Back to top

Autore Topic: Abilitazione funzione SEO - Friendly URL - Richiesta aiuto!  (Letto 9008 volte)

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti!!
Sono un nuovo iscritto al forum.
Avrei bisogno di un aiuto in merito all'utilizzo di Joomla, se qualche d'uno potrebbe darmi un aiuto, ne sarei molto felice; pongo il quisito e premetto che:

Sono in fase di realizzazione di un sito web che è quasi terminato, ho implementato l'utilizzo di un database e gradirei sapere se posso implementare la funzione SEO - Friendly URL,  per miglirare sia l'indicizzazione che la gestine delle pagine.

Ho letto da poco quanto segue e vorrei sapere se posso attuarlo nel mio joomla senza perdere tutti i collegamenti o altro già impostato nel sito.
In altre parole posso rischiare di perdere delle funzionalità del sito oppure la variazione dell'indirizzo non comporta nulla e viene reimpostato automaticamente??

La mia versione di Joomla è esattamente la Joomla! 1.5.23 Stable.

Per migliore l’indicizzazione da parte di Google è necessario attivare i Friendly URL. Per attivare la SEO procedere come segue:
1. Attivare mod_rewrite. Mod_rewrite è installato su tutti i nostri server al fine di consentire le regole di riscrittura, si dovrà rinominare il file htaccess.txt nella directory di installazione di Joomla in .htaccess
2. Abilitare la funzionalità di SEO -> Configurazione -> Sito ->Impostazioni Seo -> Riscrivi URL SEF (SI) clicchiamo su Salva.
Questo cambierà i link, ad esempio, la pagina “Chi siamo” da:
http://tuosito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1&Itemid=2
diventerà
http://tuosito.it/chi-siamo

Grazie tante in anticipo Emanuele

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Abilitazione funzione SEO - Friendly URL - Richiesta aiuto!
« Risposta #1 il: 04 Feb 2012, 19:43:28 »
tutto vero ma quello che hai letto vale x web server apache, se no, non toccare nulla.
Il file robots è aperto? il sito ti si è già indicizzato? hai fatto attività di link building?
@LocoLuketto

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2012, 20:14:33 »
Grazie!
il sito non è indicizzato, cosa è il file robots?
per verificare se il server è Apache come faccio?

Grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2012, 22:30:18 »
Ciao, prima di tutto aggiorna la versione della tua installazione.

Apache? Se il server è linux e joomla funziona allora il servizio c'è ed è attivo.

Per il seo consulta questa guida:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

in ultimo iscriviti alla sezione webmaster di google e completa tutto ciò che rimane da fare lì, troverai tutto è semplice da usare.

Buon lavoro.

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Feb 2012, 12:11:58 »
Ciao ilvanni,
grazie del tuo aiuto, leggendo il link sul SEO/Friendly URL, la cosa sembra molto più chiara.
Ho verificato la mia configurazione di hosting, ho comperato il dominio e lo spazio da aruba, leggo che come tipo di servizio: hosting Windows + linux. Come faccio a verificare se utilizzo l'uno o l'altro?

Mi consigliavi di aggiornare Joomla, questo può portare delle incompatibilità con un modulo che ho acquistato, ora mi informo da chi mo lo ha venduto.

Un'altro aspetto che non riesco a capire, come mai nelle pagine di Joomla e quindi negli articoli-moduli ecc.. trovo che le lettere accentate vengono sostituite da un quadretto rendendo la leggibilità difficoltosa. come posso risolvere tale problema?? posso inviarti una foto per farti vedere come appare?

Grazie Emanuele

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Feb 2012, 13:32:27 »
Ciao, di nulla figurati; allora il tipo di dominio che hai acquistato lo sai tu, non ho nulla su quell'hosting giusto per comparare la documentazione ma credo che ti abbiano mandato una mail riepilogativa con i dettagli dell'acquisto spazio che hai fatto, probabilmente avrai acquistato sia l'uno che l'altro  :P

In ogni caso da backend vai sul menu 'sito' scegli la voce 'informazioni di sistema' e controlla (ver. di php ma soprattutto web server, se c'è scritto apache allora il sito poggia su spazio linux).

