Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Duplicazione beez5: come fare?  (Letto 1818 volte)

Offline Claudio Romeo

  • Esploratore
  • **
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Duplicazione beez5: come fare?
« il: 28 Feb 2012, 22:12:16 »
  Uso Joomla 2.5.1 ITA.

Vorrei creare una copia del template beez5 e chiamarla SRP. Vorrei fare questo per apportare poche ma significative modifiche sia ai CSS sia all'index.php del template ed evitare sovrascrizioni in occasione degli aggiornamenti.
Ecco quello che ho fatto.
  • Ho copiato in locale la cartella /templates/beez5 e l'ho rinominata SRP.
  • Ho esaminato tutti i file, compresi quelli in tutte le sottocartelle, sostituendo ogni ricorrenza di beez5 con SRP.
  • Ho modificato anche i nomi dei file, sostituendo beez5 con SRP (per esempio, beez5_konqueror.css è diventato SRP_konqueror.css).
  • Ho zippato tutta la cartella, creando il file SRP.zip che allego.
  • Ho installato SRP.zip come estensione dal pannello di amministrazione del sito. L'installazione è andata a buon fine, anche se compare la scritta TPL_SRP_XML_DESCRIPTION anziché la descrizione del template: allego il ritaglio della schermata. Comunque il template Srp è riportato nell'elenco dei template.
  • Ho impostato come predefinito il template Srp. Andando al sito ho però una brutta sorpresa: compaiono i nomi di diverse variabili anziché le relative stringhe di valore e la colonna sinistra è posta invece a destra. Sembra che venga usato un template rtl anziché quello normale.
Dove e che cosa sbaglio?
So che ciò che ho fatto è una roba un po' da praticoni, ma è l'unico modo che ho per imparare, visto che non posso frequentare un vero corso.
So anche che dare una risposta a una domanda come questa può voler dire perderci un bel po' di tempo, perciò avete tutta la mia riconoscenza.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 29 Feb 2012, 09:40:03 da Claudio Romeo »
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline Claudio Romeo

  • Esploratore
  • **
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
Re:Duplicazione beez5: come fare?
« Risposta #1 il: 29 Feb 2012, 09:39:24 »
Ho risolto!
Ho compiuto due semplici interventi:
  • ho inserito i file it-IT.tpl_SRP.ini e it-IT.tpl_SRP.sys.ini nella cartella /language/it-IT
  • ho modificato i loro nomi, mettendoli tutti in minuscolo (it-IT.tpl_srp.sys.ini e it-IT.tpl_srp.sys.ini). Per buona norma, ho messo tutto in minuscolo anche i nomi dei file en-GB.tpl_srp.ini e en-GB.tpl_srp.sys.ini, sia nella cartella /language/en-GB sia nella cartella /templates/srp/language/en-GB.
Per quanto riguarda il fatto che la colonna di navigazione fosse a destra anziché a sinistra, si trattava dell'impostazione Posizione navigazione, in Gestione template: Modifica stile.
Ora funziona tutto e ho il mio template da paciugare come voglio!

PS: questa soluzione la troverete tra qualche mese su Linux Pro, per cui sto scrivendo una serie di articoli sull'uso di Joomla. La troverete, dopo che sarà uscita su Linux Pro, anche sul mio sito personale: www.claudioromeo.it.
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline bardzero

  • Esploratore
  • **
  • Post: 165
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Duplicazione beez5: come fare?
« Risposta #2 il: 01 Mar 2012, 12:17:35 »
bravo ... la soluzione prima della domanda ... grazie :)

 



Web Design Bolzano Kreatif