Back to top

Autore Topic: Voce menu visibile a public e non registered!?!?!?  (Letto 5997 volte)

Offline ruock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Voce menu visibile a public e non registered!?!?!?
« il: 02 Feb 2012, 14:34:39 »
Spiego cosa vorrei fare.
Ho un menu in homepage con una serie di voci. Una volta che un utente si logga, e diventa quindi registered, posso togliere una voce di quel menu e non fargliela più vedere perchè per loro ho impostato un nuovo menu non visibile in public???

Please..

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Voce menu visibile a public e non registered!?!?!?
« Risposta #1 il: 02 Feb 2012, 23:20:27 »
Ciao.
I Registered vedono anche le voci del Public, quindi devi fare un piccolo trucchetto:
Crea un nuovo gruppo di utenti derivato da Public e lo chiami ad esempio Esterni.
In Configurazione/Impostazioni sito/Livello di accesso predefinito assegna il gruppo Esterni al posto di Public agli utenti non registrati.
Adesso rendi visibili a Esterni tutte le voci menu che non vuoi vengano viste dai Registered.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline ruock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2012, 00:31:33 »
Se vado In Configurazione/Impostazioni sito/Livello di accesso predefinito mi fa scegliere solo tra Public,Registered e Special, che sono i livelli di accesso e non i gruppi. Io Esterni l'ho creato come gruppo, come mi hai detto, come faccio a impostarlo come predefinito??

Grazie mille già per la risposta!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2012, 14:16:45 »
Ovvio che devi creare anche il livello di accesso dello stesso nome del gruppo ed assegnarlo al gruppo stesso, poi puoi predefinirlo come accesso.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline eddydesigner

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Feb 2012, 11:37:31 »
Ciao, mi trovo ad avere la stessa esigenza... ho seguito passo passo i consigli ma il rusiltato è che gli articoli messi come livello di acesso Esterni non li vede neanche l'utente visitatore.. dove sbaglio?

Ricapitolando.. ho creato un gruppo di utenti Esterni, sotto a public e creato un rispettivo livello di accesso poi in configurazione sito -- impostazioni ho settatno come predefinito esterni..

ma nn va.. help!!

« Ultima modifica: 29 Feb 2012, 11:48:07 da eddydesigner »

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Feb 2012, 12:03:38 »
Ovvio che devi creare anche il livello di accesso dello stesso nome del gruppo ed assegnarlo al gruppo stesso, poi puoi predefinirlo come accesso.
Fabrizio

Offline eddydesigner

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Feb 2012, 12:52:50 »
in realtà su:

sito --> configurazione globale ---> Impostazioni sito

come "livello di accesso predefinito" bisogna lasciare public, perchè quello è il livello di accesso di defalut che assegna joomla nella creazione di un nuovo contenuto quindi di default meglio che sia public.. (altrimenti quando si crea un nuovo articolo menu, modulo etc questo non sarà visibile ai registrati)

per invece fare in modo che chi entra nel sito da visitatore abbia livello di accesso Esterni andare in

Utenti --> Gestione utenti --> Opzioni(in alto a dx)

scheda componente ---(voce) Gruppo utenti per visitatori.. selezionare Esterni

Era solo una precisazione per chiunque si ritrovi ad avere questa necessità..

GRAZIE INFINITE FABRIZIO PER LA DRITTA!!
p.s. mi hai risparmiato decine di righe di if nell'index del template :) :) :) ;D ;D ;D

Offline Andrea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mag 2012, 16:38:29 »
Ho seguito la discussione ma non sono riuscito.
Allora ho un menu che deve essere visibile a tutti.
Un meno visibile anch'esso a tutti. Le voci di questo menu mi rimandano al login. Fatto ciò devo sempre vedere questo menu (insieme al primo visibile a tutti).

Dove sbaglio??? 

Grazie mille

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mag 2012, 10:57:01 »
La visibilità dei menu si gestisce non dal menu ma dal modulo che lo contiene: basta settare la voce Assegnazione modulo su "tutte le pagine", oppure, se desiderato, su "solo le pagine selezionate", ed in tal caso occorre selezionare le voci menu che conducono alle pagine da selezionare.
Fabrizio

Offline Andrea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mag 2012, 17:33:44 »
Non ho capito cosa vuole intendere con l'ultima parte....."in tal caso...."
I miei due menu devono sempre essere visibili. Uno di questi menu ha tutti gli item che conducono a pagine visibili solo previa registrazione. Quindi clicco sulla voce di menu: mi appare la pagina di login. Mi loggo e automaticamente vado alla pagina che avevo richiesto prima. Questo devo fare.
Però non so se sono riuscito a spiegarmi bene...

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Mag 2012, 17:51:08 »
... se desiderato, su "solo le pagine selezionate", ed in tal caso ...
Ma a te non serve, quindi seleziona "tutte le pagine".
Fabrizio

Offline Legion

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Ago 2012, 21:56:22 »
Scusate ma devo chiedere ulteriori chiarimenti (e magari di stilare una procedura BEN SCRITTA) perché davvero non ci arrivo...

Nuovo Gruppo: Esterni, da gruppo principale Public.
Nuovo Livello di Accesso: Esterni, con solo spuntato il gruppo Esterni
Gestione Menù: Voci di Menù, Accesso al menù desiderato: Esterni
Configurazione Globale: Sito: Livello di accesso predefinito: Esterni

... PERCHE' non me lo vede??
Ps: l'unica nota positiva è che da Registered non me lo vede... però da Public dovrei vederlo! -.-"

edit: come al solito... per MAGIA, ora tutto funziona... dato che mi sono solo messo a fare altro xD grazie e scusate la figuraccia ;)
« Ultima modifica: 04 Ago 2012, 22:09:33 da Legion »

Web Design Bolzano Kreatif