Ciao a tutti. Per prima cosa, un grande Grazie per come gestite il forum: Onore al Vostro Lavoro. Vorrei dare il mio piccolo contributo alla procedura di aggiornamento, dalla versione 1.7.3 alla 2.5, premettendo che, anche data la mia età (64 anni, da pochi anni mi sono avvicinato a Joomla, dopo la pensione), non sono un esperto, e conosco poco o niente di PHP, CSS e HTML. Sul sito che ho aggiornato, non ci sono estensioni di terze parti, ad eccezione del template AS002022 - Predefinito. Nello scrivere la guida passo-passo, ho voluto tener conto delle difficoltà che potrebbe incontrare un utente non esperto, per cui ho trattato, oltre alla procedura di aggiornamento, anche aspetti collaterali. La guida tratta:
1. Trasferimento del sito da aggiornare, e del relativo database, da remoto a locale;
2. Modifiche al file configuration.php, in locale, dopo il trasferimento;
3. Aggiornamento di Joomla, in locale, con il “metodo automatico”.
Poiché la procedura ha dato esito positivo, sono passato all’aggiornamento in remoto, sempre con il “metodo automatico”. Durante l’aggiornamento in remoto, ho ricevuto l’errore
“Gateway Time-out - The gateway did not receive a timely response from the upstream server or application”.
Ho così deciso di trasferire l’aggiornamento, da locale a remoto. Ho trattato anche come svuotare la cache del browser, e le modifiche al file configuration.php, della cartella da trasferire in remoto. Anche se a me la procedura descritta sia andata a buon fine, consiglio chi intenderà seguirla, di aspettare l’OK di un moderatore di questo forum. Spero di essere stato utile, scrivendo questa guida che, lo ripeto, non è destinata ad utenti esperti, ma ad utenti che esperti non lo sono. Di nuovo un Grazie a tutti voi. Buona giornata.
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]