Back to top

Autore Topic: J2.5, funzione "Aggiorna"  (Letto 3020 volte)

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
J2.5, funzione "Aggiorna"
« il: 10 Feb 2012, 10:02:27 »
Salve a tutti,

ho un sito aggiornato a 2.5.1, nel fare la manutenzione ho cercato di fare "Gestione Estensioni-> Aggiorna", ho fatto "Pulisci Cache" ed ho chiesto "Cerca Aggiornamenti". La risposta del server è stata questo bel messaggio di errore:
Citazione
L'impostazione PHP allow_url_fopen è disabilitata. Questa impostazione dev'essere abilitata perchè l'updater funzioni.

Ho contattato il mio host e gli ho chiesto se fosse possibile abilitare questa funzione. La risposta è stata che Joomla 2.5 è stato programmato male e con richieste troppo esose per fare questi aggiornamenti online, e che anche Joomla stesso consiglia di fare gli aggiornamenti in locale per poi importarli in remoto...

Da che le domande: Vero o falso...
  • che la programmazione di Joomla suppone troppi requisiti di sistema per i server?
  • che Joomla consiglia di fare gli aggiornamenti in locale ed importarli manualmente sul server?
Personalmente ho altri siti su altri host ed aggiorno con la funzione interna senza problemi, di alcuni siti ho  addirittura un avanzamento di versione (da 1.7,x a 2.5) tutto dal pannello di controllo di Joomla.

A questo punto o questi hosts sono troppo larghi di manica, o quello in questione è troppo stretto..
Ci possono dire su che cosa riflettere, non che cosa pensare!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:J2.5, funzione "Aggiorna"
« Risposta #1 il: 10 Feb 2012, 15:47:14 »
Ciao.
Non è Joomla troppo esoso: è il tuo host troppo parsimonioso.
Non è 2.5 programmato male, è il tuo host che non aggiorna le funzioni apache, PHP eccetera e non concede tempo e spazio a sufficienza.
Se l'host è gratuito passi, ma lascialo subito.
Se è a pagamento leggiti bene il contratto e guarda che cosa prometteva: se non ha mantenuto puoi recedere dal contratto con rimborso e passare ad altro host.

Circa gli aggiornamenti manuali,io ho delle pessime esperienze, mentre con gli aggiornamenti automatici è sempre andato tutto ok. Joomla! è l'ultimo a raccomandare quelli manuali, esattamente il contrario.
« Ultima modifica: 10 Feb 2012, 15:48:53 da Fabrizio Fiorita »
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline hapax

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2012, 15:50:15 »
..come scritto nel wiki per fare un aggiornamento automatico con joomla

Citazione
In alcuni server non propriamente configurati la procedura di aggiornamento automatico può dare errore e non funzionare. Vi ricordiamo di utilizzare Joomla su server con configurazioni di PHP che prevedano:

• upload_max_filesize  dovrebbe essere 32Mb o superiore
  • max_execution_time   30 o superiore
  • max_file_uploads  20 o superiore
  • max_input_time  60 o superiore
  • memory_limit  32 o superiore
  • safe_mode  Off
  • set_time_limit    attivo
  • fopen    attivo
  • allow_url_fopen   On

quindi prima di acquistare un hosting su cui utilizzare joomla è bene farsi 2 conti

;)
- scegliere con attenzione la sezione in cui aprire la discussione
- descrivere l'ambiente in cui si verifica il problema (se il problema è su un sito remoto inserite il link al sito)
- se il problema viene poi risolto, metti per cortesia [RISOLTO]

Offline ptux

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Feb 2012, 18:54:29 »
L'hosting è a pagamento, così seguendo il vostro consiglio sono andato a rivedere il contratto (non l'avevo stipulato io, essendo subentrato ad altri nella gestione di questo sito). Il contratto come al solito è tutto sulla loro tutela ed i doveri del cliente.

Sono andato quindi a prendere la fattura, per vedere quale piano di hosting sia stato sottoscritto tra quelli offerti e cosa prevedano:

1. il piano hosting sottoscritto,
2. un piano hosting joomla (che pure offrono).

Il piano sottoscritto offre più che l'hosting joomla, tuttavia in entrambe i casi non riporta le configurazioni PHP garantite. Sono entrato quindi nel CPanel per vedere quali siano le impostazioni fissate. Naturalmente alcune voci mancano altre sono chi per eccesso, chi per difetto.

In particolare:

Asp tags ... off
file_uploads ... on
max_execution_time ... 30
max_input_time ... 60
memory_limit ... 48M (+)
register_globals ... off
safe_mode ... off
upload_max_filesize ... 12M (-)

Mancano le indicazioni di:

set_limit_time
max_limit_upload

Dite che sono bloccato oppure ho possibilità di chiedere una modifica di tali configurazioni?

Solo una settimana fa mi era arrivata dall'host una mail in cui mi minacciavano la cancellazione del sito (ancora fatto in 1.5.x) perché a loro dire non avevo ottemperato al contratto (che mi obbliga ad aggiornare all'ultima versione disponibile del CMS), infischiandosene del fatto che 1.5 è supportata fino ad aprile...

Naturalmente io mi sono scapicollato per fare la versione in 2.5 mentre loro, nel frattempo, hanno cancellato il sito che quindi è stato irraggiungibile per qualche giorno... causando evidentemente danno all'ente e disagio agli utenti.

Insomma, un host che un po' alla volta mi sta rimanendo sul naso e chissà che allo scadere del contratto non migri verso altri hosts di cui mi servo per i miei siti con maggiore soddisfazione e senza grane...
Ci possono dire su che cosa riflettere, non che cosa pensare!

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Feb 2012, 22:08:51 »
Non so quanto ti costi lo hosting e quando ti scada l'annualità, ma io con il mio sito ho avuto un problema ancora peggiore con un host multinazionale di prima grandezza.
Io manderei all'host un messaggio di protesta, basato sui seguenti argomenti:
- ti hanno cancellato il sito anche se il CMS utilizzato era ancora valido e supportato;
- ti impongono di aggiornarti ma le loro specifiche tecniche non te lo consentono;
- ti offrono un contratto di hosting Joomla e poi si incavolano perché secondo loro Joomla ha degli errori e pretende troppo.
Inoltre, fossi in te, prenderei in valutazione quanto ci perdi a cambiare host e quanto ci perdi a restarci...
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Web Design Bolzano Kreatif