Back to top

Autore Topic: Imagesized: per gestire automaticamente le immagini negli articoli  (Letto 77587 volte)

Offline eilish

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Imagesized: per gestire automaticamente le immagini negli articoli
« Risposta #20 il: 12 Feb 2012, 18:20:54 »
Come ho già detto prima, per fortuna ero su un sito -test in locale, una cosa semplice semplice, di sole quattro pagine, con il buon "lorem ipsum" come testo....quindi niente di così drammatico se bisogna buttare tutto nelle "scovasse"  ;)  (toni, passami il termine veneto, in ossequio alle mie radici  ::) ) chiaro che non installerei MAI qualunque plugin su un sito in produzione e già on line...
di installato - Joomla apparte - c'era soltanto JCE e JCEmediabox. Dal momento che lavoravo con un template fatto con xxxxx, ho subito pensato che il suddetto xxxxx avesse generato qualcosa di non compatibile...ma anche impostando Beez 20 o Atomic come home page predefinita il macello persisteva  :-\  Poi, per carità, è senz'altro possibile che abbia fatto qualche errore (l'infallibilità non è prerogativa umana) ma al momento, ripensando alla trafila, non mi viene in mente altro..

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Feb 2012, 17:01:52 »
Ciao a tutti.
il plugin è fantastico! sono anni che cercavo una roba simile! funziona pure su sgargagnao (che solitamente oltre certi standard non va), ci ho piazzato un portale per un ente comunale e mi ha risolto alla grande il problema di dover istruire utenti/terminalisti sempre poco attenti.
...e poi, lo dico francamente, il "leggi tutto" in certi scenari è meglio farlo gestire in automatico :)
Grazie per aver condiviso questo splendido plugin, sulla 2.5 va che è una bomba!
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline garcialorca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 13 Feb 2012, 22:22:05 »
Anche a me però ha sfalsato gli articoli, se inserisco una dimensione piccola per le immagini in anteprima si accavallano gli articoli, forse devo studiare meglio le impostazioni da dare. Un secondo quesito, non riesco ad inserire le categorie di K2, è normale?

Offline garcialorca

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 13 Feb 2012, 22:26:19 »
Rettifica: funziona anche con K2!

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 26 Feb 2012, 11:36:26 »
Raga per chi non lo sapesse il link all'ultima versione è questo in cui è stato risolto un bug che ho segnalato.

Per chi ha fatto la guida ottimo lavoro e consiglio di aggiornare il link del download.

Ciao

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 26 Feb 2012, 14:31:12 »
Sei sicuro di quel che dici lucifarao666?
Perchè ho scaricato e provato il plugin nella versione da te linkata ma ahimè non fa il ridimensionamento delle immagini. Provato con la 2.5  ???
Mentre quello che ho linkato io va...
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 26 Feb 2012, 14:37:43 »
Ti assicuro che da me funziona, infatti se leggi i commenti che ho postato nella pagina del download, non funzionava e dopo che ha sistemato una variabile ha iniziato a funzionare.

La versione che scarichi se hai notato è la 2.0.1

Poi se a voi funziona l'altra e questa no non so che dire. :-\

[size=78%]Magari metti entrambe le versioni come link se a qualcuno non funziona una prova l'altra.  [/size]

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 26 Feb 2012, 21:39:54 »
Ma stai usando il plugin su joomla 2.5 o sulla 1.7? Perchè in quei commenti si parlava di 1.7
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 26 Feb 2012, 21:44:58 »
adesso sulla 2.5

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 28 Feb 2012, 23:19:32 »
Sto utilizzando il plugin e non mi è chiara una cosa. Nelle opzioni di base in Article Setting abbiamo 2 voci:
Max.Image Width e Max Image Height. Nella guida si dice "metteremo larghezza e altezza dell'immagine riprodotta nell'articolo nel caso il nostro autore le inserisca di più grandi.

Ad esempio se un utente carica una foto di 1200*800 e nelle impostazioni abbiamo messo 400*200 vuol dire che sul server ci sarà un'immagine grande 400*200 giusto?

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 28 Feb 2012, 23:25:59 »
Sul server ci sarà sia l'immagine grande che quella da 400x200.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 28 Feb 2012, 23:34:31 »
Suponiamo che nella home page io ho 6 articoli senza nessun articolo principale.
In Normal Article settings>Thumbnail width>Thumbnail height ad esempio inserisco i valori di 300*200.

Nella Home page del sito vedrò 6 articoli disposti su 2 colonne con le immagini con dimensioni 300*200.

Se imposto una categoria con le stesse impostazioni della Home Page e clicco sulla categoria vedrò gli articoli della categoria con le immagini di dimensioni 300*200.

Se mentre clicco sull'articolo la dimensione dell'immagine della'articolo cambia. Dove viene presa questa dimnesione dell'immagine?

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 01 Mar 2012, 09:05:50 »
Ciao bismark2005

Il plugin crea la cartella images/plg_imagesized e images/plg_imagesized/Resize queste cartelle contengono le immagini ridimensionate sia quelle che vedi dentro l'articolo sia quelle che vedi nell'anteprima della home o della categoria blog.

Se tu imposti che la categoria blog debba avere un articolo principale con l'immagine più grande degli altri articoli, il plugin creerà ad esempio un immagine 300x200 per il primo articolo, e di 200x150 degli articoli in secondo piano, in base alle dimensioni che hai impostato tu.

