Back to top

Autore Topic: errore 404 con joomla 2.5.1  (Letto 5952 volte)

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
errore 404 con joomla 2.5.1
« il: 07 Feb 2012, 22:58:00 »
ho da poco aggiornamento a joomla 2.5.1 riscontro continuamente un errore,
da notare che l'errore si ripete sia:
  • su due siti aggiornati
  • su una nuova installazione in remoto con i soli dati esempio
  • su una nuova installazione in locale con i soli dati esempio
IL PROBLEMA: Se io scrivo un nuovo articolo e utilizzo il tasto "articolo" in basso a sinistra per inserire un collegamento ad un articolo già presente nel sito (ma non collegato al menù).

su impostazioni SEO

Attiva URL SEF impostato su SI
gli altri due parametri SEO sono indifferenti per il mio problema

Salvo l'articolo e a quel punto il link impazzisce e alle volte restituisce una pagina bianca ma il più delle volte errore 404 categoria non trovata.

per i link che hanno una voce nel menù il tutto funziona normalmente

È un po che ci giro attorno facendo anche delle segnalazioni in questo forum ma non ero mai riuscito a indicarvi con la precisione di adesso ciò che succedeva .
Richiedo urgentemente aiuto perchè ho molti collegamenti interni.
« Ultima modifica: 08 Feb 2012, 12:55:05 da enrico67 »

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:errore 404 con joomla 2.5.1
« Risposta #1 il: 07 Feb 2012, 23:10:12 »
ho anche trovato qualcosa qui, mi sembra che parlino della stessa cosa,  ma non ne sono sicuro
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2730141 ma è in inglese qualcuno può aiutare?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Feb 2012, 23:37:14 »
Citazione
Attiva URL SEF impostato su SI
gli altri due parametri SEO sono indifferenti

? ? ? ? ? ? ? ? ? nel senso che non ti considerano abbastanza?

la procedura per l'attivazione dei parametri SEO è ben esposta nel wiki, in alcune guide sempre su questo sito e moltissimi post.

L'argomento è complesso, è di mettermi a riscrivere una guida adesso non mi va, ma alcune "pillole" te le do.

Disabilita tutti i parametri SEO, ovvero inserisci il NO  e riprova.

Ripulisci la cache e riprova.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2012, 23:46:07 »
non è che non mi sento considerato, è che sono un  principiante e spesso non riesco a spiegare il problema, ora mi sembra di essere riuscito a circostanziarlo adeguatamente.

ho fatto quanto dici ma niente, nel senso che se tolgo i parametri seo funziona tutto (anzi il problema è solo URL SEF il resto funziona) ma se li reinserisco anche dopo aver pulito la cache il problema ritorna
« Ultima modifica: 07 Feb 2012, 23:50:48 da enrico67 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Feb 2012, 23:56:34 »
forse devi attivare il file "htaccess.txt" ovvero farlo diventare ".htaccess"(con il punto prima) . Questa Rinomina la fai prima di aver messo tuttto su si.

Attenzione, è possibile che ancora tu abbia quell'errore, e che quindi all'interno del file .htaccess qualcosa debba essere configurato se ancora non funziona, magari fai una ricerca sul forum che l'argomento è stato trattato.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2012, 00:03:31 »
già rinominato anche se la rinomina a .htaccess se non sbaglio di solito si usa per RISCRIVI URL SEF, il problema è che si presenta anche in locale con l'installazione standard senza nessuna modifica se non per l'inserimento di un nuovo articolo nella modalità descritta.

mi pare impossibile che si ripresenti solo a me in quattro installazioni diverse su macchine diverse
e solo utilizzando l'inserimento articolo (non supportto da menù) all'interno del testo

« Ultima modifica: 08 Feb 2012, 00:05:13 da enrico67 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2012, 00:06:05 »
Allora se sei in locale, ma non su un server configurato a modo con il rewrite etc etc, meglio rinominare il file htaccess e disabilitare tutte le funzioni seo (tutti NO)

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Feb 2012, 00:12:06 »
no, il sito in locale è solo un installazione standard senza aver modificato nulla, per vedere se il problema si ripeteva,  e si ripete....

I siti veri sono in remoto dove ho rinominato il file htaccess e modificato il rewrite, funzionava tutto con 1.7, aggiungo che con le stesse impostazioni ho un terzo sito che invece non ha problemi forse perchè su quello ho avuto dei problemi con l'installazione della 2.5.1 infatti su quello alcune parti dei menù non si sono aggiornate e sono rimaste in inglese, ma il sito funziona.

Ovviamente non aggiornerò il terzo finchè non risolvo questi.

La mia è una situazione particolare:
Scrivo un nuovo articolo e utilizzo il tasto "articolo" in basso a sinistra per inserire un collegamento ad un articolo già presente nel sito (ma non collegato al menù). 
con Attiva URL SEF impostato su SI

ma mi pare impossibile che la cosa succeda solo a me! in condizioni tanto diverse una dall'altra.
« Ultima modifica: 08 Feb 2012, 00:35:15 da enrico67 »

Offline enrico67

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Feb 2012, 08:52:59 »
Nella sostanza lo stesso articolo se linkato da un elenco di link appare in questo modo:
 ....prova-articoli/9-prova-nuovo-articolo.html
se linkato con con il tasto "inserisci articolo" nel testo di un articolo l'URL diventa:
 .... prova-articoli.html?id=9
e questo da errore 404

Web Design Bolzano Kreatif