Back to top

Autore Topic: Problema invio newsletter  (Letto 992 volte)

Offline fusars

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema invio newsletter
« il: 12 Mar 2012, 10:12:29 »
Buon giorno,
vi scrivo perun problema con i componenti di invio newsletter (scusatemi la lungheza ma vorrei spiegarvi i passaggi già fatti per capire il problema)

Ho un database di 2000 indirizzi ai quali mando periodicamente la newslettere e le comunicazioni della nostra associazione. Tutto bene fino a un paio di settimane fa. Da allora l'invio è diventato talmente lento da renderlo praticamente impossibile. Infatti dopo circa 100-200 invii il sistema si blocca.

Inizialmente usavo Jnews. Pensando che il problema potesse derivare dal componente ho provato a cambiare passando ad Acymailing. Il componente è notevolmente migliore (infatti quando l'invio si blocca, mantiene una coda di invii da fare e si puo ripartire da li), ma il problema persiste: dopo circa 100-200 invii  lentissimi (circa 30 minuti) il sistema si blocca e bisogna riavviare a mano (ho impiegato 20 ore ad inviare 2000 newsletter!).

Ho fatto un invio di prova di una mail vuota a 10 indirizzi (per escludere che il problema fosse il numero di inviii o il peso della mail): ho riscontrato un tempo medio di invio per ogni utente di 9 secondi (per una mail vuota!).
 se moltiplichiamo per gli oltre 2000 iscritti alla nostra newsletter (considerando anche la pausa di 2 minuti ogni 100 invii) mi risulta un tempo di invio di 6 ore circa. mi pare davvero eccessivo per l'ivio di 2000 newsletter! soprattutto considerando che prima inviavo tutto in una 15ina di minuti.

ho contattato quindi il l'assistenza del mio servizio di hosting, che dopo una serie di scambi per chirimenti mi dice: "Le suggerisco di abilitare un log di invio e verificare le impostazioni dello script che invia i messaggi in quanto non riscontro problemi lato server."

Chiedo un parere a voi in merito. avete qualche suggerimento? Serve fare quetsa cosa che mi chiedono? E se si come si fa?

Grazie mille per l'attenzione.
Bouna giornata
Laura

Web Design Bolzano Kreatif