Back to top

Autore Topic: Imagesized: per gestire automaticamente le immagini negli articoli  (Letto 77582 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Disponibile e funzionante anche per la versione 2.5 di Joomla! questa ottimo plugin per gestire le immagini e il leggi tutto nelle anteprime degli articoli. Provatelo, davvero a prova di autori tonti... ;)

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5419-imagesized-per-gestire-automaticamente-le-immagini-negli-articoli.html
« Ultima modifica: 09 Feb 2012, 10:56:13 da alexred »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Imagesized: per gestire automaticamente le immagini negli articoli
« Risposta #1 il: 09 Feb 2012, 16:10:10 »
Ho testato oggi la versione del plugin per 1.6 con Joomla 2.5.1 in locale...il plugin sarebbe ottimo, ma  purtroppo entra in conflitto con l'editor JCE (versione 20.20): se s'inserisce il "leggi tutto" scompaiono le immagine nella vista blog, se non s'inserisce ricompaiono le immagini, ma non  c'è il leggi tutto automatico. Volendo aggiungere un titolo ed un bordino alle immagini, la relativa finestra di dialogo di JCE si apre senza formattazione e non lascia più nè salvare le modifiche all'immagine, nè uscire senza salvare...
O sono io che sbaglio qualcosa (allora toni per favore illuminami!!  ;) ), oppure il plugin non è ancora compatibile al 100% con l'ultimissimo Joomla  :(

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2012, 16:53:41 »
A parte il fatto che puoi benissimo rinunciare ad inserire il leggi tutto, scrivere la parola segue e rendere linkabili le immagini  e i titoli. Ma io nel mio sito con Joomla! 2.5.1 e JCE 2.0.20 non riscontro i problemi che dici  :)

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Feb 2012, 18:12:08 »
Dunque, ho fatto altre prove; come mi hai consigliato ho rimosso il "leggi tutto" nell'articolo e nello spazio "more" ho messo segue...però non riesco a visualizzare il leggi tutto in home page... Per JCE invece ho risolto: si trattava di lasciare tutte le opzioni di compressione nella configurazione globale impostate su No  :)
Mi rimane solo il problema del leggi tutto, ma son convinta di sbagliare qualche impostazione nel plugin, anche se ho seguito alla lettera il tuo articolo  :-[
Ps: ho anche provato a modificare il template di default, usando Purity, Atomic ed uno fatto da me con xxxxxxx (non cito il nome commerciale), ma il problema persiste
Peccato, perchè è un super plugin!!

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2012, 18:30:08 »
Svelato l'arcano!!
Avevo seguito l'articolo alla lettera, ma non avevo capito che anche il "leggi tutto" va posizionato in fondo, dopo l'immagine!! ::)
Quindi adesso posso dare 10+++ a questo plugin!!!  :) :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Feb 2012, 18:38:08 »
Da me compare il leggi tutto anche in home page...  Anche se non lo metto in fondo.
Diciamo che è un poco macchinoso da impostare ma una volta fatto  non abbiamo più pensieri...  :)
« Ultima modifica: 09 Feb 2012, 18:40:44 da tonicopi »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Feb 2012, 21:17:35 »
C'è un problema...non riesco a vedere bene l'etichetta... non si potrebbe ingrandire ulteriormente?  ;D

Comunque resta un problema fondamentale. Le dimensioni delle foto vanno sempre immesse rispettandone le proporzioni. Se l'utente immette foto con dimensioni a casaccio il risultato sarà sempre pessimo.

Offline dangerin

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Feb 2012, 08:13:40 »
Buongiorno
bellissimo plug in indubbiamente..
qualcuno lo ha provato con la 1.7.4 per caso ?
Mi sapete dire se questa gestione delle immagini per caso comprende anche le immagini inserite nello slideshow oppure si limita "solo" ( si fa per dire ) agli articoli ?
Io ho installato il plug in sul sito joomla 1.7.4 in cui avevo già degli articoli con delle immagini ( che avevo inserito in tabelle ) per ovviare al problema del ridimensionanto automatico che avevo ed ora non mi pare di riscontrare differenza ma devo ancora leggere benissimo tutta la configurazione proposta anche se mi pare di averla seguita .

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Feb 2012, 09:36:18 »
Comunque resta un problema fondamentale. Le dimensioni delle foto vanno sempre immesse rispettandone le proporzioni. Se l'utente immette foto con dimensioni a casaccio il risultato sarà sempre pessimo.
E' proprio a questo che rimedia il plugin! O almeno cerca di farlo. Solo che non funzionava il parametro crop e allora avevo dovuto aggiustare in qualche modo. Ma stiamo risolvendo...
Prova a guardare adesso la demo. Vedi che le icone nelle anteprime sono tutte di uguale dimensione nonostante le immagini inserite siano di proporzioni assolutamente diverse?  :)

