Back to top

Autore Topic: Modificare link voce di menu  (Letto 17982 volte)

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modificare link voce di menu
« il: 30 Gen 2012, 15:00:30 »
Abilitare la modifica dei link nelle voci di menu.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5409-modificare-link-voce-di-menu.html
« Ultima modifica: 31 Gen 2012, 11:42:45 da alexred »
themysecret.com: comunica con i tuoi amici o crea il tuo diario segreto in tutta sicurezza

Offline yorgher

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modificare link voce di menu
« Risposta #1 il: 31 Gen 2012, 13:02:49 »
Ciao, ho fatto esattamente tutti i passaggi come hai spiegato,ma non esce il pulsante di blocca/sblocca, sto usando la versione 2.5, ho provato e riprovato più volte, ma niente.

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Gen 2012, 13:29:59 »
io l'ho provato su joomla 1.7 e lì funziona...non so se sulla 2.5 funzioni. Appena ho un po' di tempo lo provo lì e ti faccio sapere...

EDIT: ho provato sulla 2.5 e a me funziona. Sicuro di fare tutti i passaggi giusti? forse sbagli il percorso dove vai a salvare i file. Sicuro di creare le cartelle con il nome giusto?
« Ultima modifica: 31 Gen 2012, 13:40:43 da gabrielev »
themysecret.com: comunica con i tuoi amici o crea il tuo diario segreto in tutta sicurezza

Offline yorgher

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2012, 15:57:36 »
penso di avere fatto giusto, provo a farti vedere quello che ho fatto.  percorso administrator/templates/system/html
dentro la cartella html creo una cartella com_menus e dentro questa cartella incollo index.html e creo un'altra cartella con nome item che riempio con i due file scaricati prima su Filezilla cioè edit.php e index.html penso sino qui tutto giusto. Ora se c'è un'errore può essere nel codice che non è messo bene, ad esempio il primo codice va messo cosi? </script> function block_release........ o va messo     function block_release......</script> e il secondo codice va cosi? </li><?php echo.....o va messo      <?php echo....</li>  Spero di essermi spiegato. grazie[/size]

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Gen 2012, 16:22:06 »
il primo codice va messo prima di </script>, il secondo anche lui va messo prima di </li>..

quindi:

1° codice:   function block_release......</script>
2° codice:   
<?php echo.......</li>

EDIT: ho riletto bene il tuo post, e sbagli nell'indirizzo. Non è
"administrator/templates/system/html", ma "administrator/templates/[TUO_TEMPLATE]/html" dove [TUO_TEMPLATE] è il template che usi nel backend (se non l'hai modificato è il "bluestork"). In questo caso l'indirizzo esatto è "administrator/templates/bluestork/html"...
« Ultima modifica: 31 Gen 2012, 16:27:15 da gabrielev »

Offline yorgher

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Gen 2012, 17:13:53 »
Risolto il problema, non ero entrato nella cartella bluestork, funziona benissimo.grazie mille

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Gen 2012, 18:44:01 »
 ;) :) mi fa piacere..

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Gen 2012, 21:25:56 »
e per J 1.5? potrebbe funzionare?  :o

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Feb 2012, 01:31:00 »
e per J 1.5? potrebbe funzionare?  :o

le due parti di codice vanno bene, cambiano il nome del file e dove incollare le due porzioni di codice.
Seguendo la guida, bisogna solamente sapere che il file non si chiama "edit.php" ma "form.php", e che la prima porzione di codice (function block_release...) va messo sempre immediatamente prima del tag </script> che si trova nella riga 48, mentre la seconda porzione va messa esattamente prima del tag </td> nella riga 114.
Importante: nella riga precedente alla seconda porzione di codice che abbiamo incollato (riga 113) bisogna inserire il campo id="jform_link" nell'input, che diventerà quindi:
Codice: [Seleziona]
<input id="jform_link" class="inputbox" type="text"  name="link" size="50".............
Appea ho 2 minuti di tempo vedo se posso inserirlo nella guida.

Offline robytotem

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Feb 2012, 10:06:40 »
ok ti ringrazio

:D

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Feb 2012, 11:16:46 »
Ho aggiornato la guida per Joomla 1.5

Offline rainbow

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Feb 2012, 14:00:25 »
Grazie  :D

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Feb 2012, 18:04:52 »
Ciao, io ho fatto le modifiche e mi funziona tutto, ma una cosa non riesco a capire, e cioè l'utilità. Una volta sbloccato, che faccio? Lo faccio puntare ad un documento esterno? ad un pdf? una pagina html o ad una jpg? Qualche esempio pls?
Ciao e grazie

