Back to top

Autore Topic: Lentezza caricamento pagine  (Letto 9238 volte)

Offline rexet

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Lentezza caricamento pagine
« il: 23 Feb 2012, 11:17:53 »
Ciao a tutti ragazzi
 per me sarebbe utilissimo avere il vostro parere su questa questione
 
 ho aggiornato da poco a joomla 2.5 un sito che fa mediamente 7.000/9.000 unici al giorno con circa 20.000 pageviews / giorno
 
 attualmente sono su di un VPS americano con queste caratteristiche
 
  • Intel Dual Xeon (8 CPUs)
  • 1024MB Guaranteed SLM RAM
  • 100GB RAID-10 Disk Space
il load del server si aggira mediamente su 1,5 / 2 (quando quello ottimale sarebbe inferiore ad 1) ma di tanto in tanto ci sono dei picchi in cui supera anche il 5 ai quali corrispondono ovviamente dei rallentamenti ben visibili
 
 il sito è tranquillissimo, ho messo il minimo indispensabile tra componenti e moduli, ed è fatto sostanzialmente da articoli di testo con qualche immagine o video da youtube
 nelle ore di traffico più intenso, il pomeriggio, in media ha 70 visitatori connessi contenporaneamente stando a quel che vedo su analytics
 
 ho la cache attiva ed ho cercato di ottimizzarlo il più possibile, su pagespeed ho una valutazione sempre uguale o superiore a 90
 anche testando con pingdom tools ha una buona valutazione, ho puntato a ridurre al minimo le richieste anche con l'aiuto di un plugin (jchoptimize) che combina e comprime i vari css e js, ecco il report di pingdom
 
 http://tinypic.com/r/19nxx1/5
 
 il tool strumenti per i webmaster però mi da un tempo di caricamento medio delle pagine di circa 7 secondi, sicuramente alto (anche se navigando "dal vivo" il sito risponde bene e non bisogna aspettare 7 secondi prima che la pagina sia caricata per intero, mah!
 
 ho esposto la situazione, ora sarebbe un grande aiuto avere il vostro parere su queste domande:
 
 1) in relazione al traffico, il load ed i picchi sulla cpu del server sono normali secondo voi? (considerate che sullo stesso server ho un altro sito, sempre joomla ma meno trafficato, circa 1200 unici al giorno)
 
 2) vorrei ridurre la media del caricamento pagine perchè so che è un fattore cruciale. come potete vedere nell'immagine del report linkato sopra il grosso sta nella pagina html (prima richiesta in alto) e precisamente nella parte gialla della barra, ovvero "wait" al quale pingdom da questa spiegazione
 "The web browser is waiting for data from the server"
 
 la domandona da 1 milione di dollari è:
 quel wait è dovuto al fatto che il server è americano? prima di rispondere vi prego di notare che prima del giallo c'è il blu ("connect", The web browser is connecting to the server).
 
 io credo che il "connect" sia la latenza dovuta alla posizione fisica del server che sta lontano in america, mentre il "wait" è dovuto ad un ritardo della risposta del server causato dal carico in quel momento. secondo voi è così?
 
 questo per capire se un upgrade ad un server più grosso (sempre in America) mi darebbe dei benifici, la spesa sono disposto a farla, ma vorrei prima capire se ne vale o meno la pena, perchè se tutti quei secondi sono duvuti alla lontananza fisica anche il server della NASA non porterebbe a dei miglioramenti
 
 ringrazio già da ora chi vorrà aiutarmi
« Ultima modifica: 23 Feb 2012, 11:57:32 da rexet »

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #1 il: 23 Feb 2012, 11:31:00 »
Citazione
3000GB Premium Bandwidth

qui non discutiamo di servizi commerciali, però penso che quella cosa che ho quotato non sia un dato tecnico ma lo stralcio di un depliant pubblicitario, che significa? hai una quantità di banda garantita anche se non viene usata, oppure hai una quantità giornaliera o oraria e quindi nei picchi di traffico ti segano sul consumo?