Offline jkarlo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Feb 2012, 12:21:36 »
Ragazzi, io non ho capito dove sbaglio...
Ho fatto tutto come segue ma non è cambiato nulla, dico NULLA  :'(

L'ho abilitato solo per alcune categorie ma non succede nulla! Non so proprio cosa fare, qualcuno può aiutarmi?!
http://www.meteogroane.it/statistiche/22-anno-2011.html

ps: giusto per evitare post inutili, il plugin è abilitato..  ;D

Offline garcialorca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Feb 2012, 17:57:25 »
Salve a tutti, il plugin è straordinario, purtroppo quando lo attivo mi compare nel sito questo testo prima dell'immagine: Warning: getimagesize(images/images%2012.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.cinemaepsicologia.it/home/plugins/content/plg_imagesized/plg_imagesized.php on line 196 Warning: getimagesize(/web/htdocs/www.cinemaepsicologia.it/home/images/images%2012.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.cinemaepsicologia.it/home/plugins/content/plg_imagesized/lib/simpleimage.php on line 29 Warning: imagesx() expects parameter 1 to be resource, null given in /web/htdocs/www.cinemaepsicologia.it/home/plugins/content/plg_imagesized/lib/simpleimage.php on line 67 Warning: imagesy() expects parameter 1 to be resource, null given in /web/htdocs/www.cinemaepsicologia.it/home/plugins/content/plg_imagesized/lib/simpleimage.php on line 70 Warning: Division by zero in /web/htdocs/www.cinemaepsicologia.it/home/plugins/content/plg_imagesized/lib/simpleimage.php on line 109

CHE VUOL DIRE? COME POSSO RISOLVERE?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Feb 2012, 18:19:29 »
@jkarlo: a occhio quelle immagini sono inserite con del codice. Non credo funzioni il plugin in quel caso. Prova ad aggiungere una immagine in fondo al testo.

@garcialorca: da quel che capisco non genere le immagini. Forse dipende dalla versione del tuo php.

Offline garcialorca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Feb 2012, 08:55:55 »
Salve, la versione del mio PHP è: 5.3.10

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Feb 2012, 15:47:31 »
Salve, la versione del mio PHP è: 5.3.10
Allora dipende da qualcosaltro...

Offline garcialorca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Feb 2012, 15:49:03 »
E' possibile che vada in conflitto con altri plugin?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Feb 2012, 16:19:50 »
Io l'ho testato nel mio sito dove ce ne stanno tanti altri e tante altre estensioni e non ho notato incompatibilità. Sei tu che deve capire perchè da te non va. Potresti iniziare col testarlo in un altro sito in un ambiente ideale per joomla. Creati un account e quindi un sito di prova qui:
http://www.joomlafree.it/dnshst/jmfree/index.jsp
Vedrai come ti tornerà utile anche in molte altre occasioni  ;)

vamba

• Visitatore
« Risposta #16 il: 11 Feb 2012, 16:23:08 »
Codice: [Seleziona]
www.cinemaepsicologia.it/home/images/images%2012.jpgquesta parte dell'errore potrebbe essere la causa di tutto.
Prova a non lasciare spazi vuoti nel nome delle immagini come probabilmente hai per questa immagine che pare avere come nome images 12.jpg.

al posto degli spazi inserisci sempre degli underscore tipo images_12.jpg
« Ultima modifica: 11 Feb 2012, 16:25:02 da . . »

Offline garcialorca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Feb 2012, 16:51:37 »
Devo farti i miei complimenti, era esattamente il problema che mi hai indicato: uno spazio nel nome dell'immagine 12!!! Grazie.
Comunque avevo già seguito il tuo suggerimento, ho un sito di prova dove testo tutte le nuove estensioni, e ovviamente lì funzionava perfettamente.

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Feb 2012, 15:26:33 »
Mi sa che devo rititrare il mio 10+  :-[
Il plugin infatti altera le posizioni delle colonne laterali su ogni template (da quelli di default compresi in Joomla a quelli fatti con altri programmi) spostando le suddette colonne al di sotto degli articoli ed anche disinstallandolo, pulendo la cache, correggendo le tabelle del database ecc.ecc.ecc. NON è più possibile tornare ad una situazione di normalità  >:(
Fortunatamente ero sul sito di test in locale, perchè ho dovuto eliminare l'intero database e reinstallare Joomla 2.5.1, ripartendo da zero !!!
Morale della favola: sino ad un annuncio di piena compatibilità con la versione 2.5 il plugin è da usare con MOOOOLTA precauzione!!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 12 Feb 2012, 15:44:35 »
Premesso che SEMPRE, non solo per questo plugin, occorre sempre farsi copia di backup del sito prima di installare qualcosa di nuovo, tuttavia la pretesa che questo plugin abbia il potere di spostare colonne dei template e che riesca a far questo anche dopo disinstallato mi sembra davvero singolare  ;D
Probabilmente hai fatto qualcos'altro eilish oltre ad aver installato ed utilizzato questo  ;)

Web Design Bolzano Kreatif