Back to top

Autore Topic: 500 Internal Server Error  (Letto 1278 volte)

Offline gil91061

• Nuovo arrivato
  • *
  • I learn by doing
    • Mostra profilo
500 Internal Server Error
« il: 20 Feb 2012, 09:43:48 »
 Ciao a tutti, circa 10 giorni fa ho effettuato l'upgrade del mio sito http://www.votailtuospedale.it al nuovo Joomla Cloud Hosting. Il sito, aggiornato a 2.5.1 funzionava perfettamente sulla vecchia piattaforma. Sulla nuova il frontend da l'errore 500 mentre sul backend riesco ad entrare. Ho aperto un ticket all'assistenza e dopo 10 giorni non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Sembra purtroppo (segnalato da joomlahost) che sia un problema derivante dalla voce di menu principale home (articoli in evidenza in tutte le categorie): infatti tutte le altre voci di menu se richiamate funzionavano fino a Venerdì scorso. Ora non funzionano più nemmeno quelle e restituiscono anch'esse errore 500. Ho provato a verificare i permessi sulle cartelle in html_public e tutte hanno i permessi corretti suddivisi tra 755, 664 e 444. Le ho provate tutte: ho verificato i componenti che fossero compatibili con php 5.3 e lo sono (prima la piattaforma usava 5.2). Il file .htaccess è a posto (a detta di joomlahost). Ripeto, prima dell'upgrade hosting il sito funzionava a meraviglia e mi ci era voluto anche diverso tempo per aggiornare tutti i componenti (ed alcuni non ho potuto perchè non disponibili per 2.5.1). Qualcuno può darmi una mano visto che ho il sito down già da 10 giorni? Grazie 1000.  Modifica/Elimina Messaggio

Offline gil91061

• Nuovo arrivato
  • *
  • I learn by doing
    • Mostra profilo
Re:500 Internal Server Error
« Risposta #1 il: 20 Feb 2012, 11:50:31 »
Di seguito la risposta avuta dal gestore.
 "i nuovi server cloud hanno attiva la versione di php 5.3.x per maggiori performance ed ottimizzazioni e per avere la piena compatibilità con joomla! 2.5.x.

Il problema della mancata visualizzazione del dominio è quindi da considerarsi legata alla configurazione del suo sito, che utilizza molto probabilmente qualche estensione non compatibile con la versione php del server.

Per quanto riguarda la problematica abbiamo fornito un'analisi gratuita ed una soluzione funzionante per risolverla, purtroppo non possiamo effettuare un'ulteriore analisi per verificare per quale motivo la soluzione proposta non è più funzionante dopo le sue verifiche, purtroppo non è possibile effettuare un downgrade della piattaforma."

Ho capito che il problema è in una estensione non compatibile: a questo punto penso di dover risolvere il problema per tentativi, disinstallando a una a una le estensioni/componenti per vedere che cosa succede.
 Segnalo quindi che, prima di effettuare un upgrade che modifica la versione del php utilizzato non è detto che il sito perfettamente funzionamente funzioni ancora. E purtroppo è una strada di non ritorno in quanto non si può fare il downgrade alla versione di host precedente.
Magari qualcuno ha qualche idea per sveltire la ricerca dei componenti incompatibili con php 5.3.x dato che questa è una di quelle cose che i produttori di componenti/plugin non segnala quasi mai.
Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif