Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Realizzazione componente joomla 2.5 - form XML  (Letto 2944 volte)

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa ho deciso di lanciarmi in un'impresa per me molto interessante, quella di realizzare un mio componente per joomla 2.5.
Le ragioni di questa scelta sono due: la prima è che non ho trovato alcuna estensione che faccia esattamente quello che mi serve, la seconda è che vorrei imparare.
Ho scaricato la guida per sviluppatori e la sto seguendo passo passo per realizzare un'estensione che mi permetta di compilare delle schede anagrafiche di gruppi musicali che partecipano ad un contest per poi mostrarle in frontend in un elenco. L'elenco dovrà essere cliccabile per permettere di visualizzare il dettaglio di ogni band.
Mi sembrava piuttosto semplice, e tutto procedeva a dovere finché non mi sono trovata a creare il file XML che specifica il modulo del backend in cui si dovranno compilare le schede.
Seguendo il manuale potrei creeare un form con campi di tipo text o textarea, mentre io vorrei aggiungere un campo select che prenda i propri valori da una seconda tabella, in cui sono inserite le varie categorie (ad esempio: gruppi, interpreti). Questa tabella è a sua volta collegata ad un'altra in cui per ogni categoria sono indicate delle sotto categorie (ad esempio: editi, inediti).
Ricapitolando: ho 3 tabelle, una con l'anagrafica, una con le categorie ed una con le sotto categorie di gara.
Nel modulo devo poter scegliere in quale categoria inserire il partecipante, ed in base a questa scegliere la sotto categoria.
Come quando si sceglie una regione ed in base a questa si può scegliere una provincia.
So fare questa cosa con HTML e php, ma non so come indicare nel file XML che un certo campo deve essere di tipo select e soprattutto non so come andare a prendere i valori da inserire nel select.
Quello che ho ora è qualcosa del tipo
Codice: [Seleziona]
<field type="text"/>Mi aiutate a correggerlo nel modo giusto?
Grazie mille!

(ovviamente prima di scrivere ho cercato un po' ovunque, ma forse non ho cercato nel modo giusto perché non ho trovato assolutamente nulla, quindi chiedo l'aiuto di chi è più esperto)
« Ultima modifica: 16 Mar 2012, 15:19:13 da akasha »

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Realizzazione componente joomla 2.5 - form XML
« Risposta #1 il: 15 Mar 2012, 11:32:26 »
        <field
            name="..."
            type="list"
            label="..."
            description="...">
            <option value="">Titolo</option>
            <option value="0">Opzione 0</option>
            <option value="1">Opzione 1</option>
            <option value="stringa">Opzione stringa</option>
         </field>

http://docs.joomla.org/Standard_form_field_types

Offline Multi Media Hermes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Realizzazione componente joomla 2.5 - form XML
« Risposta #2 il: 15 Mar 2012, 12:44:52 »
Indirettamente hai risolto anche un mio problemino... cercavo proprio quella pagina ma non riuscivo più a trovarla.
Grazie!
« Ultima modifica: 15 Mar 2012, 12:46:39 da Multi Media Hermes »
Multi Media Hermes
http://www.mmhermes.it/

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Realizzazione componente joomla 2.5 - form XML
« Risposta #3 il: 16 Mar 2012, 15:18:31 »
Grazie mille, hai risolto praticamente tutti i problemi che ho incontrato fin'ora in questo sviluppo!
Non avevo proprio trovato la pagina che mi hai indicato, ma comunque avrei cercato una voce "select" che non esiste.
Grazie ancora!

Offline MrMardok

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Realizzazione componente joomla 2.5 - form XML
« Risposta #4 il: 29 Mag 2012, 16:14:47 »
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa ho deciso di lanciarmi in un'impresa per me molto interessante, quella di realizzare un mio componente per joomla 2.5.

Ciao akasha anche io mi sto cimentando in una cosa tipo quella che hai fatto tu.
Una volta messo nel form il tipo del fieldset a list come fai a far comunicare al form i dati del database ?

A me esce un form con una lista vuota perchè non risulta collegato. Hai qualche guida da passarmi ? grazie in anticipo!

Web Design Bolzano Kreatif