Back to top

Autore Topic: Sito bloccato - errore data base  (Letto 5829 volte)

Offline G67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sito bloccato - errore data base
« il: 31 Gen 2012, 01:00:31 »
  • Error loading Components: Table 'SqlXXXXX_1.jos_components' doesn't exist SQL=SELECT * FROM jos_components WHERE parent = 0

• Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ../administrator/modules/mod_menu/helper.php on line 138
  • Warning: Invalid argument supplied for foreach() in ../administrator/modules/mod_menu/helper.php on line 160
  • Mi compaiono questi errori e non riesco più ad accedere al tab componenti nel back end (mentre gli altri tab funzionano) e il sito non è più raggiungibile da front end. Stavo lavorando con chrono forms e collegando il form ad una tabella, avevo fatto un errore nei campi della tabella e l'ho eliminata, da quel momento è comparso questo errore. Ho eliminato via ftp il componente chrono forms ma il messaggio di errore persiste. joomla 1.5.15, versione php 5.2.17 hosting linux.
    Vi chiedo un aiuto perchè non so proprio cosa fare e ho urgente bisogno di risolvere la cosa.
    Grazie
    G67
« Ultima modifica: 31 Gen 2012, 09:05:31 da G67 »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:Sito bloccato - errore data base
« Risposta #1 il: 31 Gen 2012, 02:54:27 »
Hai eliminato la tabella? se hai un backup del database metti quello (molti hoster fanno un backup regalo ogni tanto...magari basta solo chiedere a loro) altrimenti non saprei, non mi ricordo la struttura della tabella jos_components e la richiesta che fa helper.php ma forse te la cavi ricreandola.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline G67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Gen 2012, 08:24:30 »
Hai eliminato la tabella? se hai un backup del database metti quello (molti hoster fanno un backup regalo ogni tanto...magari basta solo chiedere a loro) altrimenti non saprei, non mi ricordo la struttura della tabella jos_components e la richiesta che fa helper.php ma forse te la cavi ricreandola.

dove trovo la tabella, nella cartella libraries/joomla/database? ho un bckp giornaliero e uno settimanale che vedo via ftp, vado a prendere la cartella e la sostituisco? O devo chiedere al mio hosting i dati del backup del database? Dove posso trovare la struttura della tabella jos_component ne ho trovata una in rete e sulle righe di errore sembrava tutto a posto.
grazie
G67
« Ultima modifica: 31 Gen 2012, 09:08:20 da G67 »

Offline G67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2012, 10:47:59 »
sono entrato nel database e non vedo la tabella come dice l'errore non esiste. Devo solo sperare che l'hosting abbia fatto un backup? Non capisco perchè? E' possibile ricostruirla con impostazioni di default e poi modificarla? Aiuto....

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Gen 2012, 15:06:00 »
Se hai un backup del database non tanto vecchio e che non ti costa niente metti quello.

Offline preziosi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Gen 2012, 15:21:51 »
Permettimi una sugestione, usa il Akeba Backup (complemento free del Joomla) e usa-lo giornalmente.
Oppure scopri dove puoi fare il download del MySQL Workbench CE e falli te stesso. É free, facile e sicuro.

Offline G67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Gen 2012, 19:53:22 »
Permettimi una sugestione, usa il Akeba Backup (complemento free del Joomla) e usa-lo giornalmente.
Oppure scopri dove  puoi fare il download del MySQL Workbench CE e falli te stesso. É free, facile e sicuro.

Erroneamente ho pensato di avere il backup del database, ma avevo quello del sito. Nel servizio di database del mio  hosting  vedo che c'è il pulsante backup e restore. Trovo lì il backup del database?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Feb 2012, 09:42:37 »
Prova a vedere lì, oppure chiedi al tuo hosting se possono fare un restore automatico all'ultimo backup del DB. Molti hosting lo fanno in automatico e basta richiederlo.

Offline G67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Feb 2012, 15:40:16 »
Prova a vedere lì, oppure chiedi al tuo hosting se possono fare un restore automatico all'ultimo backup del DB. Molti hosting lo fanno in automatico e basta richiederlo.

