Back to top

Autore Topic: Procedura di trasferimento di un dominio: dettagli.  (Letto 2791 volte)

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti. :)

Non ho mai fatto un trasferimento di dominio >:( , ma credo che a breve dovrò farne uno. ;)
Ho due domini su di un host ed un terzo su di un altro host.
In base a motivi contrastanti, che sto valutando, credo di avere due soluzioni possibili:

• Non rinnovare l' abbonamento per il dominio singolo, e trasferire i contenuti del sito sul dominio più leggero dell' altro host.
  • Trasferire il dominio sull' host dove ci sono gli altri due domini.
In questo secondo caso, debbo sapere prima :) come fare un trasferimento (ovviamente, evitando qualsiasi riferimento per ovvi motivi) ;D . Allora, navigando in rete, credo di aver capito in generale come si fa,  ma è il dettaglio (che poi è determinante per il buon esito di qualsiasi procedura) che mi manca. :-[

Partirei proprio da alcuni dettagli, relativi alle definizioni.
Prima domanda: mi sembra di aver capito che l' Admin-C sono io; è così?
Seconda domanda: che cosa è il codice EEP? Una stringa tipo password che identifica il mio dominio, o altro?
Dal mio "Domain Whois record", vedo che il Registrar è una Società che non è quella del mio host, che il Registrant sono io, l' Admin-C sono ancora io, e che Il Tecnical Contact è l' amministratore dell' host. Sopratutto vedo che lo status del mio dominio è ok.

Se questi dettagli sono giusti, mi sembra di aver capito che io debbo chiedere lo sblocco del dominio ed il codice EEP al Tecnical Contact, che è anche l' Amministratore dell' Host. Questi mi spedisce il codice EEP all' indirizzo @mail valido da me fornito all' epoca, ed io inserisco tale codice EEP, assieme ai dati anagrafici, nella procedura guidata di trasferimento domino dell' host destinatario. Infine, l' Amministrazione dell' host destinatario (ricevente il dominio) mi invia una @mail di conferma di avvenuto trasferimento. Terza ed ultima domanda: va effettivamente in questo modo?

grazie

Cicerone80

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Procedura di trasferimento di un dominio: dettagli.
« Risposta #1 il: 08 Feb 2012, 09:44:35 »
Salve,
La procedura, in linea di massima, è questa:
1. Dopo averti assicurato che sei il titolare e che l'indirizzo di email registrato e quello giusto (importante!)
2. Assicurati che il nuovo hosting ha dei requisiti per far girare il tuo sito.
3. Al nuovo hosting chiedi il trasferimento del dominio presso di loro. Si occupano loro del trasferimento!
Attenzione: Ti arriverà una mail all'indirizzo del punto 1 per confermare che sei davvero il titolare.
4. Non dimenticarti di fare il backup prima di tutto.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2012, 10:52:42 »
grazie xplosion, :)

sei stato chiarissimo, ed ora sono più tranquillo. :)
Per la precisione, sono a posto relativamente ai punti 1., 2., 4.; per il punto 3., non credo che mi faranno loro il trasferimento, ma dovrò seguire una certa procedura guidata; al massimo, potrò chiedere delle informazioni, però, dopo la tua risposta, credo di poter essere anche più preciso nella richiesta stessa di eventuali informazioni.

Se invece decidessi di non fare il trasferimento del dominio, e di restare con gli attuali  due domini, dovrò ripetere il trasferimento del sito su uno dei due domini appena acquistato (con pochissimi contenuti, che posso facilmente integrare con quelli del sito sostituente).
Dico ripetere perchè nel primo tentativo ho ricevuto, al momento dela verifica finale, questo messaggio:
"jtablesession::Store Failed DB function failed with error number 1146 Table '***_*****.pl1fg_session' doesn't exist..."

Eppure io non credo di aver fatto errori! Che tu sappia, è tecnicamente possibile trasferire un sito da un dominio ad un altro dominio nel modo da me eseguito, e cioè: a) creazione di una nuova postazione in locale su xampp, copia perfetta di quella esistente del sito da duplicare; b) upload del tutto (files + db + configuration.php opportunamente modificato) sul dominio con root precedentemente pulita dei files e con un db da me creato nuovo e vuoto?

Se non hai tempo, pazienza. Ti ringrazio lo stesso. D' altra parte sono in attesa di una risposta da parte del mio host... ! In questi giorni, con tutti i problemi creati da questo tempo inclemente che ci sta assediando ...

Cordiali saluti

Cicerone80

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2012, 17:20:11 »
non credo che mi faranno loro il trasferimento...
Invece si, il nuovo hosting si occupa del trasferimento del dominio (mi riferisco alla registrazione, modifiche DNS, configurare spazio).
Il trasferimento dei file del tuo attuale sito, e compito tuo purtroppo :)

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2012, 17:41:43 »
Sei veramente gentile.

Grazie a te, ho imparato come trasferire un dominio.

Nel frattempo, mi è stato comunicato dal mio provider che  l'assistenza fornita non riguarda l'installazione e configurazione di applicativi (joomla) da me in  uso.
Io non chiedo questo. E però ho replicato chedendo maggiori precisazioni relative al numero massimo di database utilizzabili nel contesto dei miei account (ho il sospetto che possa dipendere da questo il mio tentativo fallito di trasferimento del sito da un dominio ad un altro dominio). Come vedi, i problemi non sono mai semplici ed isolati.

Risolverò in qualche modo.

grazie ... e vale ("stai bene", come ben sai se hai studiato il latino!)

Cicerone80

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Feb 2012, 09:17:13 »
Nel frattempo, mi è stato comunicato dal mio provider che  l'assistenza fornita non riguarda l'installazione e configurazione di applicativi (joomla) da me in  uso.
Quello che ti dicevo prima, che questo è compito tuo.
Citazione
...chedendo maggiori precisazioni relative al numero massimo di database utilizzabili nel contesto dei miei account...
Di solito 1 database MySQL è già compresso nel prezzo (dico di solito), ma ti dovrebbe dare la possibilità di acquistare ulteriormente altri se ne hai bisogno.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Feb 2012, 21:06:06 »
Ho saputo anche dei database
Ho diritto a 5 database per ogni dominio acquistato; quindi, avendo due domini, ho disponibili  ben 10 database.

Ora, grazie alle tue info e a quelle del mio provider, posso tranquillamente fare le mie scelte; ma quasi certamente resterò con due domini, e sfruterò il fatto di poter attivare dei sottodomini.

xplosion, grazie di tutto.

c...80

Web Design Bolzano Kreatif