Back to top

Autore Topic: Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile  (Letto 61588 volte)

Offline garcialorca

  • Esploratore
  • **
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #120 il: 27 Gen 2012, 13:43:25 »
Credo che la confusione sia nata dal fatto che ho scritto questo post nella discussione dedicata all'aggiornamento alla versione jomla 2.5, mi scuso, proverò ad aprire una nuova discussione e così spiego bene il mio problema.

Offline garcialorca

  • Esploratore
  • **
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #121 il: 27 Gen 2012, 13:53:02 »
Non serve aprire una nuova discussione: "HO RISOLTO" ero riuscito ad aggiornare il mio sito alla versione 1.7.4 ma non lo avevo capito. Abbiate pazienza con gli utenti inesperti!!! Comunque vi ringrazio del supporto, ne approfitto per dirvi che trovo il vostro lavoro straordinario, nel mio piccolo sto proponendo joomla a tutti i miei colleghi ed amici.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #122 il: 27 Gen 2012, 13:53:14 »
ho modificato nuovamente la guida inserendo questa parte dedicata ai Filtri di testo:
http://wiki.joomla.it/index.php/Aggiornamento_da_una_versione_di_Joomla_1.7_alla_nuova_2.5.0#Controllo_del_filtro

Offline Dreeg

  • Ulcera
  • Appassionato
  • *
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
  • Chiedi e ti sarà dato, imponi e ti sarà levato!
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #123 il: 28 Gen 2012, 00:31:44 »
Downunder.. beh parlando con un moderatore del forum di Kunena (siamo stati una giornata intera a scambiarci mail, e gli ho dato l'accesso ad un mio sito di test) abbiam appurato le voci che giravano.
Infatti Kunena 1.7.1 riscontra vari problemi con Joomla 2.5, nei prossimi giorni (forse già da domani) dovrebbe uscire Kunena 1.7.2 che è compatibile con J2.5

Per quanto riguarda il discorso degli Host, è una bella gatta da pelare quando troviamo servizi a pagamento che NON enunciano le proprie caratteristiche a dovere :P ecco perché è nata la mia malsana idea xD però l'idea degli Host che "Non" vanno bene potrebbe essere già più fattibile xD magari con delle semplici esperienze di utenti (provate/testate/verificate da qualche utente più esperto) che dimostrano quali "malfunzionamenti" possano avere determinati host.. anche se effettivamente è un progetto alquanto irrealizzabile  :-X accipicchia..

Comunque, per semplificare il tutto, si potrebbe mettere in ogni download delle varie versioni il link ad un articolo unico che si tiene bello aggiornato dove vi sono varie tabelle (una dedicata ad ogni sezione) con i "requisiti minimi" (se c'è già mi scuso, me la potreste linkare? xD) dedicati ad ogni singola versione.. il link nelle descrizioni dei download dei pacchetti principali non sarebbe una brutta idea..

P.S.
Dangerin, attento o diventi Ulcera  ;D
« Ultima modifica: 28 Gen 2012, 00:36:09 da Dreeg »

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #124 il: 28 Gen 2012, 11:51:37 »
ho modificato ancora la guida all'aggiornamento.
Questa modifica al database può essere omessa e non pregiudicherà il funzionamento del vostro Joomla 2.5.0, solamente andando a cercare nuovi aggiornamenti continuerete a visualizzare l'aggiornamento a Joomla 2.5.0 disponibile.

http://wiki.joomla.it/index.php/Aggiornamento_da_una_versione_di_Joomla_1.7_alla_nuova_2.5.0#Aggiorna_il_numero_di_versione_nel_database
« Ultima modifica: 28 Gen 2012, 12:15:25 da alexred »

