano la fila per indicargli il proprio sito senza perdere tempo a cercarli.
Ma giustamente se segue il tuo consiglio di installarselo in locale, tempo 15 minuti non di più, si prova tuto quello che vuole senza fare casini; alrimenti poi chiede: come si fa ad ottenere l'effetto del sito: www.uno.it ? oppure come fa a scorrere come nel sito www.due.it e via di seguito...

hai capito mario? scherzi a parte, VM fa così tante cose che è troppo lungo elencarle e vedendo dei siti già fatti senza sapere minimamente cosa fa di base non ti serve a niente, ti fa solo perdere del tempo prezioso.

può tornarti utile vederli in seguito quando hai fatto un minimo di esperienza con VM e così ti rendi conto delle potenzialità

ciaooooo
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Mario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2007, 20:53:44 »
Raga... ;D
non sto scherzando quando dico che compro qualcosa! Non scherzo nemmeno quando dico che farò un piccolo acquisto ... intendo una robina di 10 eurini, mica +! ;)

Comunque VM l'ho già installata da un pezzo e (in parte) configurata. E mi sembra fanatastica... devo solo gestire il discorso pagamento con carta credito che per me è un po' un mistero.
Sentirò qualche banca tipo banca sella o mps.

::)ESPERIENZA (che condivido)
Giusto per capire in modo pratico l'ecommerce ho fatto un test su un sito collaudato ibs.it comprando un libro. Spesso infatti si parla di facilità di gestione dei negozi virtuali e sopratutto dei ridottissimi costi di magazzino... beh questo è vero. IBS ha un catalogo di migliai di titoli... il problema è che loro dichiarano che ti spediscono la merce in 5 giorni ma in realtà hanno problemi di reperimento (non avendo un loro magazzino)... quindi ti avvertono che il prodotto ordinato arriverà in ritardo... A me è andata abbastanza bene...13 giorni!

Ecco perchè spesso faccio test reali di ecommerce con acquisto di prodotti... sia per valutare la componente tecnico-informatica ma anche quella commerciale!

a presto
 :P

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Feb 2007, 21:38:34 »
perdonami, ma quando hai valutato la componente commerciale di un sito cosa te ne viene?, cosa impari? forse esula da VM il sapere che il sito xyz si approvvigiona la merce dopo che tu la hai pagata, ma questo lo fan tutti, è logico, il problema è a monte del negozio che deve essere in grado di reperire TUTTA la merce che vende in 24 ore per poi spedirla al cliente. Il magazzino costa e ovviamente bisogna che sia al minimo, questi sono problemi gestionali che ciascuno deve valutare. Imprenditori NON ci si improvvisa, ci devi spendere: tempo, tempo, tempo, tempo, tempo, tempo e poi ci spendi soldi, ma prima devi sapere cosa vuoi ottenere e se hai le capacità/conoscenze/disponibilità/possibilità/quantaltropuòservire per far funzionare la tua Impresa Commerciale (PMI). non so se mi sono spiegato...

ciao
jk

p.s. è bello anche confrontarci su questi problemi oltre che sui problemi terraterra (...) della programmazione...

Offline Mario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Feb 2007, 14:58:16 »
Valutando la componente commerciale di un ecommerce con prove pratiche di acquisto si può dedurre le strategie di marketing messe in atto, la comunicazione adottata, i feedback di email...

Facendo le mie prove ho risposto empiriche a quello che si sa per sentito dire (che i magazzini non ci sono, che si deve esser bravi negli approvvigionamenti, ecc.)... un metodo scientifico per capire il funzionamento dell'ecommerce.

La tematica qui sollevata esula dalla programmazione pura. Ma se installo un sistema ecommerce (fase di programmazione) devo pur essere in grado di gestirlo, attuare politiche di marketing idonee, investire in comunicazione e in gestione (fase commerciale).

I due aspetti, se ben riconducibili a figure professionali nettamente distinte (programmatore e esperto di marketing), sono strettamente correlati tra loro e l'uno dipendente dall'altro.

... grazie per esserti confrontato su questo aspetto... al quale tengo molto (non so se si era capito  ;).

ciao

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Feb 2007, 16:19:18 »
Dipende
non è detto che i mag non ci siano per tutti ( io lo ho e consegno in 24 ore)

qui si entra anche nella gestione della singola azienda
se un azienda sia che abbia e-comm si che non lo abbia  il magazino puo  non averlo comunque 

dipende dal prodotto 
dipende chi sono i tuoi clienti

dal mio punto di vista prima bisogna avere l'azienda  e poi l' e-commerce

sbaglierò ma non si puo creare l'azienda  intorno all'e-commerce

che rimane comunque un componente ormai importante se non indispensabile in alcuni campi   

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Feb 2007, 17:34:19 »
@cos

perfettamente d'accordo al 100% e anche di più

ciao
jk

Offline cos

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Feb 2007, 17:41:48 »
 :)

Offline Mario

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Feb 2007, 11:06:44 »
Siamo arrivati a un punto comune. Concordo! ;)

grazie della chiaccherata raga

a presto

Web Design Bolzano Kreatif