Back to top

Autore Topic: Rifacimento sito ex novo mantenenedo solo dominio: come passo a versione 2.5 ?  (Letto 4906 volte)

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti, sono Matteo e sono nuovo del mondo Joomla
 Mi si è presentata l'opportunità di fare il restyling del sito dell'azienda di famiglia, mio papà mi ha incaricato di prendermene cura e vorrei fare un lavoro come si deve.
 Premetto che nonostante abbia una formazione scientifica, mi sono avvicinato da poco al mondo dell'informatica, quello degli "smanettoni" per intenderci  e non ho grandissime conoscenze nel campo del web design.
 Ho letto su questo forum, ma anche in giro qua e là in rete che joomla è user-friendly, quindi mi sono detto "perchè non provarci!".
 Tornando al punto, il sito in questione era gestito da un tecnico di fiducia che usava joomla 1.0.15 .
 Io vorrei effettuare una migrazione a versione successiva, possibilmente l'ultima, la 2.5, che per ovvie ragioni, mi pare più ricca e più dinamica, con un'estetica sicuramente superiore alle versioni precedenti (i templates per la 1.0.15 mi pare non abbiano nulla a che vedere con quelli della 2.5).
 Ora, come posso passare dalla versione attuale alla 2.5? Ho letto già qui che bisongna passare per la 1.5, ma vorrei chiedere a voi delucidazioni, perchè il mio obiettivo  è avere l'ultima versione.
 Ah, questione importante: passando nelle mie mani, il sito verrà completamente "spogliato", nel senso che lo rifarò ex novo...in questo caso è possibile passare direttamente all'ultima versione? Non c'è assolutamente il rischio di perdere dati, files, cartelle, contenuti, pocihè devo rifare tutto da capo.
 Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e la pazienza.
 Matteo

« Ultima modifica: 06 Feb 2012, 12:07:17 da matteo.marzo »

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Migrazione Joomla per restyling sito: HELP!!!
« Risposta #1 il: 06 Feb 2012, 00:44:21 »
Dimenticavo di dirvi, che io non ho ancora installato joomla sul mio pc, sino ad adesso per ripulire il sito da tutto ciò che c'era prima, ho effettuato l'accesso al backend tramite www.nome_sito.it/administrator ed inserendo nome utente e password del tecnico.
Quindi si tratterebbe in sostanza, riassumendo tutto quanto, di installare joomla sulla mia macchina per creare un nuovo sito, completamente dall'inizio ed indipendentemente da quello precedente, dominio a parte, che resterebbe inalterato.
Spero a questo punto di poter installare direttamente l'ultima versione, dato che del vecchio non esiste più nulla  ;D

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2012, 11:02:36 »
Nessuno che mi sappia aiutare? :(

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2012, 12:05:02 »
Parlando con un amico, mi ha presentato la possibilità di formattare la web root del sito ed installare direttamente la versione di joomla che fa al mio caso. Questo dal momento che a me del sito serve solo il dominio e nulla di quello che c'era prima: come la vedete come operazione? È lecita compatiblmente con joomla?
 A questo punto modifico il titolo del post, in modo da renderlo più visibile e pertinente al contenuto, spero non ci siano problemi...
 Attendo qualche consiglio per capire come mi devo muovere.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao matteo.marzo,
Mi pare di aver capito che nel tuo caso non si tratta di "migrazione" si tratta di "creazione", in pratica vuoi fare da 0 tutto.

In questo caso vedo 2 strade (ghiacciate) da percorrere:
1. Creare il sito in locale e successivamente caricarlo in remoto;
2. Creare il sito direttamente in remoto cancellando quello esistente;

Prima di qualsiasi scelta farai, devi verificare i requisiti del tuo hosting.
Vedi che qui sul forum ci sono varie guide e tutorial su come fare i primi passi, come configurare un ambiente per joomla in locale (es. xampp), come caricare da locale a remoto un sito.
Basta un paio di ricerche, molta volonta e tanta pazienza :)

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao e grazie per la risposta :)
 Potresti gentilmente linkarmi le guide di cui parli?
 Altra domanda: la strada della formattazione della web root ed il rifacimento ex novo sarebbe la creazione del sito in remoto di cui parli?

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ancora, quali sarebbero i requisiti dell'hosting da verificare? Grazie infinite :)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Potresti gentilmente linkarmi le guide di cui parli?
Hai letto la frase : "Basta un paio di ricerche, molta volonta e tanta pazienza" ?

Citazione
Altra domanda: la strada della formattazione della web root ed il rifacimento ex novo sarebbe la creazione del sito in remoto di cui parli?
Si

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
gentilissimo!

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
E comunque, secondo te non avrei letto?
 Se chiedo, ci sarà un motivo, non credi?
 È un paio di giorni che sbatto su questa questione, non essendone molto pratico e la mia richiesta era semplicemente rivolta ad ottenere un consiglio più mirato...dopo tutto chi chiede non è pazzo.
 Non voglio fare polemica, ma un po' di tatto, visto che chiedo per imparare, forse sarebbe il minimo.
 Grazie ancora.
 Matteo

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Con questo atteggiamento non troverai molto aiuto...

Offline matteo.marzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Smorzando i toni  ;) , ho trovato questa guida:

http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

credo che sia quella giusta  :)

Ho scaricato già joomla 2.5.1 ed anche il pacchetto per la lingua italiana e li ho per ora messi da parte.
Nel frattempo ho ottenuto i dati di accesso per entrare nel sito in ftp.
Ora si presenta il problema della formattazione della web root per renderla poi pronta all'installazione della nuova versione di joomla.
Sapreste indicarmi dove posso cercare qualche guida sicura, semplice e comprensibile per la formattazione della root del sito? Ho cercato in giro, ma non sono riuscito a trovare nulla di fidato, sinceramente ho un po' di timore, perchè sul server del tecnico che gestiva il vecchio sito, ci sono altri siti di cui lui si occupa, per cui vorrei effettuare un'operazione sicura!

Mi scuso per la polemica di prima e vi ringrazio ancora per eventuali suggerimenti  :)
Matteo

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ora si presenta il problema della formattazione della web root per renderla poi pronta all'installazione della nuova versione di joomla.
Sapreste indicarmi dove posso cercare qualche guida sicura, semplice e comprensibile per la formattazione della root del sito?
Prima di tutto devi verificare qual'è la tua webroot, come si chiama.
Secondo, la "formattazione" della webroot non significa altro che la cancellazione manuale (tramite ftp) di tutti i file e cartelle che stanno dentro.
Successivamente (se hai scelto la strada di installare direttamente in remoto) devi caricare i file del pacchetto  joomla 2.5.1 e iniziare la procedura di installazione nuova.

Web Design Bolzano Kreatif