Autore Topic: Come dare l'accesso solo ad alcuni articoli prestabiliti ad un utente  (Letto 2479 volte)

Offline Pizzardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, prima di creare pasticci, volevo capire come dare la possibilità ad un utente di modificare solo alcuni articoli da me prestabiliti. In pratica: ho realizzato il sito della mia scuola e vorrei che la segreteria potesse pubblicare e modificare articoli, ma solo quelli che io prestabilisco, impedendo di scombinare inavvertitamente parti del sito che ai segretari non competono. Io pensavo di dare la categoria "segreteria" ad alcuni articoli e dare la possibilità che intervenissero solo su quelli. Come fare?

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Ciao.
Crea il gruppo "segreteria" e aggancialo al gruppo "publisher", poi autorizza il gruppo segreteria ad editare le pagine che vuoi.
Se devono anche utilizzare delle immagini crea una cartella apposta in "images" e autorizza l'accesso anche a quella.
Così gli utenti del gruppo "segreteria" possono scrivere articoli e pubblicarli direttamente.
Se vuoi invece essere tu ad autorizzare la pubblicazione dopo che l'articolo è stato compilato, anziché al gruppo "publisher" devi collegare il nuovo gruppo a "editor".
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Pizzardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Intanto grazie per la risposta. Allora: ho creato il gruppo "segreteria", ho messo il segno di spunta su "publisher", ora come faccio ad autorizzare l'accesso alla pagine che voglio? Ho fatto una prova senza assegnare le pagine e entrando con il login del front end si potevano modificare tutte. Le sare grato se mi aiutasse su questo secondo passaggio.

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Aspetta un attimo: che c'entra il segno di spunta?
Quando crei il nuovo gruppo devi dare due indicazioni:
- il titolo del gruppo, nel nostro caso Segreteria
- il gruppo principale, nel nostro caso Publisher.
Salvando e chiudendo ti deve apparire il nuovo gruppo ad un livello immediatamente inferiore a Publisher. Adesso crea una nuova categoria di articoli, può avere ancora il nome Segreteria. Nelle opzioni di questa categoria attribuisci al gruppo Segreteria le autorizzazioni che vuoi.
Assegna infine tutti gli articoli che devono essere accessibili alla Segreteria a questa nuova categoria.
Fatto.
Fabrizio
Per programmare servono i tasti e la testa. Peccato che molti usino solo i primi...
Vai a vedere il mio sito: http://www.fabriziofiorita.joomlafree.it/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101

Offline Pizzardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 ;D Ok, grazie. Confondevo gli utenti con i gruppi :-[ . Ora funziona il tutto. Ho scoperto però che se non do una categoria a tutti gli articoli, quelli non categorizzati possono ugualmente essere modificati come quelli assegnati alla categoria specifica. Ancora grazie

Offline Pizzardi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 :'( Ancora aiuto. Quando mi sembrava di aver risolto tutto è sorto un'altro problema. Adesso ho tre articoli ai quali non posso accedere per modificarli, c'è il lucchetto e sopra mi spunta la scritta:Blocco fallito con il seguente errore: L'utente che sta bloccando non coincide con l'utente che ha bloccato l'elemento.Non puoi utilizzare questo link per accedere direttamente alla pagina (#35).Cosa è successo? Come posso rimediare? E' dovuto a qualche tentativo precedente? HELP[/color]

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
Credo che sia un conflitto di permessi tra l'utenza admin e una publisher. Forse mentre creavi o modificavi gli articoli tra il forntend e il backend hai creato qualche settaggio sbagliato. Prova a controllare da admin i permessi per la categoria di articoli e il gruppo utenti ai quali la hai associata.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline Fabrizio Fiorita

• Abituale
    • Mostra profilo
Nessun panico!
Vai in backend su Manutenzione -> Controllo globale.
Spunta i quadratini delle righe dove "elementi da sbloccare" è diverso da zero e poi clicca su "Sblocca".
Quel problema si verifica quando tu, con un account, apri un articolo in backend, poi vai in frontend con un altro account e cerchi di aprirlo da lì. O viceversa.
Ricordati sempre di chiudere le pagine dopo le correzioni.
Eventualmente, nell'elenco degli articoli in backend, dovresti trovare il lucchetto all'inizio del titolo: basta cliccarci sopra per eliminare il blocco.
Fabrizio

Host

Torna su