Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Sito joomla 2.5 aggiornabile dal cliente lato frontend  (Letto 5741 volte)

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
dato un sito joomla 2.5, vorrei che il cliente abbia la possibilità e l'autonomia di poter aggiornare articoli e caricare foto (magari su precise cartelle) da frontend.
Mi sapete dare indicazioni e/o guide e/o indicare estensioni in merito ?

Grazie in anticipo a tutti.
« Ultima modifica: 29 Feb 2012, 16:31:18 da abombazza »

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sito joomla 2.5 aggiornabile dal cliente lato frontend
« Risposta #1 il: 28 Feb 2012, 22:16:38 »
Ciao, non ho ben capito se vuoi sapere cosa ha di nuovo Jommla 2.5 rispetto alle vecchie versioni o non sai come gestire in generale la situazione. Ti posso dire che la gestione da front end di Joomla 2.5 è molto migliorata rispetto alla versione joomla 1.5. Le possibilità che avevi con la 1.5 sono praticamente utilizzabili anche con la 2.5.
Di base dovresti conoscere questa tabella riepilogativa sui permessi utenti che ovviamente con la versione 2.5 è molto migliorata.

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Feb 2012, 08:15:50 »
Ciao,
so cosa c'è di nuovo (o almeno quasi tutto) su joomla 2.5.
Adesso ho capito come un utente loggato al sito da frontend possa inserire/editare articoli.
Ma se volesse aggiungere una o più fotografie ad una particolare fotogallery come può fare ? farlo accedere al backend ? mi sembra un po' rischioso. che ne dici ?

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Feb 2012, 11:39:16 »
Ma se volesse aggiungere una o più fotografie ad una particolare fotogallery come può fare ? farlo accedere al backend ? mi sembra un po' rischioso. che ne dici ?
Dovresti installare una componente che gestisce le foto gallery, che permette l'upload da front end e che sia per Joomla 2.5. A questo punto l'utente può caricare da front end anche le foto.
Prova a guardare sulla Jed

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Feb 2012, 11:42:24 »
grazie per la risposta...conosci qualche estensione in merito ?
In alternativa potrei far loggare il cliente al backend mostrando solo il pulsante "media" del pannello di controllo e disattivandogli anche il menu di amministrazione orizzontale che si trova in alto. Che ne dici ?

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Feb 2012, 13:23:28 »
guarda questo è un problema che affronto anche io quando faccio i siti. preferisco che i futuri utilizzatori non entrino nel backend, dato che non sono pratici ( la maggior parte delle volte).

ti posso assicurare che ci sono molte estensioni che fanno gestire tutto da front end, o per lo menola maggior parte delle cose... è ovvio che le impostazioni, i permessi o la risoluzione di determinate problematiche deve essere fatta da back end.

per quanto riguarda la foto gallery io utilizzo joomgallery, è davvero carina e ti permette di caricare foto e creare categorie direttamente da front end. poi ci sono anche video gallery, newsletter e tanti altri componenti :)

ciao

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Feb 2012, 13:55:34 »
ciao  Andrit87
e grazie per la risposta...
giusto per chiudere il topic....avresti una lista (o almeno quello che ti viene in mente) di estensioni aggiornabili da frontend per qwuanto riguarda come elenchi tu videogallery, newsletter e altre caratteristiche ?
Eventualmente anche come cercarli nella Jed dato che non è semplice scovarli.
Grazie mille

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Feb 2012, 15:27:37 »
per aggiornare gli articoli non hai bisogno di nessuna estensione, ma per le immagini ti consiglio di utilizzare phoca gallery

hola
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Andrit87

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Feb 2012, 16:22:03 »
quelli che so per sicuro sono

Joomgallery - galleria immagini
hwdvideoshare (versione free) - video gallery
acymailing (starter) - newsletter
doc man(free) - gestore download
jdownloader - gestione download
eventlist (Joomla 1.5) - Gestione eventi, ce ne sono anche altri ma a pagamento e non posso nominarli in forum.
akeeba backup - backup (la funziona dal front end è prevista, ma non l'ho mai utilizzata ne configurata. è prevista anche la funziona di back up da remoto, ma anche questa mai utilizzata. utilizzo invece il plug in per il backup automatico ogni X ore.)

poi come già detto per inviare articoli/news, inserire weblink, lo puoi fare direttamente con joomla, senza utilizzare estensioni.

già quando ad un utente/"amministratore" dai un sito pronto in cui inserire foto, video, file (download e upload), eventi e sedi, contenuti, articoli, news e weblink... non so per quale motivo dovrebbe andare nel back end.

per quanto riguarda la ricerca nella JED ci vuole un pò di pazienza... io personalmente prima di tutto guardo quelle più popolari che spesso coincidono con le migliori ( non a caso!!!) e spesso quelle ti danno la possibilità di utilizzarle in front end.

Ciao :)

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Feb 2012, 16:30:41 »
grazie a tutti delle informazioni, grazie davvero.

Web Design Bolzano Kreatif