Back to top

Autore Topic: installazione joomla  (Letto 4806 volte)

Offline filpi5481

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4106
  • Sesso: Maschio
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
installazione joomla
« il: 08 Feb 2007, 14:43:46 »
Sono un utente nuovo e ho qualche difficoltà nell'installare joomla sul mio spazio web..

ho già letto molte istruzioni e seguito le lezioni on-line, ma il mio problema persiste.

Dopo aver visto molti siti realizzati con joomla e considerata la sua semplicità d'uso (almeno così mi hanno riferito) ho deciso di ricostruire il mio sito con joomla..

Ho uno spazio web in altervista(http://filpi17.altervista.org, peccato che ogni volta che mi collego via ftp utilizzando internet all'indirizzo ftp://filpi17.altervista.org e dopo aver copiato tutto il pacchetto joomla in una cartella chiamata home, a fine processo mi dice che non ho i permessi per alcuni file. ho provato come mi è stato consigliato di copiare tutto il pacchetto e alla fine aggiungere il file: configuratio.php-dist all'interno, ma ho avuto ancora esito negativo.

questa è la mia domanda:
come faccio a dare i permessi ai file in modo che riesca ad esegiure l'installazione di joomla??
ho provato anche ad usare un programma ftp (smartftp e filezilla) ma purtroppo ho l'antivirus e firewall che mi bloccano la connessione e non posso disattivarli. ricordo che ho anche attivato il database classe 2.

spero di essere stato chiaro e di riuscire a risolavere questo problema..

grazie filpi5481
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline giak

  • Team Joomla.it
  • Abituale
  • *******
  • Post: 1259
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: installazione joomla
« Risposta #1 il: 08 Feb 2007, 21:51:22 »
il configuration.php-dist va rinominato in configuration.php e e ci vanno tutte le impostazioni che ottiene alla fine dell'installazione. Per quello che riguarda il collegamento ftp, se hai il firewall devi aprire la porta 21 per la connessione. Con qualunque programma ftp puoi cambiare i permessi dei files. Comunque posta quali sono i files (o directory) che ti danno problemi.
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline sali40

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4791
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: installazione joomla
« Risposta #2 il: 08 Feb 2007, 22:10:09 »

Ho uno spazio web in altervista(http://filpi17.altervista.org, peccato che ogni volta che mi collego via ftp utilizzando internet all'indirizzo ftp://filpi17.altervista.org e dopo aver copiato tutto il pacchetto joomla in una cartella chiamata home, a fine processo mi dice che non ho i permessi per alcuni file. ho provato come mi è stato consigliato di copiare tutto il pacchetto e alla fine aggiungere il file: configuratio.php-dist all'interno, ma ho avuto ancora esito negativo.

1) Il mio spazio web su altervista aveva comunque il prefisso "www";
2) Perché vai in ftp via internet? Ti ritrovi ad essere collegato come chissà quale utente. Utilizza un client ftp come filezilla. Nel cmpo host metti www.filpi17.altervista.org; nel campo user metti filpi17 e nel campo password la password per l'accesso al tuo spazio su altervista.
Alternativa: vai su www.altervista.org, ti logghi e, dalle schede che ti appaiono in alto, seleziona gestione files. Ti ritroverai una gestione dei files con la possibilità di fare upload, di modificare, di copiare, spostare etc etc.
In ogni caso credo che la soluzione migliore e più veloce sia il client ftp (con FileZilla mi sono trovato benissimo)

Offline filpi5481

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4106
  • Sesso: Maschio
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: installazione joomla
« Risposta #3 il: 09 Feb 2007, 14:28:46 »
ma prima di mettere tutto sul server devo rinominare configuration.php-dist in configuration.php o prima eseguo l'installazione e poi lo rinomino? i file che mi creano problemi non riesco a visualizzarli, perchè non mi dà i nomi, ma solo un errore generale..

grazie
« Ultima modifica: 09 Feb 2007, 14:45:22 da filpi5481 »
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline sali40

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4791
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: installazione joomla
« Risposta #4 il: 09 Feb 2007, 17:47:45 »
No, il configuration.php viene prodotto dall'installazione.
Allora, scompatti lo zip e carichi tutti i files sul server.
Se li hai cricati nella root, dopo aver caricato tutti i files lancerai "www.filpi17.altervista.org".
L'installer, proprio verificando che non c'è il file configuration.php, avvierà l'installazione e li ti chiederà i parametri del database, la path assoluta del sito e l'indirizzo web del sito. Se tutto è ok, terminerà in qualche minuto e creerà esso stesso il file configuration.php.
Sinceramente non ho ben compreso la questione della visualizzazione dei files e dell'errore generale. Torno a chiedere se stai utilizzando un client ftp oppure l'ftp del browser. Per evitare qualsiasi tipo di problema, ti suggerisco il client

