Back to top

Autore Topic: Delucidazioni generali  (Letto 2307 volte)

Offline DarkSkull91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Delucidazioni generali
« il: 02 Feb 2012, 15:58:04 »
Salve a tutti! Sono nuovissimo nel mondo di Joomla e nell'amministrazione di un sito internet! Mi è stato affidato un sito con sopra joomla, e fino a che mi si chiede di inserire articoli tutto bene. Ora mi è stato chiesto di inserire un immagine "al di fuori!" dello spazio degli articoli e ho pensato che si dovesse fare a mano, modificando un qualche file, accedendo tramite ftp. Ora non voglio far pubblcità, anzi se volete vi prego rispondetemi e poi tolgo il link). Il sito in qustione è questo http://www.turisporteurope.com/
e devo mettere il logo sopra all'immagine del campo da golf... come posso fare? Mi sono scaricato dreamweaver come editor, pensate che mi possa essere utile? Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi saranno date.  :D

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Delucidazioni generali
« Risposta #1 il: 02 Feb 2012, 19:53:22 »
Ti consiglio di non toccare file con dreamweaver, ma anche di leggerti la sezione primi passi nel wiki

http://wiki.joomla.it/index.php/Primi_passi_per_Joomla_1.5

Puoi inserire i link che riguardano i tuoi siti, mentre non è consentito parlare di componenti o software commerciali come abbiamo fatto noi.  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Feb 2012, 19:55:36 »
bhe io prenderei l'immagine in questione la modificherei con un buon programma grafico, cito gimp perche fantastico ma soprattutto open source, poi una volta modificata la ricaricherei al posto di quella che hai in modi sono tanti per ricaricarla verifica che il tuo template non abbia una sezione logo dove poter andare ad inserire le immagini dell'header, oppure tramite ftp nella giusta cartella del template.

ciao
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline DarkSkull91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Feb 2012, 21:46:27 »
Ragazzi grazie mille per le risposte e scusate per le sviste! Ho dato un'occhiata alla guida postata ma... i dubbi sono rimasti! Purtroppo dato che il sito mi è stato dato già fatto, non dal vecchio admin ma dalla persona per cui sto lavorando, alcune impostazioni e/o configurazioni non mi sono chiare! Ve le elenco:
  • Qui delle voci che si vedono dalle immagini io ho solo: nuovo articolo, gestione articoli, gestione prima pagina, gestione sezioni, gestione categorie e gestione media. E' normale o il vecchio admin ha dato al mio cliente un account con delle restrizioni?
  • Ritornando al problema che avevo scritto nel primo post... Come faccio a sapere il nome dell'immagine in alto del campo da golf o meglio ancora dove posso trovare il file html, php o qualunque altro file che mi permetta di aggiungere un immagine sopra a quella interessata?
  • E poi dovrei inserire delle immagine anche ai lati sia a sinistra che a destra... E a destra come faccio a metterle in quel riquadro come sono le immagini che stanno dentro a "Progetto agricoltura" e "Consumatori per l'Europa"?
  • Ultima domanda!  ::) In teoria non dovrei avere l'accesso anche al database e al phpmyadmin? Se si le password sono diverse da quelle che uso per accedere al pannello di amministratore?
Scusate l'enorme quantitativo di domande, ma se non capisco queste cose non posso continuare il lavoro e il tempo per scervellarmi per capire da solo come posso fare, tra studio e vita privata, non ne ho!!! Grazie in anticipo come sempre!

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2012, 00:52:08 »
1) se entri nel back-end come amministratore devi vedere per forza tutta la piattaforma joomla, non so se hai presente cosa intendo ma tutto il joomla, moduli,estensioni, ecc.... se vedi solo quello non vai da nessuna parte e bisogna che risolvi innanzitutto con chi ti ha dato in mano il progetto.

2-3)ti consiglio di usare firefox con in aggiunta un plugin chiamato firebug dove smanettandoci un pò potrai puntare sugli oggetti del tuo sito e vedere dove risiedono nelle cartelle, quando parliamo di questo parliamo del template e il percorso che almeno devi poter raggingere tramite ftp (anche qui devi avere user e psw che non sono uguali a quelle che utilizzi per accedere al lato amministrativo di joomla) risiedono dentro il percorso template/nome del tuo template/file.css quello lo verifichi come ti ho detto sopra. per aggingere le foto di cui parli devi conoscere le posizioni del tuo template che le puoi verificare nel lato amministrativo di joomla nella sezione template.....

4) certo l'user e psw non sono le stesse e il discorso è sempre lo stesso chi ti ha dato in mano il progetto ti deve dare anche le credenziali di accesso, è come comprare un macchina nuova senza farsi dare le chiavi della macchina  :D . cmq per fare quello che tu desideri queste sono le meno importanti ma sempre essenziali per altri lavori futuri.

Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline DarkSkull91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2012, 10:00:19 »
Ok grazie gentilissimo!

Web Design Bolzano Kreatif