Back to top

Autore Topic: Sincronizzare dati fra tabelle  (Letto 10102 volte)

Offline Donatinho

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sincronizzare dati fra tabelle
« il: 17 Feb 2012, 17:26:30 »
Salve a tutti
avrei bisogno di sapere se esiste un plugin che permette di sincronizzare i dati da una specifica tabella tra due database (in automatico o manuale, non importa).

Dovrei gestire un'unica lista di utenti su due siti per un invio multiplo di mail.

Grazie

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Re:Sincronizzare dati fra tabelle
« Risposta #1 il: 27 Feb 2012, 23:01:07 »
Ciao,
non sono estremamente esperto anzi... di DB ma mi sto interessando per sincronizzare due DB su due server diversi. Quindi tendo ad escludere che le tue esigenze possano essere soddisfatte da un plugin.
La strada giusta per ottenere ciò che hai chiesto dovrebbe essere nella replicazione di un DB o parte di esso, quindi prova a leggerti questo link: http://www.megalab.it/4769/come-replicare-un-database-mysql-su-piu-server-windows-linux
L'unico plugin che conosco e che potrebbe esserti utile è DB Replacer ovviamente è free  ;)

Offline Donatinho

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Mar 2012, 11:29:18 »
Ciao Claudio65, purtroppo la replica dell'intero database non era quella che cercavo, avevo più bisogno di sincronizzare i dati di una specifica tabella presente su due database diversi, ma che sono presenti sullo stesso dominio.

Comunque ti ringrazio per la risposta, se risolvo in qualche maniera te lo faccio sapere.

Ciao

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Mar 2012, 11:35:16 »
Spero  tu risolva la questione, riceverò tale notizia con grande interesse  ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 02 Mar 2012, 12:27:49 »
fai un backup della tabella con phpmyadmin e la usi per sovrascrivere quella da allineare.

... non è che ogni problema ha un plugin..

M.

Offline andrea_joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Mag 2012, 18:38:10 »
certo che si puo sincronizzare le tabelle...

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mag 2012, 02:31:13 »
 Sulla base della tua certezza ti sarei grato se ci illuminassi su come sincronizzare 2 database posti in server diversi. Mi spiego, vorrei ottenere due database identici, un master ed uno slave i quali siano costantemente aggiornati in tempo reale. Tipo due dischi in mirroring.

Offline andrea_joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Mag 2012, 14:38:26 »
Il fatto di sincronizzare due database in due server diversi non ci sono problemi.
Sul fatto di ottenere due database identici, quindi vuoi che nella sua interezza siano identici oppure solo per alcune sezioni/categorie?
La seconda domanda mi viene da porla perche' se uno e master e l'altro e slave non devono essere proprio identici altrimenti sono entrambe master e non uno master e l 'altro slave.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mag 2012, 15:02:10 »
Identici, identici come i pesci :)
In sostanza gradirei avere due siti gemelli

Offline andrea_joomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Mag 2012, 17:56:14 »
Non ho capito proprio la tua ossevazione dell'idea e dell'euro.
Comunque se vuoi due siti identici tanto che questi due puntano allo stesso database.
Quindi un unico database e due siti identici.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Mag 2012, 22:34:07 »
 La frase dell'euro non è una osservazione ma lo slogan che si può abbinare ad ogni utente del forum e che appare in ogni suo post, quindi non c'entra nulla con la tematica del post, è solo una metafora carina per descrivere la filosofia dell'open source.  :)
Per quanto riguarda la replica del database, provo a spiegarmi meglio.
Mi serve un database posto su di un diverso server che sia la replica del database principale di un sito che gestisce booking online.
Tale replica dovrebbe in primo luogo servire da supporto in caso di sovraccarico del primo e in secondo luogo in caso di attacco hacker al primo database potrebbe essere sostituito con il secondo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Mag 2012, 23:22:03 »
ok, non capisco quale sia il problema,  porta entrambi i siti nel servizio che ti permette di condividere lo stesso database per due siti diversi,  chiedi prima e poi scegli perchè potrebbe esserci limitazioni..
stesso database su due domini diversi, perchè fare le cose difficili come sta cosa che chiami sincronizzazione?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 04 Mag 2012, 23:24:01 »
E'  un concetto un po strano... come fai ad avere una simultaneità: da gestire una sessione?
Se resto inattivo due minuti e nel frattempo si sovracarica... finisco su quale db?... e la mia sessione?
Se c'è installato un sw o cmq un estensione e ti bucano.... è cosi babbeo chi lo fa da non accorgersi... se ne accorgerebbe gia nella raccolta info...
E se è un malware saresti tu a propagarlo