Per il fatto dell'incompatibilità sì è come dici tu, dovresti contattare chi ti ha venduto l'estensione e chiedere lumi a riguardo. In ogni caso dovresti sì aggiornare ma francamente preoccupandoti più della sicurezza del sito piuttosto che dell'estensione, poi vedi tu cosa ti conviene fare ma credo che non ci dovrebbero essere problemi se l'estensione è stata scritta correttamente e rispetta i parametri per la "scalabilità" (termine improprio) e per i futuri aggiornamenti senza perdite di dati.

Per il fatto delle lettere o hai il db che non è in formato utf-8 (e qui sul forum tramite la ricerca troverai tanti topic a riguardo) oppure nel template c'è qualcosa che non va, bisognerebbe controllare anche l'header lato codice. In ogni caso prova a cambiare template e vedi se ti rifà la stessa cosa.

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Feb 2012, 15:05:14 »
bene grazie,
sono entrato nel joomla administrator e cliccando la voce aiuto, informazioni del sistema ho verificato che il server web è Apache/2.2 . quindi da come mi dicevi posso impostare il SEO e Friendly; dove lo trovo il file htaccess.txt ?? mentre posso stare tranquillo che cambiando tale file ed impostando il SEO non creo dei problemi di link delle pagine già impostati??

Mentre per il problema della non corretta visibilità delle lettere accentate, non credo sia il template perche dal menu di Joomla - Comunity Building - Configurazione  trovo lo stesso problema, sa posso inviarti una mail ti allego una foto della pagine.

Grazie ancora

Emanuele

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Feb 2012, 15:21:09 »
L'htaccess lo trovi nella root del sito, i dettagli li trovi a quel link precedente.

I problemi non li avrai se imposti i parametri correttamente.

Che ver. di php hai? Controlla.

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Feb 2012, 15:26:37 »
versione PHP 5.2.17

Se prova a cambiare il template dal joomla admin per prova poi posso ripristinarlo senza avere alterazioni?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Feb 2012, 15:34:11 »
Il template è installato? Lo vedi nell'elenco template? Sì che puoi cambiarlo e poi ripristinare il precedente nel caso non ti aggrada o puoi anche installarne altri 10 e tenerli tutti insieme.

Php ok.

Fai una ricerca nel forum per quanto riguarda la codifica del db.

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Feb 2012, 15:54:26 »
Il template è istallato ed anche altri, ho provato a cambiare ma il problema della visibilità del quadretto al posto delle lettere con accento non si è risolto.

Ho notato che vi sono sia template per il sito che per l'amministrazione.
Posso caricarne dei nuovi anche per il lato amministrazione e cambiarli ??

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Feb 2012, 16:16:17 »
Se li trovi sì ma quelli lato amministrazione attento eh!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Feb 2012, 16:44:13 »
ciao è normale che la mia versione di Joomla è la 1.5.23 mentre la versione del Cb gestore Configurazione è la 1.4 ??

Vorrei farti vedere il problema come posso inserire una foro nel forum in modo che si possa vedere? se vato nle bottone "inserisci immagine" mi chiede URL

Grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Feb 2012, 16:47:27 »
Cb parli di community builder? Se è così è normale, joomla è il cms, cb una sua estensione, un "pgm" a parte se così si può dire, con la sua specifica versione.

Offline manito

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Feb 2012, 18:29:40 »
faccio qualche ricerca in merito al problema della visualizzazione anche perchè da come mi confermi te tutto sembra regolare, versione template ecc..

Non vorrei passare da una all'altra cosa ma vorrei anche ottimizzare la questione del SEO-Fryendly URL, dal link che mi hai inviato: http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

francamente non ho capito dove trovare il file htaccess.txt

ma devo prendere il file con FTP cambiarlo e rinserirlo ? Scusa la mia scarza praticità, ma vorrei non fare errori

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Feb 2012, 18:31:35 »
Segui i passi lì elencati, il file htaccess lo trovi nella root del sito.

Web Design Bolzano Kreatif