potresti aumentare la ram, raddoppiandola ma se fosse una scarsa banda servirebbe a poco...
e poi c'è la qualità del disco dove sta il database,  quando si arriva a certi livelli dicono i tecnici servono caratteristite tecniche molto sofisticate e possibilmente nella stessa farm, che se devi fare il giro del mondo poi ritorna il problema del traffico..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline rexet

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #2 il: 23 Feb 2012, 12:34:31 »
ho editato il messaggio togliendo quella parte, anche se il nome dell'hosting non compariva
 
 comunque i 3000 GB è il traffico in upload e download disponibile in un mese, cosa che certamente non è attinente alle mie domande, ho riportato tutto come stava dalle specifiche commerciali del server, ora l'ho rimosso
 
 dal grafico direi che non è un problema di RAM
 http://tinypic.com/r/2cdxs49/5
 
 credo che il problema sia relativo alla CPU
 http://tinypic.com/r/28ixb1e/5
 
 (i grafici mostrano gli ultimi 7 giorni)

 quello che vorrei capire con il vostro aiuto è:
 
 in base ai grafici ed ai test, il tempo alto di caricamento delle pagine è possibile che sia dovuto in gran parte alla lontananza fisica del server, oppure quel fattore può incidere solo in minima parte rispetto ai 7 secondi totali?
 
« Ultima modifica: 23 Feb 2012, 12:36:08 da rexet »

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #3 il: 23 Feb 2012, 14:03:43 »
Hola

Dici che il tuo sito e lento e te dai la colpa solo al server, perche escludi altre possibilita?

...
 il tool strumenti per i webmaster però mi da un tempo di caricamento medio delle pagine di circa 7 secondi, sicuramente alto (anche se navigando "dal vivo" il sito risponde bene e non bisogna aspettare 7 secondi prima che la pagina sia caricata per intero, mah!...
Con la web "cacheata" nel browser?

Si puo avere un link?
web design, web mobile

Offline rexet

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #4 il: 27 Feb 2012, 09:01:57 »
ragazzi vi aggiorno con un risposta dall'assistenza

ovviamente non mi aspetto che mi risolviate il problema, vorrei solo capire se il mio VPS da 49$ al mese è troppo piccolo per due siti joomla che insieme fanno 10.000 unici al giorno e quindi è giusto passare  a qualcosa di più performante, oppure se devo trovare un qualche dannato problema nel sito che rallenta tutto

ecco la risposta dall'assistenza (che ne pensate?)

Hello,



***
« Ultima modifica: 03 Mar 2012, 13:33:09 da rexet »

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #5 il: 28 Feb 2012, 09:00:14 »
Hola

La soluzione dei problemi in una discussione nel forum aiuta a tutta la comunita
web design, web mobile

mau_develop

  • Visitatore
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #6 il: 28 Feb 2012, 09:20:31 »
ma chi lo gestisce quel server?
M.

Offline rexet

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #7 il: 28 Feb 2012, 11:56:22 »
@npaquito
infatti in privato ti ho mandato solo il link, la soluzione (se ne hai una) puoi postarla tranquillamente qui, non a caso nel messaggio privato ti ho messo il link a questa discussione, mi sembra fin troppo ovvio

@mau_develop
il server è full managed, e verso l'assistenza non posso dire mezza parola contro, disponibilità e prontezza assolute. fanno tutto loro, e se ho bisogno di qualche aggiornamento / software mi basta chiedere e loro eseguono senza battere ciglio

ragazzi lo so che non si fanno riferimenti commerciali, ma vi prego ci capire che è utile alla discussione, per ottenere da voi (che ne capite certamente più di me) l'opinione di cui ho bisogno

