Ciao a tutti,
scusate se riprendo questo thread risolto, ma a me capita la stessa cosa e non so come risolvere il problema.
In pratica, oggi ho installato da nuovo la versione stabile italiana di joomla 2.5.1. Stable v2. La fase di installazione è andata liscia, come durante le altre volte che ho installato altri siti joomla 1.5. e 1.7.
Poi ho proceduto a installare le varie estensioni che installo di consueto ed ecco il problema.
Dalla Gestione Estensioni, ho scelto il file zippato del componente (ho provato prima con ContentBuilder e poi con Akeeba Backup, sempre con gli stessi risultati) e ho cliccato su Carica & Installa.
Dalla finestra di Chrome si vedeva in basso a sinistra che il componente stava caricando, poi arrivato a 99% si è annullato tutto, la pagina rimane statica ("in attesa di risposta...") senza riaggiornarsi automaticamente e l'installazione non viene confermata. Ovviamente il componente non compare sotto la voce Componenti. Provando e riprovando, a random ho anche ricevuto l'errore 500 internal server error.
Ho quindi contattato lo sviluppatore di ContentBuilder e, seguendo i suoi suggerimenti, ho controllato che le impostazioni FTP alla voce Server in Configurazione Globale fossero esatte e che i permessi dei file fossero corretti. Tutto corretto.
Ho quindi contattato il support del mio servizio di hosting per sapere se fosse abilitato il supporto .zip sul server. Dall'hosting mi hanno detto che il problema *non* è sul server, il quale possiede lo zip nativo per unzippare le cartelle, ma di Joomla, in particolare dello script usato da joomla per unzippare i file.
E in effetti, se installo i file caricandoli dalla cartella tmp su FTP, l'installazione non incontra intoppi.
La mia domanda quindi è: c'è un bug nella versione di joomla 2.5.1. che impedisce di caricare i file .zip e quindi installare le estensioni senza doverle per forza estrarre e caricare da FTP? Se sì, qualcuno sa come sistemarlo?
Grazie mille in anticipo!