Non esiste un motivo valido per avere qualcosa  aldila di un sito un db e un signor server

M.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Mag 2012, 00:02:57 »
 Probabilmente la mia è una elucubrazione mentale, ma sul web ho trovato quanto segue:
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ms151799.aspx
http://www.xenialab.it/meo/web/white/oracle/myrepl.htm
A prescindere, la mia idea era quella di avere due o più database identici su due domini diversi per creare una batteria di database per siti web molto acceduti e per avere anche un secondo ambiente diverso dal dominio principale dove sperimentare eventuali modifiche su di un sito non di produzione in modo tale che se tali modifiche e/o aggiornamenti provocano un crash del sito il sito di produzione non subisce deleteri of line.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Mag 2012, 00:59:34 »
credo ci siano delle cose specifico per far quello ne ho visto uno da dentro via ftp, ma sono attrezzi per professionisti e quindi non ho girato granche..

ma tu vorresti far questo dove? in hosting condivisi? dubito che potresti farlo, per il semplice motivo che non permettono di usare database esterni alla loro macchina.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mag 2012, 01:23:32 »
Probabilmente la mia è una elucubrazione mentale, ma sul web ho trovato quanto segue:
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ms151799.aspx
http://www.xenialab.it/meo/web/white/oracle/myrepl.htm
A prescindere, la mia idea era quella di avere due o più database identici su due domini diversi per creare una batteria di database per siti web molto acceduti e per avere anche un secondo ambiente diverso dal dominio principale dove sperimentare eventuali modifiche su di un sito non di produzione in modo tale che se tali modifiche e/o aggiornamenti provocano un crash del sito il sito di produzione non subisce deleteri of line.

Non su domini diversi ma semmai su server diversi, e certo che tutto si può fare ma devi avere le giuste risorse che non sono le risorse di un hosting condiviso, devi incominciare ad avere tuoi server dislocati in luoghi diversi ed anche adeguato budget per prendere le versioni commercisli idonee dei prg db e so, ma temo di andare ot nel proseguire, questo per dirti che non esiste a livello di fai da te per una soluzione professionale come quella delle tue elucubrazioni.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Mag 2012, 02:20:52 »
  8) Bhe si ovviamente tali repliche necessitano di server dedicati non certo di server condivisi e suppongo anche di altro. Comunque questo discorso al momento per questioni di budget lo terrò in sand by  e mi limiterò ad un solo server dedicato sul quale pianificare backup automatici molto frequenti per la sicurezza. Per quanto riguarda le modifiche e/o aggiornamenti ho già provveduto a copiare l'intero sito sotto un diverso dominio in modo tale da ottenere un laboratorio nel quale prendere 100 misure prima di fare un taglio.  :)

Cacchiolina come è duro portare la pagnotta a casa quando si è esodati!!!  :o

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Mag 2012, 03:11:46 »
Interessante 56francesco il tuo forum consilenza it, ne prendo nota in quanto potrebbe essermi realmente utile.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #18 il: 05 Mag 2012, 08:40:31 »
più codice scrivi, più porte usi, più servizi ..più .. più... più vulnerabilità da sfruttare.

per creare una batteria di database per siti web molto acceduti
-------------------------------------------------------------------------------------
I siti web "molto acceduti" lo sono perchè offrono solitamente una moltitudine di servizi, se lo scopo è la velocità l'unica via che vedo "stabile" è quella di mettere ogni servizio su un terzo livello con un suo db, es qs è forum.joomla.
Credo esistano estensioni bridge per la "comunicazione" tra appz
http://extensions.joomla.org/extensions/communication/forum-bridges

M.
« Ultima modifica: 05 Mag 2012, 08:55:04 da mau_develop »

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Mag 2012, 12:29:44 »
Provero a capirci qualche cosa sulle estensioni bridge.

Grazie Mau

Web Design Bolzano Kreatif