il server è un VPS che ha retto (a fatica e con rallentamenti, ma ce l'ha fatta) fino a 150 utenti connessi contemporaneamente + un altro sito che fa circa 1.000 unici al giorno
tutto questo lo pago 49$ al mese (circa 35 €)

ora voglio che mi diciate

"e bravo il pirla, con volumi simili hai un full managed che costa solo 35 al mese e stai qui a chiederti perchè va lento"

mi aspetto una risposta simile, ma è proprio quella che mi manca. un dedicato lo sto già ordinando, ma lo sto facendo con il dubbio che sia sprecato per questi volumi di traffico. questo dubbio mi sorge soprattutto perchè dall'assistenza non si sono mai permessi di suggerirmi di passare ad un server più potente, il che mi sembra abbastanza strano

boh, spero che qualcuno alla fine mi illumini

grazie per la disponibilità

mau_develop

  • Visitatore
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #8 il: 28 Feb 2012, 12:14:12 »
no, i riferimenti commerciali e i costi non sono permessi e non servono assolutamente a risolvere nulla.
I am also seeing a lot of apache processes:
---------------------------------------------------

... eh si ... 1000 processi che vogliono avviare apache mi sembrano un po' troppi... ma che cosa si aspetta una risposta da te quando davanti al server c'è lui?
... e non ultimo... ma cosa centra tutto questo con joomla?
M.

Offline rexet

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #9 il: 28 Feb 2012, 12:28:04 »
presumo che i 1000 processi siano dovuti a qualcosa che parte da joomla, non credo che apache se li inventi da solo quei processi

comunque non rispondi alla domanda regina
faccio bene a passare al dedicato o è probabile che li stia buttando al vento quei soldi?


mau_develop

  • Visitatore
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #10 il: 28 Feb 2012, 12:44:17 »
presumo che i 1000 processi siano dovuti a qualcosa che parte da joomla
----------------------------------------------------------------------------------------
?? ... comunque sia anche joomla ha un debug e puoi abilitarlo e vedere cosa succede
faccio bene a passare al dedicato o è probabile che li stia buttando al vento quei soldi?
-----------------------------------------------------------------------------------
quindi hai già deciso che è colpa del server?
...sai che non capisco molto il tuo ragionamento, secondo me sono 2 problemi diversi
M.

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #11 il: 29 Feb 2012, 08:29:16 »
Hola

Ma che server, la tua pagina e troppo pesante dato che carica 31 script di javascript!!! piu tre per Ie e  uno per google analytics alla fine del body e non alla fine del head che e il suo posto

Riducili a massimo 4 e vedrai come fila

Modifica: Ho modificato la sintassi dato che la prima stesura del messaggio era anteriore al cappuccino ;D ;D
« Ultima modifica: 29 Feb 2012, 08:54:45 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline rexet

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #12 il: 01 Mar 2012, 12:42:37 »
uso il plugin JCH optimize per comprimere e aggregare CSS e JS

tutti gli altri JS sono relativi ad Ad sense / google, come li sposti quelli??? (perchè eliminarli non mi sembra economicamente furba come soluzione)

grazie per i vostri interventi

p.s. nei processi in esecuzione trovo sempre moltissime righe simili a questa

21681    (httpd)    /usr/local/apache/bin/httpd    //usr/local/apache/bin/httpd -k start -DSSL

sarà normale???

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #13 il: 01 Mar 2012, 15:32:22 »
Hola

rexet continui a non azzeccarne una e, quel che e peggio, non vuoi impararare

uso il plugin JCH optimize per comprimere e aggregare CSS e JS...
per fare dimagrire dai i pasticcini?