Se hai visto nelle opzioni del plugin c'è la voce "Clear Image" questa permette di cancellare tutte le immagini create dal plugin, in modo da fare pulizia sopratutto se si usa il primo articolo con un immagine più grande, perchè quando passa in secondo piano, l'immagine non viene cancellata e si accumulano immagini inutili.

Ciao

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 01 Mar 2012, 09:34:11 »
Ma stai usando il plugin su joomla 2.5 o sulla 1.7? Perchè in quei commenti si parlava di 1.7

Ciao tonicopi

Allora ho fatto un po di prove con le 2 versioni del plugin, praticamente funzionano entrambe, ma c'è una differenza, la versione postata da te che è quella precedente alla modifica, funziona anche se non viene inserito il "leggi tutto" durante la stesura di un articolo, mentre quella postata da me alla quale è stato corretto un bug, funziona solo se viene usato il "leggi Tutto" durante la stesura di un articolo.

Evidentemente quando hanno corretto il bug avranno incasinato qualcosa.

Il bug che avevo riscontrato e che poi è stato risolto, praticamente non permetteva di visualizzare le immagini negli articoli, ma non in tutti solo in alcuni. Infatti mettendo il plugin senza correzione mi capita in molti articoli.

Vedrò di parlare con lo sviluppatore per vedere se può risolvere la cosa e correggere tutti i bug.

Ciao

PS. Visto che avevo un po di tempo ho dato uno sguardo al codice delle 2 versioni ed ho visto che le modifiche non erano molte, perciò ho cercato per quel poco che ne capisco di programmazione di ricreare un pacchetto funzionante senza i 2 bug descritti sopra.

Qualcuno vuole testarlo e farmi sapere se c'è qualcosa che non va? In caso vedrò di parlarne con  lo sviluppatore.

Allego il plugin qui sotto.

Ciao

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 01 Mar 2012, 10:50:08 da lucifaro666 »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 01 Mar 2012, 11:41:24 »
Ciao lucifaro666, cerco di spiegarmi meglio. Prima di cliccare su leggi tutto l'immagine è ad esempio 300*200 (quella impostata nel plugin) stessa cosa se vado a visualizzare una categoria.

Quando clicco su leggi tutto e l'articolo si visualizza per intero, le dimensioni dell'immagine sono un po' a casaccio. O meglio non le ridimensiona secondo le dimensioni impostate nel plugin.

Ricordo che anche con joomla 1.5 ebbi problemi con questo plugin. La miglior cosa è inserire le immagini gia ridimensionate, altrimenti sono sempre problemi (non c'è plugin che tenga).

Ad oggi solo con wp ho notato una gestione ottimale sia degli articoli che delle immagini, e il cliente si è trovato veramente a suo agio. Ma c'è da dire che wp è un cms specifico per blog e quindi questo è un suo punto di forza.

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 01 Mar 2012, 11:51:44 »
Allora quello che succede a te è quello che succedeva a me con la versione del plugin che c'è nella guida, come dicevo sopra, molte immagini non si vedevano, altre invece non prendono le dimensioni impostate dal plugin.

Prova a scaricare la versione che ho modificato e vedi se funziona a me funziona benissimo se fai un giro sul mio sito noterai che tutte le immagini sono ridimensionate a 660 pixel di larghezza. certo questo non avviene se l'immagine è più piccola o hai impostato tu una larghezza dall'articolo.

WP a me non piace molto, la gestione delle immagini funziona, ma lavora in un modo un po strano, e secondo me in quanto a personalizzazione joomla è molto più gestibile, il problema è che molte persone non sanno programmare come l sottoscritto altrimenti per quanto mi riguarda avrei cercato di creare tanti piccoli plugin e moduli utili e ben fatti seguendo molto i suggerimenti degli utenti.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 01 Mar 2012, 12:11:08 »
Ok adesso do uno sguardo al plugin e nel caso ti faccio sapere.

Io sono un fans di joomla, però devo dire che ultimamente anche wp mi sta meravigliando. Facile da gestire (soprattutto per il cliente), migliaia di template, tantissimi plugin quasi tutti free. Insomma di passi avanti ne ha fatti. Certo non è ancora a livello di joomla ma per un sito di blog/notizie è ottimo

Ps: Il plugin che hai modificato è solo per joomla 2.5?
« Ultima modifica: 01 Mar 2012, 12:14:20 da bismark2005 »

Offline lucifaro666

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 01 Mar 2012, 12:18:22 »
no dovrebbe funzionare dalla 1.6, è identico all'altro con qualche modifica.

Offline Alepiace

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 09 Mar 2012, 14:42:44 »
il mio primo post sul forum di Joomla!!! innanzi tutto un ringraziamento a Toni: TONI SEI GRANDE. non sai in quante cose mi sei stato utile!
Ieri ho installato questo fantastico modulo! molto utile a tenere ordinati gli articoli.
Premetto che ho ancora la versione di Joo 1.5
ho incontrato un piccolo problema: avevo degli articoli con dei link alle slide di PICASAWEB, beh: alcuni erano spariti. ma penso di aver individuato il problema nel fatto che, gli articoli stessi, avevano meno di 250 caratteri descrittivi (quelli impostati per l'anteprima).
Non  c'è un modo diverso per bypassare la cosa, altrimenti sono costretto a scrivere qualcosa quando utilizzo questo sistema.
Altra domanda: ricordo male o c'è un sistema per escludere il Plug-in direttamente dall'articolo?
Grazie 1000 e ancora un GRANDE TONI ! ! !

Offline Michele Totaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 22 Mar 2012, 22:40:00 »
ragazzi il link per il download non funziona più, qualcuno ha il plugin?

Web Design Bolzano Kreatif