Ho aperto un ticket presso l'hosting ma non avevo il servizio bckp del database  ho creato la tabella js_components  e sto rimesso in piedi il sit come mi avevi suggetito e intanto devo immettere i dati almeno dei componenti principali manualmente. Dove si possono trovare i dati  che servono per ricollegarli al tab dei componenti del mio backend? link, admin_menu_link, admin_menu_alt etc: esiste una lista dei principali componemìnti? Grazie intanto per il tuo interessamento se trovo queste info d qualche parte posso inserire risolto.
G67

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Feb 2012, 15:54:31 »
Non ho più la versione 1.5 da nessuna parte, puoi benissimo installarla e prenderti la sua tabella originale jos_components....non ti assicuro che funzionerà tutto e comunque fai backup, però dopo un po' (probabilmente cancellando e reinstallando un paio di estensioni) dovresti riuscirci...se non hai altre vie è l'unica...

Offline G67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Feb 2012, 18:57:01 »
Non ho più la versione 1.5 da nessuna parte, puoi benissimo installarla e prenderti la sua tabella originale jos_components....non ti assicuro che funzionerà tutto e comunque fai backup, però dopo un po' (probabilmente cancellando e reinstallando un paio di estensioni) dovresti riuscirci...se non hai altre vie è l'unica...

Con di riistallare intendi fare una aggiornamento?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Feb 2012, 20:07:43 »
Intendo installati una versione di joomla 1.5 in locale, vai su phpmyadmin sulla tabella jos_components e (previo backup obbligatorio) tenta di ricostruire quella originale, prima copiando direttamente la tabella originale nel tuo db, dovrebbe andare (sicuramente ti darà qualche minimo errore che non trova qualcosa).

Offline G67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Feb 2012, 20:51:35 »
Intendo installati una versione di joomla 1.5 in locale, vai su phpmyadmin sulla tabella jos_components e (previo backup obbligatorio) tenta di ricostruire quella originale, prima copiando direttamente la tabella originale nel tuo db, dovrebbe andare (sicuramente ti darà qualche minimo errore che non trova qualcosa).

ok grazie mille per il consiglio, ti faccio sapere...

Offline G67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Feb 2012, 22:34:01 »
Ciao Murphz,
ho fatto come mi hai suggerito ho copiato la tabella jos_components di default del sito installato in locale poi ho inserito i componenti supplementari: il problema è che non riesco ancora a visulizzare in front end i contenuti dei componenti e quelli collegati a voci di menù tipo i contatti o gli articoli in aspetto blog, vedo solo i contenuti inseriti nei moduli wrapper, mod_lv_enhanced_image_slider etc. Hai qualche altro suggerimento, sono davvero nei guai  :-\ , comincio a disperare....
Grazie in anticipo.
G67

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Feb 2012, 01:03:34 »
Ma ti da sempre lo stesso errore che parli ad inizio post? Mi sembra di capire di no...

Offline G67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Feb 2012, 10:48:50 »
Ma ti da sempre lo stesso errore che parli ad inizio post? Mi sembra di capire di no...
Non visualizzo più nessun errore ma in front end non vedo i contenuti dei componenti e quelli collegati a voci di menù tipo i contatti o gli articoli in aspetto blog, vedo solo i contenuti inseriti nei moduli. Per esempio non riesco più a visualizzare un form di Chronoform creando una voce di menu chrono contact, non riesco a visualizzare il login di front end  per gli utenti, come posso collegare questi ai contenuti?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Feb 2012, 15:27:37 »
Sicuramente c'è qualche indirizzo o collegamento errato, però non saprei come aiutarti ora...

Offline G67

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Feb 2012, 09:57:35 »
Sicuramente c'è qualche indirizzo o collegamento errato, però non saprei come aiutarti ora...
Comunque grazie Murphz per i tuoi preziosi suggerimenti, a questo punto sto pensando di rifare tutto ex novo a meno che non ci sia qualcuno che ha altri suggerimenti.
G67

Web Design Bolzano Kreatif