Back to top

Autore Topic: Non riesco ad installare le estensioni dopo agg. Joomla2.5.1 [RISOLTO]  (Letto 2903 volte)

Offline pcasini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno, sono nuovo e avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto di me...(ci vuole molto poco ad esserlo sono alle prime armi... :) )
... tutto dopo l'aggiornamento alla versione 2.5.1.... dal pannello amministratore sembra tutto ok, ma mi sono accorto che l'estensione phocagallery non funzionava più.... vedevo il componente ma non riuscivo più ad utilizzarlo. Anche dal sito che è online (joomlahost) non si riesce più ad accedere ai menu che avevo creato con questo componente. Ho provato a disinstallarlo e quando ho provato ad installare la nuova versione (phocagallery 3.1.3) mi sono accorto che c'è qualcosa che non va..... questo è l'errore che vien fuori...

Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, webmaster@miosito.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.

Additionally, a 404 Not Found error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.

--------------------------------------------------------------------------------

Apache/2 Server at www.miosito.it Port 80

JFolder: :files: Il percorso non Ë una cartella. Percorso: /home/umsvc52r/domains/miosito.it/public_html/tmp/install_4f2e60871a94c
JFolder: :folder: Il percorso non Ë una cartella. Percorso: /home/umsvc52r/domains/miosito.it/public_html/tmp/install_4f2e60871a94c
JFolder: :files: Il percorso non Ë una cartella. Percorso: /home/umsvc52r/domains/miosito.it/public_html/tmp/install_4f2e60871a94c
JInstaller: :Install: Non Ë stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla
JFolder: :files: Il percorso non Ë una cartella. Percorso: /home/umsvc52r/domains/miosito.it/public_html/tmp/install_4f2e622ee3caf
JFolder: :folder: Il percorso non Ë una cartella. Percorso: /home/umsvc52r/domains/miosito.it/public_html/tmp/install_4f2e622ee3caf
JFolder: :files: Il percorso non Ë una cartella. Percorso: /home/umsvc52r/domains/miosito.it/public_html/tmp/install_4f2e622ee3caf
JInstaller: :Install: Non Ë stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla

COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA? GRAZIEEEE......Pietro
« Ultima modifica: 05 Feb 2012, 15:55:42 da pcasini »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Benvenuto nel forum di joomla.it pcasini,
dovresti controllare nel file configuration.php le variabili

public $log_path = '';
public $tmp_path = '';

che molto probabilmente sono errate

Però questa cosa è strana perchè un aggiornamento non tocca quel file.

In alternativa, prova a disabilitare le friendly urls.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline pcasini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao... innanzitutto Grazie per la rapida risposta....
ho controllato nel file .php e le due variabili sono:

• public $log_path = '/home/umsvc52r/domains/miosito.it/public_html/logs';
  • public $tmp_path = '/home/umsvc52r/domains/miosito.it/public_html/tmp';
sono corrette?

Per il secondo consiglio che mi hai dato.... cosa sono le friendly urls?!?!... dove si disabilitano??

ANCORA MILLE GRAZIE!!!

Offline pcasini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho fatto qualche prova e come dicevi tu il problema era sulle due variabili!!!
Cosa strana è che sembravano scritte bene.... cmq ho provato a modificarle in modo errato, salvato il file e poi riscritte correttamente. Ho caricato il phocagallery3.1.3 come facevo precedentemente e l'installazione è andata a buon fine!!!

Qualcosa l'aggiornamento deve aver combinato.... cmq meglio così.
GRAZIE MOLTE PER L'AIUTO..... è un piacere sapere che ci sono persone disposte ad aiutarti....

alla prossima.... Pietro!!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao pcasini,
le variabili sono differenti a seconda di come viene impostato il server.
Non era possibile risponderti perchè appunto dipende dall'hosting.

Comunque vedo con piacere che ti sei "disciulato" ;) alla grande da solo.

Vedrai che quasi tutti i problemi che troverai per strada sono stati risolti già da qualcuno prima di te.

Per cortesia non dimenticare di aggiungere [Risolto] modificando il titolo del primo messaggio.
Grazie.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo

Per cortesia non dimenticare di aggiungere [Risolto] modificando il titolo del primo messaggio.
Grazie.

Andrebbe ri-editato il titolo, che avendo solo la scritta risolto è inutile ed inconcludente hai fini di una ricerca.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline agnesch

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

scusate se riprendo questo thread risolto, ma a me capita la stessa cosa e non so come risolvere il problema.

In pratica, oggi ho installato da nuovo la versione stabile italiana di joomla 2.5.1. Stable v2. La fase di installazione è andata liscia, come durante le altre volte che ho installato altri siti joomla 1.5. e 1.7.

Poi ho proceduto a installare le varie estensioni che installo di consueto ed ecco il problema.
Dalla Gestione Estensioni, ho scelto il file zippato del componente (ho provato prima con ContentBuilder e poi con Akeeba Backup, sempre con gli stessi risultati) e ho cliccato su Carica & Installa.
Dalla finestra di Chrome si vedeva in basso a sinistra che il componente stava caricando, poi arrivato a 99% si è annullato tutto, la pagina rimane statica ("in attesa di risposta...") senza riaggiornarsi automaticamente e l'installazione non viene confermata. Ovviamente il componente non compare sotto la voce Componenti. Provando e riprovando, a random ho anche ricevuto l'errore 500 internal server error.

Ho quindi contattato lo sviluppatore di ContentBuilder e, seguendo i suoi suggerimenti, ho controllato che le impostazioni FTP alla voce Server in Configurazione Globale fossero esatte e che i permessi dei file fossero corretti. Tutto corretto.

Ho quindi contattato il support del mio servizio di hosting per sapere se fosse abilitato il supporto .zip sul server. Dall'hosting mi hanno detto che il problema *non* è sul server, il quale possiede lo zip nativo per unzippare le cartelle, ma di Joomla, in particolare dello script usato da joomla per unzippare i file.
E in effetti, se installo i file caricandoli dalla cartella tmp su FTP, l'installazione non incontra intoppi.

La mia domanda quindi è: c'è un bug nella versione di joomla 2.5.1. che impedisce di caricare i file .zip e quindi installare le estensioni senza doverle per forza estrarre e caricare da FTP? Se sì, qualcuno sa come sistemarlo?

Grazie mille in anticipo!

Web Design Bolzano Kreatif