Autore Topic: (Risolto)nuovo db in locale  (Letto 4654 volte)

Offline ivandesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
(Risolto)nuovo db in locale
« il: 13 Mar 2012, 11:29:51 »
Ciao, mi sono " incagliato" su un problema che non riesco a risolvere pur spulciando varie guide, tuts, faq e forum vari. Vorrei creare un ulteriore db in Xampp (locale) per poter gestire più siti separatamente. Già mi è stato detto che bisogna creare una nuova cartella tipo Joomla_2  e così via.
Ma quando vado a creare il nuovo db chiamato appunto Joomla_2, cliccando " crea db" viene realizzato un nuovo db praticamente senza Tabelle, cioè vuoto.
Qualcuno puo essere così cortese da dirmi dove sbaglio e come fare ? sono certo che sarà una cosa semplicissima, purtroppo quando non si conosce qualcosa sembra tutto complicato..  :)
Grazie

« Ultima modifica: 14 Mar 2012, 14:06:01 da ivandesi »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:nuovo db in locale
« Risposta #1 il: 13 Mar 2012, 13:34:56 »
Ma quando vado a creare il nuovo db chiamato appunto Joomla_2, cliccando " crea db" viene realizzato un nuovo db praticamente senza Tabelle, cioè vuoto.
Ed appunto vuoto deve essere perchè poi vene riempito durante l'installazione di joomla  :)

NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline ivandesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mar 2012, 14:42:18 »
Ok grazie di avermi risposto,
ho dimenticato di specificare che ho già copiato joomla su un'altra cartella, tipo htdocs/joomla_2,
ma non so poi come fare per associare il nuovo joomla_2 con il nuovo db...
Spero che hai capito, anzi che sono riuscito a spiegarmi.
Dovrei reistallare anche questo nuovo joomla_2 per creare il nuovo db ? se si come devo fare ?...
Grazie 1.100

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2012, 19:26:52 »
Dovrei reistallare anche questo nuovo joomla_2 per creare il nuovo db ? se si come devo fare ?...
Grazie 1.100
Devi fare esattamente come hai fatto per la prima installazione.
NEWS DataGrill Xataface Installer (Ver. 1.0.1) per Joomla 3.8.x - DEMO Gestione Magazzino

Offline ivandesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2012, 19:39:52 »
Il punto è che non riesco ad accedere alla pag. http//localhost:8080/joomla_2/  che sarebbe quella da cui poter istallare il nuovo joomla. Praticamente non capisco per quale errore commesso forse nell'istallazione di xampp, mi da errore e non so un altro metodo per accedere alla pagina del nuovo joomla.
Ho timore di reistallare daccapo xampp perchè ho fatto i salti mortali per farloo funzionare, cambiando porte ecc.ecc. ed inoltre non mi da problemi a connettermi al mio sito con il primo Joomla.
Insomma mi sono arenato e non trovo la soluzione, e probabilmente la cosa è ritenuta talmente assurda che non riesco a trovare un post, che sia uno dove si parla di questa situazione.
TomTom grazie della pazienza, ho paura che non sono riuscito a spiegarmi circa il motivo per cui non riesco a istallare un'altra joomla2 su xampp, è che ormai sono completamente in palla che non so più
cosa fare..  :( 

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2012, 20:10:09 »
Alla prima installazione come accedi?

