in che tipo di voce di menu non riesci a mettere l'ancora??
comunque il problema non è il trucco che ho spiegato nella guida, in quanto quel trucco serve solamente a disabilitare il readonly dell'input. Volendo si può usare anche e soltanto firebug, analizzando l'input e disabilitando il readonly o modificando il valore dell'input. Poi quello che succede dopo (cioè quando si preme su salva), è una cosa di Joomla, nel senso che sicuramente per alcuni tipi di voci di menu fa dei controlli e elimina tutte le modifiche che vengono effettuate nel link.
EDIT: ok ho effettuato tutte le prove. Come ho detto prima, su alcuni tipi di voce di menu l'ancora funziona, mentre su altri (la maggior parte no). Le semplici variabili, invece, funzioni su tutto. Credo di aver capito anche il motivo: la sicurezza. Molti sapranno che il # è un carattere molto pericoloso, soprattutto quando si tratta di input. Per questo motivo sono sicuro che Joomla faccia il controllo su ogni input e se incontra il # rigetta il contenuto dell'input. Per questo motivo, non ci si può (almeno penso) fare niente, dato che è un comportamento normale e anzi ormai obbligatorio.
Comunque, ho scoperto che nei seguenti tipi di voce di menu, il controllo non viene fatto e quindi le ancora funzionano:
- Contatti in evidenza
- Invia un link web
- Articoli archiviati
- Articoli in evidenza di tutte le categorie
- Crea nuovo articolo
- Login
- Profilo utente
- Modifica profilo utente
- Modulo registrazione
- Richiesta nome utente
- Resetta password