Offline grendizer71

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 281
  • Sesso: Maschio
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #125 il: 28 Gen 2012, 20:28:25 »
Ho finalmente migrato tutti i siti che gestisco alla versione 2.5, della 1.7 non c'è più traccia (rimangono alcune 1.5 con componenti non ancora allineati). Non ho riscontrato particolari anomalie seguendo le procedure nella guida, una volta per puro test ho usato anche il sistema semiautomatico.
L'unica rogna incontrata è sempre su sgargagnao ed il suo benedetto timeout che genera errore 500, ma seguendo la guida si risolve tutto alla grande, specie per le operazioni in DB: in un caso mi hanno davero salvato la serata.
L'unico consiglio che mi sento di dare è di  usare un backup (io adotto il  fantastico backup/restore di akeeba) per eventuali problemi apparentemente irrisolvibili... quando stai per chiamare l'esorcista invece del tecnico un bel restore può essere d'aiuto, specie se hai poco tempo.
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline edmundo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #126 il: 28 Gen 2012, 23:14:11 »
Ciao ragazzi, sono un nuovo utente del forum (in realtà finora ho solo seguito utilizzando i suggerimenti e non ho mai chiesto..) e ho bisogno di una mano dopo l'aggiornamento automatico alla 2.5.
Tutto sembrava andato bene, ho seguito la guida alla lettera, ho controllato cache e estensioni e tutto adesso funziona a parte il mio virtuemart (non so nemmeno se posso chiedere qui per questo..) che funziona anch'esso al 95%, ovvero si possono creare prodotti, modificarli, aggiungere tipi di pagamento e di spedizione, ma non posso creare categorie.
Se clicco sulla sezione categorie le vedo, posso pubblicare o depubblicarle, non posso nè modificarle nè crearle.
Se clicco sul bottone "NUOVA" il template della pagina cambia, diventa sfondo tutto bianco con testo hyperlink che porta alle relative sezioni, [size=78%].
Che cosa può essere successo ma soprattutto secondo voi cosa posso fare?

Grazie dell'aiuto che vorrete darmi, se vorrete darmelo...[/size]

Offline Fabrizio Fiorita

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1315
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #127 il: 28 Gen 2012, 23:19:42 »
Ciao edmundo.
Hai sbagliato topic: avresti dovuto aprire un topic nuovo per esporre il tuo problema.
Sei sempre in tempo per farlo.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline MarkOne

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 597
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #128 il: 29 Gen 2012, 10:13:19 »
Questo post è stato illuminante perchè ho risolto tutti i problemi di aggionamento all 2.5.0
grazie a tutti
« Ultima modifica: 29 Gen 2012, 10:15:28 da MarkOne »
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline terrone

  • Esploratore
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #129 il: 31 Gen 2012, 12:40:56 »
Ciao a tutti. Per prima cosa, un grande Grazie per come gestite il forum: Onore al Vostro Lavoro. Vorrei dare il mio piccolo contributo alla procedura di aggiornamento, dalla versione 1.7.3 alla 2.5, premettendo che, anche data la mia età (64 anni, da pochi anni mi sono avvicinato a Joomla, dopo la pensione), non sono un esperto, e conosco poco o niente di PHP, CSS e HTML.  Sul sito che ho aggiornato, non ci sono estensioni di terze parti, ad eccezione del template AS002022 - Predefinito. Nello scrivere la guida passo-passo, ho voluto tener conto delle difficoltà che potrebbe incontrare un utente non esperto, per cui ho trattato, oltre alla procedura di aggiornamento, anche aspetti collaterali. La guida tratta:
1. Trasferimento del sito da aggiornare, e del relativo database,  da remoto a locale;
2. Modifiche al file configuration.php, in locale, dopo il trasferimento;
3. Aggiornamento di Joomla, in locale, con il “metodo automatico”.
Poiché la procedura ha dato esito positivo, sono passato all’aggiornamento in remoto, sempre con il “metodo automatico”. Durante l’aggiornamento in remoto, ho ricevuto l’errore
“Gateway Time-out - The gateway did not receive a timely response from the upstream server or application”.
Ho così deciso di trasferire l’aggiornamento, da locale a remoto. Ho trattato anche come svuotare la cache del browser, e le modifiche al file configuration.php, della cartella da trasferire in remoto. Anche se a me la procedura descritta sia andata a buon fine, consiglio chi intenderà seguirla, di aspettare l’OK di un moderatore di questo forum. Spero di essere stato utile, scrivendo questa guida che, lo ripeto, non è destinata ad utenti esperti, ma ad utenti che esperti non lo sono. Di nuovo un Grazie a tutti voi. Buona giornata.



[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline SonoPio

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 347
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #130 il: 31 Gen 2012, 17:11:21 »
Ho dato un'occhio e da non esperto direi che hai avuto un ottima idea... Unico neo (ma lo dico come consiglio e non assolutamente come critica) dovresti cercare di essere un po più generico ed evitare di scrivere così spesso "magari mi sbaglio"... Io di mestiere mi occupo di pubblicità, e quando preparo dei volantini non posso garantire al 100% che siano stupendi e che la gente li guardi di sicuro, lo metto in chiaro all'inizio del discorso (per correttezza etica) ma se continuassi a dirlo capisci che la gente non si fiderebbe!
Ma ripeto NON è UNA CRITICA solo un consiglio!
Stasera con calma vedrò di capire se quello che c'è scritto è davvero ok!
Magari se hai voglia mi mandi il documento originale via mail??
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline terrone

  • Esploratore
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #131 il: 31 Gen 2012, 17:33:51 »
Grazie per il consiglio. Il file pdf che ho allegato è la copia esatta di un file Word. Per documento originale intendi il file Word?