...
tutti gli altri JS sono relativi ad Ad sense / google, come li sposti quelli??? ...
non hai la piu pallida idea, se una web funziona male e colpa della poca competenza di chi la fatta, non del server, di Analytics o della strega di biancaneve.

e questo
...
 ho aggiornato da poco a joomla 2.5 un sito che fa mediamente 7.000/9.000 unici al giorno...
vai a raccontarlo al Bar Centrale, qui non lo beviamo
« Ultima modifica: 01 Mar 2012, 15:47:10 da Npaquito »
web design, web mobile

mau_develop

  • Visitatore
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #14 il: 01 Mar 2012, 16:01:14 »
poi...
---------------------
p.s. nei processi in esecuzione trovo sempre moltissime righe simili a questa
21681    (httpd)    /usr/local/apache/bin/httpd    //usr/local/apache/bin/httpd -k start -DSSL
sarà normale???
------------------------------
quì addirittura passi dal server al sistema operativo... ma di chi è quel server?
quel comando avvia un servizio, quelli sopra avviano apache... no che non è normale e non è nemmeno normale che sia avviabile da usr/local a meno di tante cose

... ascolta npaquito....

M.

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #15 il: 02 Mar 2012, 09:33:03 »
Hola

... ascolta npaquito....
anche te vuoi mandarlo al Bar Centrale?  ;D ;D ;D
web design, web mobile

Offline rexet

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #16 il: 03 Mar 2012, 11:02:16 »
questo è l'ultimo intervento, credo mi abbiate scambiato per un niubbetto che va per forum a cercar fortuna
siete fuori strada

non pretendo che in un paio di post mi venga spiegato come funziona un server, il php e tutte le menate associate
ho fatto delle semplici domande e nel 90% delle risposte ho trovato ostentazione del proprio sapere e manie di onnipotenza, e l'unico risulatato è che ci capisco meno di prima

inutile far continuare una discussione inutile

ah, napaquito, se vieni al bar centrale ti mostro volentieri questi,
http://i41.tinypic.com/qou1qc.jpg

http://i44.tinypic.com/10zczr6.jpg

e pensare che lo faccio a tempo perso
san tommaso! scendi dal piedistallo va.

peace and love a tutti, la vita è un brivido che vola via, ricordatevelo ogni tanto
« Ultima modifica: 03 Mar 2012, 13:59:53 da rexet »

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #17 il: 03 Mar 2012, 15:02:36 »
Hola

Che invidia, di che nome di dominio sono?
web design, web mobile

mau_develop

  • Visitatore
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #18 il: 03 Mar 2012, 15:59:33 »
sai che non ho capito perchè mi insulti?
fai quello che dice npaquito era riferito al post dei 31 script... che è una risposta coerente al titolo del post; poi ti sei messo a parlare di altro...(dei tuoi visitatori sinceramente me ne frega nulla a meno che non ci sia da guadagnare qualcosa anche per me)

credo mi abbiate scambiato per un niubbetto che va per forum a cercar fortuna
----------------------------------------------------------------------
...mmhhh no, direi di no... solo che di server non ne capisci nulla altrimenti piuttosto che della lentezza del sito saresti dal tuo mantainer a chiedergli il perchè quel caxo di server si riavvia mille volte da /usr ... è posseduto? è qualche appz installata che lo dossa?

nutile far continuare una discussione inutile
-----------------------------------------------------------
... il topic che hai aperto era esaurito al post di npaquito dei 31 script... imho

M.
« Ultima modifica: 03 Mar 2012, 16:01:26 da mau_develop »

Offline Npaquito

  • Abituale
  • ****
  • Post: 1832
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #19 il: 03 Mar 2012, 16:38:48 »
Hola

Senti rexet, mai avrei creduto che il sito che avevo visto (non come e oggi) avesse tanti visitatori, bene ho fatto la figura, quando venga a Villorba ti invito a qualcosa al Bar Centrale :D :D :D .
web design, web mobile

