L'hosting è a pagamento, così seguendo il vostro consiglio sono andato a rivedere il contratto (non l'avevo stipulato io, essendo subentrato ad altri nella gestione di questo sito). Il contratto come al solito è tutto sulla loro tutela ed i doveri del cliente.
Sono andato quindi a prendere la fattura, per vedere quale piano di hosting sia stato sottoscritto tra quelli offerti e cosa prevedano:
1. il piano hosting sottoscritto,
2. un piano hosting joomla (che pure offrono).
Il piano sottoscritto offre più che l'hosting joomla, tuttavia in entrambe i casi non riporta le configurazioni PHP garantite. Sono entrato quindi nel CPanel per vedere quali siano le impostazioni fissate. Naturalmente alcune voci mancano altre sono chi per eccesso, chi per difetto.
In particolare:
Asp tags ... off
file_uploads ... on
max_execution_time ... 30
max_input_time ... 60
memory_limit ... 48M (+)
register_globals ... off
safe_mode ... off
upload_max_filesize ... 12M (-)
Mancano le indicazioni di:
set_limit_time
max_limit_upload
Dite che sono bloccato oppure ho possibilità di chiedere una modifica di tali configurazioni?
Solo una settimana fa mi era arrivata dall'host una mail in cui mi minacciavano la cancellazione del sito (ancora fatto in 1.5.x) perché a loro dire non avevo ottemperato al contratto (che mi obbliga ad aggiornare all'ultima versione disponibile del CMS), infischiandosene del fatto che 1.5 è supportata fino ad aprile...
Naturalmente io mi sono scapicollato per fare la versione in 2.5 mentre loro, nel frattempo, hanno cancellato il sito che quindi è stato irraggiungibile per qualche giorno... causando evidentemente danno all'ente e disagio agli utenti.
Insomma, un host che un po' alla volta mi sta rimanendo sul naso e chissà che allo scadere del contratto non migri verso altri hosts di cui mi servo per i miei siti con maggiore soddisfazione e senza grane...