Offline SonoPio

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 347
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #132 il: 31 Gen 2012, 19:05:00 »
Si proprio quello! è giusto che se trovo delle "inesattezze" magari lo sistemo!
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline terrone

  • Esploratore
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #133 il: 31 Gen 2012, 21:09:28 »
Nessun problema ad inviartelo, ma non conosco la tua mail.

Offline giovi

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 9835
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #134 il: 31 Gen 2012, 21:26:35 »
terrone esistono i messaggi privati per questo ;) questa discussione è già fin troppo lunga!

Offline abombazza

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 493
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #135 il: 05 Feb 2012, 18:30:02 »
Ciao a tutti,


ho eseguito un aggiornamento dalla 1.7.4 alla 2.5.1 e annoto le seguenti cose:
1) guida sul wiki impeccabile e fatta molto bene (complimenti ALEX RED e tutti quanti)  ;) ;) ;)
2) sempre nella guida al paragrafo "Eliminare File e Cartelle" non ho trovato quanto elencato, per cui credo si possa togliere.
3)secondo me è da togliere anche la parte riguardante la modifica di un record della tabella #__Extensions (record id=700): io l'ho già trovato a 2.5.1 !!!
3) sono andato in Contenuti>GestioneArticoli>Opzioni per abilitare la nuova funzionalità "immagine e link amministrazione"...nel momento in cui metto SI e clicco su SALVA E CHIUDI il browser contiua a caricare all'infinito e non ce la fa a tornare alla pagina della Gestione Articoli...l'unico modo (brutale) è quello di cancellare parte del link dalla barra degli indirizzi facendolo terminare con /administrator/index.php .......Browser usato Chroome, S.O. Win7 ! Mi sapete dire qualcosa ?
4) appena entro nel backend non ho la scritta "joomla! 2.5.1" sopra a "
Joomla!® è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL

Per il resto sembrerebbe tutto bene !!!
p.s. Ovvio che prima di procede all'aggiornamento e subito dopo aver fatto i backup del sito e del db mi sono messo a ricercare tutti gli aggiornamenti delle mie estensioni e li ho installati tutti subito!
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 18:41:18 da abombazza »

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #136 il: 05 Feb 2012, 19:21:42 »
4) appena entro nel backend non ho la scritta "joomla! 2.5.1" sopra a "
Joomla!® è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL
Da Estensioni > Gestione moduli selezionare dal menu a tendina in altro 'Amministratore' e poi cliccare su Nuovo
Selezionare il modulo Versione di Joomla! e pubblicare in posizione 'footer'

Offline giulianosacchi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #137 il: 05 Feb 2012, 20:23:58 »
Chiedo scusa del disturbo, ma vorrei qualche consiglio.
non facendo l'informatico di mestiere  ho finora tenuto con gran fatica un sito con Joomla 1.5.  Ho fatto un backup sul mio pc del sito e quindi i miei contenuti  li ho tutti, ma avendo fatto un po' di pasticci desideravo cancella in toto il sito e a questo punto installare la 2.5 che per quel che ho letto dovrebbe essere più agile e semplice per mantenere aggiornato il sito. Come facci a sapere se il Template che avevo e che in fondo mi va bene è compatibile con la 2.5? Infine avete un'idea del costo, qualora non riuscissi, per cancellare il sito e reinstallare la sola base del sito con il template (quello originario se va bene oppure un alternativo?
Grazie e...  scusate la sfacciataggine.. ma sapete i vecchi sono spesso rompi....ni!!!  :)

Offline SonoPio

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 347
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #138 il: 05 Feb 2012, 23:29:50 »
Be eliminare il sito e ributtare sul tuo spazio la 2.5.1 non ha costo! è solo lo sbattimento!
Per quanto riguarda il template dovresti solamente metterti a cercare sul sito del produttore o su Joomla.it se il template è disponibile!
In alternativa ne trovi di molto belli e validi!
Se lo puoi pensare lo puoi fare...

Offline abombazza

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 493
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata Joomla 2.5.0 Stabile
« Risposta #139 il: 06 Feb 2012, 08:03:45 »
Da Estensioni > Gestione moduli selezionare dal menu a tendina in altro 'Amministratore' e poi cliccare su Nuovo
Selezionare il modulo Versione di Joomla! e pubblicare in posizione 'footer'



Ciao...l'ho fatto ma non me lo fa vedere lo stesso

 



Web Design Bolzano Kreatif