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 01 Feb 2012, 18:46:56 »
Ciao, io ho fatto le modifiche e mi funziona tutto, ma una cosa non riesco a capire, e cioè l'utilità. Una volta sbloccato, che faccio? Lo faccio puntare ad un documento esterno? ad un pdf? una pagina html o ad una jpg? Qualche esempio pls?
Ciao e grazie

bè io per esempio ho molto spesso il bisogno di inserire una variabile nel link. Non so se hai presente, ma prendendo un link di esempio "index.php?option=com_content&view=article&id=1", le variabili sono quelle dopo il ?. Sbloccando il link, posso aggiungere mie variabili. Per esempio, creo 2 voci di menu e modificando il link, creo una voce con il link "index.php?option=com_content&view=article&id=1&prod=1" mentre la seconda voce "index.php?option=com_content&view=article&id=1&prod=2".  Ti chiederai, e a che serve? Nell'articolo collegato alla voce, inserisco del codice php che mi raccoglie il valore della variabile prod e, in base al valore, si comporta nel modo giusto. Esempio stupido: se prod=1 stampo "CIAO MONDO", mentre se prod=2 stampo "HELLO WORLD".
Questo delle variabili è forse l'unico motivo che rende questo trucco, almeno per me, indispensabile. Spero di averti fatto capire a cosa serve tutto questo.  ;)

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Feb 2012, 19:20:13 »
 :)  Ciao Gabrielev si sei stato chiarissimo  :)  credo proprio che diventerà presto indispensabile anche per me  :)
Ciao e grazie

Offline citta84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Mag 2012, 20:40:01 »
Buongiorno a tuti,
ho applicato correttamente tutte le modifiche (anche se non in ovverride dato che non lo prende) ed il pulsante è apparso...unico neo è che quando salvo ripristina il link originale eliminando le modifiche da me fatte (in particolare aggiungo alla fine una ancora #down-page che in alcuni casi mi srve per far puntare in un punto preciso della pagina)
Idee sul perchè?
Se poi avete anche idee su come mai non funziona l' override...
Grazie mille anticipatamente.

Offline catella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Giu 2012, 10:20:11 »
Ciao e grazie per la guida. Stesso problema di sopra. Funziona tutto bene, clicco "sblocca" inserisco #ancora alla fine del link , salvo e.... torna il link di prima.
Quale puo' essere il problema?
Uso Joomla 2.5
Grazie

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Giu 2012, 13:14:40 »
Scusae l'assenza. Era da un po' che non utilizzavo il trucco. Ho provato adesso un paio di volte e funziona tranquillamente. Ho provato anche ad inserire un ancora e funziona. Sicuro che non sbagliate e scrivete "&#ancora" ?? vi ricordo che per le ancore la & non deve essere messa. Lo dico perchè ho provato con la & e infatti torna come prima, dato che è un errore...

EDIT: forse ho capito il problema. Ho provato a cambiare il tipo di menu (ho messo "lista di tutte le categorie") e le ancore non funzionano (mentre le variabili si). Non chiedetemi il motivo, ma sembra che con alcuni tipi di menu le ancore non funzionino...
« Ultima modifica: 28 Giu 2012, 13:26:33 da gabrielev »

Offline catella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Giu 2012, 13:45:58 »
Confermo. Non funziona. Ma..
fatta la "legge" trovato l'inganno...
Per aggiungere l'ancora alla voce di menu ho fatto cosi: copia dell'URL del "singolo articolo" tipo index.php?option=com_content&view=article&id=128
Cambia voce di menu e scelto URL esterno incollato il link preceduto da www.miosito.it/....... e seguito da #ancora
 :D :D
Funziona alla grande.

Che ne dite ci sono controindicazioni?

EDIT : effettivamente una controindicazione l'ho gia' trovata.  :'( L'articolo si visualizza bene, ma siccome la voce di menu' fa parte di un sottomenu, usando l'URL esterno, il sotto menu si chiude invece di rimanere aperto come accadeva con Singolo articolo  :-[
« Ultima modifica: 28 Giu 2012, 13:50:08 da catella »

Offline gabrielev

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Giu 2012, 17:20:06 »
in che tipo di voce di menu non riesci a mettere l'ancora??
comunque il problema non è il trucco che ho spiegato nella guida, in quanto quel trucco serve solamente a disabilitare il readonly dell'input. Volendo si può usare anche e soltanto firebug, analizzando l'input e disabilitando il readonly o modificando il valore dell'input. Poi quello che succede dopo (cioè quando si preme su salva), è una cosa di Joomla, nel senso che sicuramente per alcuni tipi di voci di menu fa dei controlli e elimina tutte le modifiche che vengono effettuate nel link.

EDIT: ok ho effettuato tutte le prove. Come ho detto prima, su alcuni tipi di voce di menu l'ancora funziona, mentre su altri (la maggior parte no). Le semplici variabili, invece, funzioni su tutto. Credo di aver capito anche il motivo: la sicurezza. Molti sapranno che il # è un carattere molto pericoloso, soprattutto quando si tratta di input. Per questo motivo sono sicuro che Joomla faccia il controllo su ogni input e se incontra il # rigetta il contenuto dell'input. Per questo motivo, non ci si può (almeno penso) fare niente, dato che è un comportamento normale e anzi ormai obbligatorio.
Comunque, ho scoperto che nei seguenti tipi di voce di menu, il controllo non viene fatto e quindi le ancora funzionano:
- Contatti in evidenza
- Invia un link web
- Articoli archiviati
- Articoli in evidenza di tutte le categorie
- Crea nuovo articolo
- Login
- Profilo utente
- Modifica profilo utente
- Modulo registrazione
- Richiesta nome utente
- Resetta password
« Ultima modifica: 28 Giu 2012, 17:55:03 da gabrielev »

Web Design Bolzano Kreatif