Offline filpi5481

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4106
  • Sesso: Maschio
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: installazione joomla
« Risposta #5 il: 09 Feb 2007, 19:15:58 »
No, il configuration.php viene prodotto dall'installazione.
Allora, scompatti lo zip e carichi tutti i files sul server.
Se li hai cricati nella root, dopo aver caricato tutti i files lancerai "www.filpi17.altervista.org".
L'installer, proprio verificando che non c'è il file configuration.php, avvierà l'installazione e li ti chiederà i parametri del database, la path assoluta del sito e l'indirizzo web del sito. Se tutto è ok, terminerà in qualche minuto e creerà esso stesso il file configuration.php.
Sinceramente non ho ben compreso la questione della visualizzazione dei files e dell'errore generale. Torno a chiedere se stai utilizzando un client ftp oppure l'ftp del browser. Per evitare qualsiasi tipo di problema, ti suggerisco il client

ho provato ad utilizzare filezilla, ma non sono riuscito a connettermi al server (sono un utente poco esperto). Per questo ho riprovato con il broswer, ma ogni volta mi dice: non si dispone delle autorizzazioni necessarie per alcuni file, e non so mai quali file ha copiato o meno.
quando lancio l'installer di joomla mi dice sempre: pagina mancante.
come posso riuscire a risolvere il problema??

grazie ancora.. filpi5481
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline sali40

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4791
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: installazione joomla
« Risposta #6 il: 09 Feb 2007, 22:17:18 »
Se ti colleghi con il browser, probabilmente, ti colleghi come "altri utenti", come ospite. Non sei nè il proprietario dei files nè un utente del gruppo.
Collegarsi con filezilla è semplicissimo.
Appena lo lanci, in alto trovi tre caselle di testo: indirizzo; utente; password; porta.
Nella casella indirizzo scrivi "www.filpi17.altervista.org" (senza le virgolette e sempre che questo sia effettivamente il nome del tuospazio web).
Nella casella utente scrivi il nome utente (dovrebbe essere filpi17)
Nella casella password scrivi la password peer l'accesso allo spazio web (dovrebbe essere la stessa password con la quale ti sei registrato su altervista).
Dovresti così ritrovarti dentro lo spazio web via ftp, ma con i diritti di proprietario dello spazio e quindi potrai eseguire i file, permesso che, come "ospite" non puoi ovviamente avere.
Prova, non è affatto cosa complicata. Se c'è riuscito un niubbo come me ... qualsiasi utente poco esperto è sicuramente più esperto  ;)

P.Ps: Dimenticavo: la porta non è necessario metterla. FileZilla la mette di default. In ogni caso il valore da mettere è 21 (che è la porta predefinita per qualsiasi connessione ftp)
« Ultima modifica: 09 Feb 2007, 22:20:51 da sali40 »

Offline filpi5481

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4106
  • Sesso: Maschio
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: installazione joomla
« Risposta #7 il: 12 Feb 2007, 17:43:05 »
dopo molti tentativi ci sono riuscito.. se ora andate su http://filpi17.altervista.org/home/index.php potrete vedere la home page..

però ora ho un'altra domanda.. io ho messo tutto joomla in una cartella chiamata home.. io ora posso sostare tutto il contenuto della cartella home nella mia cartella principale?? (http://filpi17.altervista.org)...

e per farlo devo riutilizzare filezilla o c'è un comando speciale nel pannello di controllo??

grazie ancora
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

Offline sali40

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4791
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: installazione joomla
« Risposta #8 il: 12 Feb 2007, 22:38:38 »
dopo molti tentativi ci sono riuscito.. se ora andate su http://filpi17.altervista.org/home/index.php potrete vedere la home page..

però ora ho un'altra domanda.. io ho messo tutto joomla in una cartella chiamata home.. io ora posso sostare tutto il contenuto della cartella home nella mia cartella principale?? (http://filpi17.altervista.org)...

e per farlo devo riutilizzare filezilla o c'è un comando speciale nel pannello di controllo??

grazie ancora

Certo che puoi spostare tutto nella root del sito.
Per farlo puoi utilizzare filezilla (copiando tutto il contenuto della home sulla root).
Un comando da pannello principale non c'è, a meno che ... non installi e utilizzi un componente: joomlaexplorer.
E' un componente eccellente: ti consente di rinominare, copiare, spostare, comprimere in zip, scaricare in locale, uploadare in remoto, editare i files. Praticamente un FTP sempre a disposizione. ATTENZIONE a una cosa: joomla!xplorer utilizza, come utente, l'utente predefinito di apache. Nessun problema se, entrato nella tua "home", selezioni tutto e "comandi" di copiare nella root. Avrai le cartelle tutte di proprietà di joomla e quindi con la piena possibilità di installare, scrivere e quant'altro. Il client FTP, però, non sarà più il proprietario. Questa non è cosa gravissima. 755 per le cartelle e 644 per i files funzionerà perfettamente. Da FTP, bene che ti vada, dovrai settare 775 e 664 per lavorare con joomla.
RICORDATI: dovrai modificare manualmente il file configuration.php. Il "live_site" diventerà "http://filpi17.altervista.org", piuttosto che l'attuale "http://filpi17.altervista.org/home". L'absolute_path non dovrà più contenere "home" alla fine.
(mi pare di non dimenticare nulla  :'()

Offline filpi5481

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4106
  • Sesso: Maschio
  • NO MP TECNICI
    • Mostra profilo
Re: installazione joomla
« Risposta #9 il: 14 Feb 2007, 15:54:08 »
be.. ora devo provare con filezilla, perchè con joomlaexplorer ho paura di fare qualche guaio, e ora che sono riuscito ad installare il tutto non voglio provocarne..

intanto grazie

filpi5481
Volete sapere tutto sul nuovo iPad di Apple? iPad Forum Italia
Global moderator Joomla.it

 



Web Design Bolzano Kreatif