Offline ivandesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mar 2012, 10:14:16 »
E' proprio questo il punto, come accedo ?
posso accedere in 2 modi, tramite http://localhost:8080/nomecartella/  oppure semplicemente tramite
i preferiti dove ho salvato l'indirizzo proprio in virtù della difficoltà di accesso.
Capisco che dovrei accedere con le stesse modalità anche alla nuova cartella d'istallazione, è proprio questa la cosa che mi ha completamente "buttato giù", il non riuscire in nessun modo a accedere/istallare questa nuova cartella. Ho timore di reistallare exnovo xampp e Joomla, perchè quando lo feci in passato (per lo stesso motivo...) ho avuto grosse difficoltà con le porte e altri problemi in Locale (ISS ecc.ecc), e questa credo sia la causa dell'impossibilità di accesso.
E' come se fosse su un'altra directory, ma non so come saperlo....
p.s.  ti ringrazio davvero per l'interessamento, e compre3ndo di non riuscire a darti le informazioni dettagliate per poter risolvere rapidamente la cosa, ma il fatto è che non so le prove che dovrei fare per dare le giuste indicazioni...
Thanks a lot  ;)     

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mar 2012, 10:16:43 »
Citazione
oppure semplicemente tramite
i preferiti dove ho salvato l'indirizzo proprio
in virtù della difficoltà di accesso.
Anche se accedi dai preferiti l'indirizzo resta visibile nella barra del browser, accedi e leggilo.

Offline ivandesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Mar 2012, 10:26:08 »
Si... Ok....  come ti ho postato prima :  http://localhost:8080/joomla/  proprio ora ho riprovato ad accedere inserendo il nome della nuova cartella creata e mi da : "OGGETTO  Non Trovato URL richiesto non esiste su questo server - ERROR 404 localhost  - Could not Connected a MySql"
Capisco anche io nella mia " ignoranza" che non dovrebbe essere così, ma tant'è....
Potrei provare a RIscaricare nuovo Joomla zip, RIscompattarlo e creare nuova cartella in htdocs, supponendo che possa essere quello il problema, perchè non posso credere che una cartella si apre la homepage e cambiando il nome mi dia errore, ma sono solo mie supposizioni...
Ora hai quasi tutti i parametri del quibus..
Ciao e grazie  ;) 

« Ultima modifica: 14 Mar 2012, 10:30:14 da ivandesi »

Offline ivandesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:(Risolto)nuovo db in locale
« Risposta #9 il: 14 Mar 2012, 14:14:53 »
 ::)  Ho finalmente risolto il problema relativo alla creazione di un nuovo db su xampp !
Giusto a titolo informativo, magari potrà servire a qualcuno che come me è a corto di conoscenze,
praticamente non riuscivo nella nuova istallazione di Joomla perchè (almeno credo) utilizzavo la vecchia cartella relativa al primo db, nel senso che ho scaricato una nuova zip di joomla 2.5.2 ed ho ripetuto il processo di scompattazione e istallazione database, ed è andato a buon fine.
Forse anche la mancanza della cartella "ISTALLATION" nella prima cartella (che bisogna cancellare per poter proseguire), puo essere una causa determinante.... ma lascio ad altri la spiegazione di questioni tecniche...... ;) 
Grazie a Tomtom e a chiunque abbia partecipato alla risoluzione...

Offline saferiol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Giu 2012, 22:22:27 »
ivandesi mi aiuti????
con il secondo sito a me invece da questo errore dopo che inserisco
nomehost: localhost
nome utente : lo stesso del 1° sito
passw: la stessa del  1°  sito
nome database: nome della cartella che ho creato in xamp\htdoccs\miosito
Processa database vecchio: salva

e l'errore è questo: Impossibile connettersi al database.  Errore di connessione ritornato: Non è possibile connettersi al database: Non è stato possibile connettersi a MySQL.

:'(

Offline ivandesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Giu 2012, 11:00:49 »
Ciao, ma hai creato il nuovo database prima di procedere all'immissione dei dati Utente, Localhost ecc. ?
Perchè tutto il procedimento che hai descritto sembra giusto e lineare, forse sarà proprio il fatto che hai dimenticato di crearti precedentemente il nuovo database (vuoto) ......
Spero di esserti stato di aiuto.
ciao   

Offline saferiol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Giu 2012, 18:24:54 »
risolto!!! il nome utente doveva essere root e la password non era da mettere!
grazie e scusa del disturbo!
ciao

Host

Torna su