Back to top

Autore Topic: Inserimento elenchi di parole con correlazione  (Letto 2007 volte)

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Inserimento elenchi di parole con correlazione
« il: 08 Mar 2012, 10:27:05 »
Salve a tutti sono un novello utilizzatore di Joomla 1.5+ VirtuwMart 1.1 avrei un quesito forse un po' banale: vorrei realizzare degli elenchi di parole di ricerca correlate per ciascuna pagina che linkcano (tutte o alcune) a degli articoli ...sostanzialmente qualcosa simile a quello che realizza il mod_related_items soltanto che le keywords vorrei inserirle io per ciascuna pagina .....mi chiedo come procedere? Realizzare tanti moduli costum quante sono le pagine in cui inserire gli elenchi o che altro? Qual'è il sistema migliore è più pulito? Grazie!

Offline maxtrend

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Inserimento elenchi di parole con correlazione
« Risposta #1 il: 08 Mar 2012, 11:22:05 »
Se il problema potresti ricondurlo ad un Tags & Clouds vai al seguente link qui

Io ho utilizzato Custom Properties e Tags for Joomla.

Ti consiglio Custom Properties.
« Ultima modifica: 08 Mar 2012, 11:30:01 da maxtrend »

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mar 2012, 11:37:32 »
Ma utilizzando uno di questi moduli posso inserire i TAG (che a sua volta possono linkare a degli articoli) manualmente o le correlazioni verrebbero ricavate automaticamente?

Offline maxtrend

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mar 2012, 11:45:05 »
In generale, utilizzando queste estensioni,  ad ogni articolo applichi Tu un tag che poi vengono visualizzate nel modulo come "nuvole di parole"  ;)
Cliccando sul tag ti visualizza tutti gli articoli con quel tag.

Prova anche altre estensioni che trovi nel link, io sono da un po' che non le uso e nel frattempo potrebbero essere uscite delle nuove migliori.

Ti consiglio di provarle su un installazione di Test per vedere se fanno al caso tuo.
« Ultima modifica: 08 Mar 2012, 11:49:28 da maxtrend »

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mar 2012, 11:54:02 »
Ok, innanzitutto grazie per la disponibilità, proverò senz'altro.....sono interessanti... In ogni caso mi chiedevo...... se creassi tanti moduli custom quante sono le pagine su cui inserire manualmente gli elenchi....rischio malfunzionamenti o di appesantire il sito?
« Ultima modifica: 08 Mar 2012, 12:04:33 da zalcone »

Offline maxtrend

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mar 2012, 12:17:32 »
se creassi tanti moduli custom quante sono le pagine su cui inserire manualmente gli elenchi....rischio malfunzionamenti o di appesantire il sito?

Concettualmente quello che vorresti fare è sbagliato. Il sito che crei utilizzando Joomla è un sito dinamico ... e quindi il concetto è il riutilizzo del codice.
Non capisco perchè ti serve fare tanti moduli .... comunque se ne crei tanti rischi di appesantire il sito.

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mar 2012, 12:31:02 »
L'unico motivo è che secondo me un'indicazione manuale dei TAG (e link) è migliore di un Tagcloud automatico.... a tal proposito credi che dal punto di vista SEO (anche in base alla tua esperienza) l'utilizzo di questi moduli da apporti significativi?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mar 2012, 12:36:02 »
Citazione
mod_related_items soltanto che le keywords vorrei inserirle io per ciascuna pagina
e chi altri lo farebbe per te con quel modulo?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline zalcone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mar 2012, 12:43:30 »
Ho provato il modulo di default è le correlazioni sono stabilite iin maniera autonoma e automatica secondo un criterio semantico (non molto preciso oltretutto) non mi pare sia prevista la possibilità di inserimento manuale delle keywords. Forse mi sto sbagliando? :o

Offline maxtrend

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Mar 2012, 10:45:20 »
Ciao Zalcone,
ma di quale estensione stai parlando?

Web Design Bolzano Kreatif