Offline rexet

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #20 il: 03 Mar 2012, 17:41:05 »
cit. mau_develop: fai quello che dice npaquito era riferito al post dei 31 script ----------------------------------------------------------------------
avrò capito male io, ma ci ho visto solo la sterile volontà di mettere in evidenza la mia incompetenza, nel post successivo a quello io vi ringraziavo per gli interventi. non mi sembra di aver insultato, certo non era mia intenzione farlo

dei tuoi visitatori sinceramente me ne frega nulla
----------------------------------------------------------------------
lo credo bene, ma se qualcuno insinua che io stia raccontando barzellette quando sono stato mezz'ora a scrivere il primo post in modo da essere il più chiaro possibile, permettimi, lo sfizio di dargli la prova devo togliermelo, quindi non era rivolto a te.

solo che di server non ne capisci nulla
----------------------------------------------------------------------
questo è fuori da ogni dubbio, altrimenti non sarei nella sezione server a chidere pareri, no? e ti dirò di più, se nel 2009 mi avessi chiesto quali sono i tag html per fare il grassetto non avrei saputo risponderti. tra allora e adesso, in mezzo ci sta solo google. che posso farci? Cristo da il pane a chi non ha denti, però ho iniziato da zero, qualche merito posso prendermelo

saresti dal tuo mantainer a chiedergli il perchè quel caxo di server si riavvia mille volte da /usr ... è posseduto? è qualche appz installata che lo dossa?
----------------------------------------------------------------------
questa è già diversa come risposta, non ci voleva poi molto


cit. npaquito: bene ho fatto la figura
----------------------------------------------------------------------
ammetterlo ti fa onore



non puntavo a risolvere il problema qui, cercavo solo di capirne la natura. perchè il maintainer è così disponibile che se gli chiedo di mandarmi una foto mentre si fa inchiappettare probabilmente mi accontenta. ma io non posso andare a chiedere "scusate mi ottimizzate il sito fatto con joomla?", devo chiedere qualcosa di più preciso, da qui la mia voglia di uscire dall'ignoranza e capire.

a questo punto vado a cercarmi un tecnico per far fronte alle mie non competenze
(che in un forum di supporto suona un pò beffardo)

grazie comunque a voi, saluti
« Ultima modifica: 03 Mar 2012, 18:01:10 da rexet »

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #21 il: 03 Mar 2012, 17:49:34 »
cut
 vado a cercarmi un tecnico per far fronte alle mie non competenze
(che in un forum di supporto suona un pò beffardo)

ti si era stato detto subito che qui non si assistono servizi commerciali.
per ogni altro problema inerente joomla e le sue estensioni e template NON commerciali apri pure tutti i topic che desideri, 
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

  • Visitatore
Re:Lentezza caricamento pagine
« Risposta #22 il: 03 Mar 2012, 18:34:53 »
perchè il maintainer è così disponibile che se gli chiedo di mandarmi una foto mentre si fa inchiappettare probabilmente mi accontenta.
-----------------------------------------------------------------
...ecco.. e quì mi perdo... forse perchè sono strano io....
1) mapperchè mandare ad un cliente dei log di apache quando non li sa leggere?
2) se sono io il mantainer e vedo che il mio bimbo che maneggio mi restarta apache 20 volte al secondo non mando una mail "aiuto aiuto si riavvia apache!"... lo sistemo oppure individuo il problema... il numerino che precede indica il processo, due altre righe di codice e ti dice anche chi lo ha lanciato,
3) se è un'applicazione del cliente allora mando una mail ma precisa! "la tua appz con qs file fa questo... tanto lo vedo...che mi costa
4) mi domanderei nel caso fossero ospitate diverse appz su diversi domini, se ho bilanciato i carichi... magari è una stupidata... un download che raggiunge picchi...

Però vedi che non parliamo di joomla? ... server si ma inerenti problemi joomla, per qs le risposte erano quel tanto da darti un'idea senza andare OT.

Parlando di Joomla... o quei riavvii di apache falliscono perchè senza essere root non puoi ri/avviare apache o non puoi non accorgertene che sparisce il sito.
Se quei riavvi falliscono o è malconfigurato il server o qualcosa gli è successo...

M.

 



Web Design Bolzano Kreatif