Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Database connection error (3): Could not connect to database  (Letto 12559 volte)

Offline keccolin

• Esploratore
  • **
  • Benvenuto alla festicciola!
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

ho appena finito il mio sito in Joomla 2.5.1 e stavo per pubblicarlo su Altervista. Purtroppo quest'ultimo accetta nomi di database soltanto dalla forma my_nomesito e per questo ho dovuto rinominare il mio DB in locale. Ora quando vado ad aprire il sito con PHP ADMIN mi da il seguente messaggio di errore:

Database connection error (3): Could not connect to database.

Ho sia rinominato il DB sul sito che in locale.

Come faccio a dire a Joomla che il nuovo DB ha un altro nome?

Grazie a tutti per l'aiuto.
« Ultima modifica: 12 Feb 2012, 21:01:39 da keccolin »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Database connection error (3): Could not connect to database
« Risposta #1 il: 03 Feb 2012, 15:31:22 »
Perché vuoi cambiare il nome del db locale se in remoto hai un altro nome? Il nome non c'entra affatto, tu in locale esporti solo il contenuto, tabelle e dati, ed in remoto importi sempre i soli contenuti, dati e tabelle. Il nome non non c'entra proprio in questo processo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Feb 2012, 15:34:12 »
tomtomeight cia ragione l'utente,
da phpmyadmin importi il database solo se ha lo stesso nome, il file sql deve avere lo stesso nome del database dal quale lanci l'import.
almeno a me capita questo.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline keccolin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Feb 2012, 15:34:57 »
Grazie per la risposta.

Scusa ma non devo esportare il DB che ho in locale ed importarlo sul sito in remoto? Sennò come faccio ad avere i contenuti...
In pratica il problema sorgeva dal fatto che su Altervista non mi importava il DB locale in quanto ha un altro nome, ora ho rinominato il DB in locale e l'ho importata tramite PHPMYADMIN da Altervista. Non so come andrà il processo perchè ancora sto uppando il sito ma in locale mi da quel msg di errore...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Feb 2012, 15:39:51 »
devi fare così:

1- in locale esporti  dal pannello phpmyadmin (ci arrivi con localhost)  il database con il nome pippo e ti tirerà fuori  il file pippo.sql
2- a quel punto rinomin  il file pippo.sql  con   nomedeldatabasedovedevenadare.sql

e lo importi  comodamente dal database  (ovviamente il nome sopra lo devi adattare)
probabilmente hai rinominato da qualche altra parte? dove con esattezza.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline keccolin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2012, 15:42:57 »
Ho rinominato da PhpMyAdmin, il db che crea Joomla è uno solo giusto? Se si, ho rinominato quello dal pannello admin e l'ho esportato ed importato dal pannello remoto.

Quel che mi chiedo io, oltre a modificare il nome del DB, ci sono anche altri riferimenti da modificare nelle pagine di Joomla?
« Ultima modifica: 03 Feb 2012, 15:44:57 da keccolin »

Offline keccolin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2012, 15:46:48 »
Forse la risposta sta qui:

Below are the main variables you need to adjust so they can fit to your new SiteGround hosting enviroment:
$mosConfig_host = 'some.host.com';
$mosConfig_user = 'some_db_user';
$mosConfig_password = 'some_db_password';
$mosConfig_db = 'some_db_user';
$mosConfig_absolute_path = '/path/to/your/joomla/root/folder';
$mosConfig_live_site = 'http://url.to.your.joomla.site.com';
$mosConfig_cachepath = '/path/to/your/joomla/root/folder/cache';
[/font]

Offline keccolin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2012, 15:49:38 »
Risolto:
Bisogna modificare il file configuration.php

public $db = 'CAMBIARE QUI IL NOME UGUALE A QUELLO MESSO IN MYSQL';

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2012, 15:54:36 »
@56francesco
Non sò quale metodo utilizzi ma se fosse così come dici nessuno potrebbe più esportare siti da locale ad host che assegnano il nome del db senza che poi possa essere modificato.
Io faccio così: da phpmydmin scelgo il database, seleziono tutte le tabelle e faccio esporta, lasciando di default tutte le altre scelte, metto il nome che mi pare ed ottengo un file pincopallino.sql in questi se lo apro non ho nessun riferimento al nome. Per importarlo apro il phpmyadmin del remoto e seleziono il database che già è presente, se il caso lo svuoto e dopodichè seleziono importa, scelgo il file pincopallino.sql e popolo il nuovo db coi dati di quello che avevo in locale o da qualsiasi altra parte. Tutta la faccenda del nome del db non c'entra proprio nulla come ho detto  precedentemente.
@keccolin
In caso nel file export del tuo db ci sia il riferimento anche alla creazione del db oltre alle tabelle ti basta editare il file (usando notepad++) cancellando le righe che riguarda a la creazione del db, in genere sono queste righe che ingenerano l'errore.

Offline keccolin

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Feb 2012, 16:04:53 »
Il problema era essenzialmente il seguente che riassumo ora per gli amici che dovessero trovarsi in difficoltà come è capitato a me:

Ho creato il sito in locale con un nome di DB per esempio Pippo. Altervista offre però soltanto nomi di DB dal tipo my_nome e ne permette di creare ulteriori DB, pertanto ho rinominato il mio DB in locale andando su PHPMYADMIN (icona sulla barra delle applicazioni) -> tasto DX del mouse -> Administration -> Manage your databases -> operazioni -> Rinomina il database a: ed ho messo my_Pippo.
Dopo fatto ciò, bisogna editare il file presente in Joomla dal nome configuration.php, aprilo con un editor di testo (io preferisco Notepad++) e modificare la stringa public $db = 'Pippo; in public $db = 'my_Pippo';
ed il gioco è fatto.
Ho esportato il DB (tasto DX del mouse -> Administration -> Manage your databases -> esporta) ed importato in remoto dal pannello di Altervista in modo complementare (cioè stessi passi ma anzichè esporta, ho fatto importa).

Un saluto!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Feb 2012, 16:16:46 »
quante complicazioni,
il database da phpmyadmin  lo esporti con il nome che ha e subito dopo lo  rinomini con un clic di destra.
è un file come un altro qualsiasi.
ma tutto è bene quel che finisce bene e poi io uso linux a pensarci potresti avere problemi con win.
« Ultima modifica: 03 Feb 2012, 16:21:30 da 56francesco »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Feb 2012, 18:23:41 »
Ma no il nome con cui esporti e poi importi il file .sql è ininfluente e non serve affatto rinominarlo, come non c'entra il S.O. con cui fai l'operazione.

Web Design Bolzano Kreatif